Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Schede Vini Doc e Docg: Vini Tipici

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Piatti Tipici

Ricette

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Guide all'Impresa

    Ristoranti   

LIGURIA PIATTI E PRODOTTI TIPICI LIGURI

PIATTI PRODOTTI TIPICI

Piatti Tipici Abruzzo

Piatti Tipici Basilicata

Piatti Tipici Calabria

Piatti Tipici Campania

Piatti Tipici Emilia Romagna

Piatti Tipici Friuli

Piatti Tipici Lazio

Piatti Tipici Liguria

Piatti Tipici Lombardia

Piatti Tipici Marche

Piatti Tipici Molise

Piatti Tipici Piemonte

Piatti Tipici Puglia

Piatti Tipici Sardegna

Piatti Tipici Sicilia

Piatti Tipici Toscana

Piatti Tipici Trentino

Piatti Tipici Umbria

Piatti Tipici Valle d'Aosta

Piatti Tipici Veneto

 
STRUTTURE
Bar e Pub
Bed & Breakfast
Birrerie
Bowling
Campeggi
Catering Animazione
Catering Locations
Gelaterie
Ostelli e Locande
Osterie
Parchi divertimento
Parchi Naturali e Riserve
Pasticcerie
Pizzerie
Ristoranti Etnici
Ristoranti Vegetariani
Stabilimenti Balneari
Trattorie
Villaggi Turistici e Residence
 
RUBRICHE
Archivio News e Articoli
News Italianodoc
Cocktail
Formaggi Italiani
Gelati
Locali per Fumatori
Imprenditoria
Manifestazioni e Concerti
Oli Extravergini
Piatti e Prodotti Tipici
Ricette Regionali
Sagre Paesane
Vini Tipici
 
COSA VISITARE
Chiese e Santuari
Cinema
Luoghi da visitare
Monumenti
Musei
Siti Archeologici
Teatri
 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 
SCEGLI LA TUA REGIONE
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
 
 
 

LIGURIA PIATTI E PRODOTTI TIPICI

Conosci delle ricette tipiche? Specialità regionali?
Inviaci immagini e ricette: le pubblicheremo con il desiderio di farle conoscere
. Scrivici  a  ricette@italianodoc.com

LA CUCINA

I PRODOTTI

RICETTE REGIONALI
 

 

La cucina ligure ... assaggi di golosità

La Liguria e' una terra fra mare e monti: la cucina ligure trova il suo equilibrio tra piatti di pesce, carne e verdure. ecco una veloce carrellata di delizie liguri ...

Tra i piatti di pesce: ciupin, frisceu, buridda. Inoltre altre specialità prelibate sono le  acciughe sotto sale, il gambero rosso, il mitilo di Portovenere. Tra i secondi di carne Cima alla Genovese, carne farcita con erbette, carote, uova, formaggio e cervello. Le specialità con verdure: torta pasqualina, lattughe ripiene

 

PIATTI E PRODOTTI TIPICI LIGURI


IL MIELE A GENOVA

Mielaus "la casa del miele"
Nel centro storico di Genova, in Vico della Rosa


In primo piano
Genova: la focaccia ligure
: a Fûgassa
Cosa distingue questa "fugassa" dalle innumerevoli focacce? ... Gli ingredienti sono quelli di sempre: farina, acqua, lievito, sale, olio di oliva extra vergine. Con l'aggiunta di  semi di finocchio!
Ma la focaccia non e'  facilmente riproducibile. 
Occorre l’acqua ligure, l’aria della Liguria  l’atmosfera della Liguria. Un consiglio? Venite a mangiarla in Liguria... E oltre alla fugassa, in Liguria  farinata,  panissa fritta,(miscela di polenta di farina di ceci fritta nell'olio caldo)  torte di bietole e di carciofi, e i tradizionali frisceu (golosissime frittelle).
VAI ALLO SPECIAL

 

 

Il Pesto alla Genovese  è il prodotto più noto, salsa a base di basilico - rigorosamente ligure - pinoli, formaggio pecorino sale e un po' di aglio. Il tutto trito nel mortaio ...
Un'ottima ricetta sono le Crepes al pesto.


Tra i primi, le trenette e le trofie sono condite con il pesto, mentre i ravioli e i pansotti sono ripieni di magro (verdure e ricotta), e abbinati a sughi di noci, funghi o formaggio

Tra i piatti tradizionali, sono celebri le focacce, soprattutto la focaccia di Recco, riempita con la prescinseua, formaggio bollente e liquefatto.
 C'è poi la mesc-ciua, la zuppa di La Spezia, il bianco e nero...
Le tomaxelle sono involtini di carne con formaggio, carne, uova e pane, il preboggion è un'insalata di erbe selvatiche e cavoli neri.

Fra i dolci: il pandolce genovese, gli amaretti liguri, la spongata di Sarzana, i baci di Alassio e di Albenga, palline di pasta di nocciole e cioccolato fondente i primi, aromatizzati ai vini locali Pigato e Vermentino i secondi.
Quanto ai vini, tra i rossi spiccano il Rossese di Dolceacqua, prodotto nelle vallate di Ventimiglia, e l'Ormeasco dell'Alta Valle Arroscia; i piatti di pesce preferiscono il Vermentino e il Pigato. Oltre ai vini della Vallata di Levanto, celebre è il Cinqueterre, e lo Sciacchetrà ottenuto da uve appassite naturalmente su graticci


Gli insaccati - Salsicce, soppressate e capocolli ...  
Se ne producono di qualità pregiate in tutte le zone interne della Basilicata,  possono essere fresche,  stagionate o addirittura conservate sott'olio o sotto sugna.
La salciccia, in molti luoghi d'Italia e' denominata "lucanica"o "lucanega" - a testimonianza che questo insaccato ha la sua terra d'origine nella Basilicata.

La pezzenta
è una salsiccia il cui nome indica i suoi ingredienti. Si tratta della cosiddetta salsiccia dei poveri fatta con gli scarti di lavorazione del maiale.


Special: LA FOCACCIA IN LIGURIA


LA TRADIZIONE
La tradizione della focaccia e' completamente genovese... esattamente come la pizza e' napoletana ... la tradizione della "fugassa" a Genova è antichissima.
Cibo povero, semplice, genuino, un impasto di farina, acqua, sale e olio, è da secoli popolarissimo.
Nel corso dei secoli "a fugassa" è rimasta nel cuore e nelle abitudini dei genovesi.
Solo in Liguria, la mattina si fara' colazione al bar con cappuccino e "fugassa" appena sfornata ... e all'ora dell'aperitivo ...  cosa c'e' di meglio per accompagnare un bicchiere di bianco?

INGREDIENTI E VARIANTI
Viene fatta con la pasta del pane.  Gli ingredienti sono quelli di sempre: farina, acqua, lievito, sale, olio di oliva extra vergine.
La focaccia genovese classica deve essere:
Color nocciola in superficie... bianco-avorio nelle occhiature.  Le occhiature devono essere  irregolari e profonde, con tracce d’olio. In superficie possono apparire visibili alcuni granelli di sale.
La parte inferiore e' "giustamente unta" ...  dorata. Deve essere alta mediamente due centimetri. Presenta un profumo intenso, leggermente persistente, senza retrogusti dolciastri, con sfumature di olio d'oliva.
Al palato è morbida e allo stesso tempo croccante in superficie. E’ riscontrabile la sensazione di untuosità.

Ci sono diverse varianti ....
Si possono aggiungere patate bollite ottenendo così un impasto più soffice. Importantissima e' la lievitazione ... dopo la lievitazione la pasta viene stesa con le mani, la si può aromatizzare con rosmarino, origano, cipolla ... o riempirla morbidamente di crescenza fresca... 
Nella Liguria occidentale la focaccia si trova condita con pomodoro, olive e acciughe. E' detta anche pizza all'Andrea, un nome che deriva dal fatto che piaceva molto ad Andrea Doria.
A Voltri (Riviera di Ponente) si prepara una focaccia particolare, conosciuta e rinomata in tutta la Liguria: sulla superficie e' coperta d farina di mais, risulta essere una focaccia piacevolmente croccante.
Ci sono regole precise che proteggono la focaccia tradizionale genovese: un marchio collettivo (N. GE 96C000123) e un disciplinare di produzione del Consorzio panificatori di Genova a garanzia della qualità.
Queste regole sono sorte per evitare che, a conseguenza dei nuovi sistemi di produzione, si  adottassero delle preparazioni contrastanti con i dettami della tradizione (ad esempio, diminuire la percentuale di olio di oliva e incrementare l'uso di strutto e olio di sansa ... diminuire i tempi di lievitazione...

In ogni caso, noi di ITALIANO DOC suggeriamo l'unico metodo infallibile per riconoscere la vera fugassa genovese. Occorre ASSAGGIARLA ...

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2012) - tutti i diritti riservati - contatti - privacy - registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992