Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

ARTE LAGUNA AL BROLO - Mogliano Veneto (TV)

 

Un ciclo di 6 mostre d'Arte Contemporanea per promuovere il Brolo Centro d'Arte e Cultura di Mogliano Veneto

 

Nel corso del 2008 Arte Laguna avrà il piacere di presentare “Arte Laguna al Brolo”,  un ciclo di 6 mostre - connotate da una forte accezione contemporanea - che verrà presentato presso il Brolo Centro d'Arte e Cultura di Mogliano Veneto nel corso del 2008.

 

Le mostre, organizzate da Arte Laguna, si propongono di sondare realtà non convenzionali, attraverso esposizioni indirizzate a un pubblico trasversale,  interessato in maniera attiva e responsabile alle novità proposte dall’arte contemporanea.

 

In occasione della programmazione, Mogliano Veneto accoglierà i suoi ospiti con opportunità e agevolazioni esclusive volte a valorizzare il Brolo Centro d’Arte e Cultura e  favorire un indotto turistico nella cittadina e in tutto in territorio provinciale.

 

A partire dal 10 febbraio – giorno di inaugurazione di “Fate voi”, la mostra fotografica di Elena Galanti, scelta da Arte Laguna per inaugurare l’intera programmazione - i visitatori delle sale espositive riceveranno, infatti, una Brolo Card, un prezioso strumento – frutto della collaborazione tra i promotori della mostra e i negozianti di Mogliano Veneto e provincia – che renderà ancora più piacevole la visita del territorio.

 

La Brolo Card verrà consegnata in omaggio a tutti coloro che acquisteranno un biglietto di ingresso a una qualsiasi mostra del progetto “Arte Laguna al Brolo” e darà diritto - per una giornata intera - a uno sconto del 10% nei negozi, alberghi, ristoranti e bar di Mogliano Veneto e provincia che aderiranno all’iniziativa.Gli esercizi che parteciperanno saranno contraddistinti da un’apposita vetrofania e verranno pubblicizzati in forma cartacea in tutto il territorio provinciale in sedi strategiche di rilevanza turistica.

 

Obiettivo principale del progetto è quello di presentare il Brolo Centro d’Arte e Cultura quale centro di eccellenza, in grado di ospitare mostre inedite o comunque non abitualmente proposte nei circuiti convenzionali del territorio veneto, attraverso la realizzazione di un sistema coordinato di promozione del progetto, in grado di coinvolgere gli operatori economici della provincia al fine di rendere l’offerta turistica del territorio – rivolta, in particolar modo, al turismo culturale e scolastico -  maggiormente appetibile.

 

Sede espositiva

Brolo Centro d'Arte e Cultura

Via Rozone e Vitale, 5
31021 Mogliano Veneto (TV)
tel. +39 041 5905151
fax +39 041 5905154

www.brolo.org

info@brolo.org

 

 

 

Dettagli delle Mostre “Arte Laguna al Brolo”

 

 

 

Elena Galanti

10 febbraio 2008 – 24 febbraio 2008 

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte e cultura “Il Brolo” - Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

La mostra

Elena Galanti, fotografa emergente, vive a NEW YORK dove frequenta una delle più prestigiose scuole di fotografia ICP (International Center of Photography). Tornata in Italia, si dedica da tempo alla ricerca fotografica.

“Ogni immagine – spiega Elena Galanti – mi arriva dal “cielo”. Nessuna delle mie foto è pensata o calcolata, viene semplicemente dal mio inconscio e così viene riportata nei miei scatti. Mi appaiono come visioni, come quadri già costituiti, con scenari, personaggi, perfino costumi”.

Il riferimento ai costumi è importante perché Elena Galanti realizza direttamente i costumi che indossa per i suoi scatti.

“Costumi che vengono disegnati da me e cuciti insieme ad un amico sarto che meglio di chiunque riesce ad interpretare le mie emozioni e a tradurle in stoffe fantastiche. E’ così che ogni immagine, ogni foto, acquista un significato, un messaggio che è per me e rivolto ad ogni essere umano”.

 

 

Artista

Elena Galanti

 

 


 

New Art, New Pop

5 aprile  2008 - 3 maggio 2008

 

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte e cultura “Il Brolo” - Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

Partnership

Galleria Wannabee Milano, Galleria Viermonti Milano

 

La mostra

L’esposizione cercherà di presentare al pubblico una selezione di alcuni tra i più interessanti  protagonisti della scena new pop favorendo la conoscenza di uno dei  fenomeni artistici di maggior rilievo a livello internazionale che, purtroppo, in Italia stenta ad affermarsi e viene molto spesso trascurato dal mondo dell’arte contemporanea.

 

Gli artisti

Davide Mancosu, Ivana Falconi, Giordano Curreri, Antonio Sorrentino, Alessandro Pianca, Chiara Todero, Teresa Morelli, Giulio Zanet, Cristina Stifanic, Nausicaa Berbenni.

 

Catalogo

In occasione della mostra sarà realizzato un catalogo con testo critico a cura di Igor Zanti, una pagina dedicata ad ogni opera, e una pagina dedicata ad ogni singolo artista, con biografia e foto.

 

Eventi collaterali

Personale specializzato si occuperà, presso la sede del Broletto, di due laboratori didattici settimanali rivolti alle scuole primarie, secondarie ed agli istituti superiori.

Verranno inoltre organizzati il sabato pomeriggio due Laboratori didattici “Incontri d’arte per bambini”.

 

 


 

Due secoli di fibbie dalla collezione Pennasilico

17 maggio 2008 - 14 giugno 2008

 

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte e cultura “Il Brolo”- Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

Partnership

Collezione Pennasilico

 

La mostra

Si tratta di una collezione unica al mondo, che raccoglie più di duemila fibbie da abito, cintura e da scarpa, datate tra il 1750 e il 1950.

Una mostra dedicata alla Collezione Pennasilico risulta essere una novità a livello mondiale, la collezione, infatti, non è stata mai esposta in pubblico e conta alcuni capolavori, fra i quali, la recente acquisizione di una fibbia firmata dal gioielliere degli Zar, Fabergè.

 

Le pubblicazioni

Durante la mostra sarà messo in vendita il catalogo generale della Collezione Pennasilico che raccoglie le immagini di tutte le fibbie presenti nella raccolta.

 

Eventi collaterali

Personale specializzato si occuperà, presso la sede del Broletto, di due laboratori didattici settimanali rivolti alle scuole primarie, secondarie ed agli istituti superiori.

Verranno inoltre organizzati il sabato pomeriggio due Laboratori didattici “Incontri d’arte per bambini”.

 

 


 

 

New York 1970-1980

1 luglio 2008 - 31 agosto 2008

 

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte e cultura “Il Brolo”- Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

La mostra

Esposizione dedicata alla felice stagione culturale degli anni 70/80 del Novecento a New York intitolata New York 1970 -1980. Per la mostra sono state individuate le opere fotografiche di un testimone dell’epoca: il regista e fotografo di origine ticinese Edo Bertoglio.

Attraverso gli scatti dell’artista, il pubblico potrà scoprire alcuni aspetti sconosciuti della vita degli animatori della scena culturale di New York di quegli anni. Scatti inediti di un giovane, all’epoca sconosciuto, Jean Michel Basquiat, saranno avvicinati a ritratti di artisti, scrittori, cantanti, ed attrici, che erano di casa alla Factory di Warhol.

Completerà la mostra la proiezione di due pellicole dirette da Bertoglio: Downtown 81, presentato in concorso alla Mostra del Cinema Cannes, che vede come protagonista Jean Michel Basquiat, e Face Addict, un film documentario, presentato al Festival di Locarno, dove il regista incontra a distanza di 20 anni molti dei protagonisti della scena culturale ed artistica newyorkese degli anni 70/80.

 

Gli artisti

Edo Bertoglio

 

Catalogo

Sarà realizzato un catalogo con testi critici a cura di Igor Zanti.

 

Le pubblicazioni

Verrà inoltre proposto in vendita presso il bookshop il libro Figurines, edito dalla Galleria Barbara Mahler di Lugano, con testo introduttivo di Glen O’Brien e testo critico a cura di Igor Zanti.

 

Eventi collaterali

Durante due serate presso la sala cinematografica di Mogliano Veneto saranno proiettati Downtown 81 e Face Addict, due lungometraggi realizzati da Edo Bertoglio, che hanno partecipato rispettivamente al Festival del Cinema di Cannes ed al Festival di Locarno.

 


 

Ferdinando Cioffi

13 settembre 2008 - 11 ottobre 2008

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte e cultura “Il Brolo”- Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

La mostra:

La mostra dedicata a Ferdinando Cioffi presenterà una serie di ritratti eseguiti dal fotografo a personaggi dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria.

Muovendosi fin da  giovanissimo fra gli  studi newyorkesi dei grandi maestri Richard Avedon e Irving Penn, da cui ha appreso i segreti del ritratto fotografico, Ferdinando Cioffi, sviluppa ben presto una particolarissima sensibilità nel trattamento della luce. Al pari dei soggetti che ritrae, questa è protagonista indiscutibile di ogni sua immagine. Definisce con profusione di particolari il modellato di figure che si stagliano sul fondo assumendo un tono eroico e solenne.

Nei ritratti di Cioffi, l’ambiente concorre in misura determinante a descrivere il profondo di ogni soggetto umano. Anziché stagliarsi contro lo sfondo omogeneo e neutro di uno studio di posa, molti sono ripresi nei luoghi dove abitano o svolgono la propria professione. Talvolta si confondono con lo spazio delimitato dall’inquadratura. Poi la scena viene riempita con oggetti appartenenti alla biografia di ciascuno.

Cioffi ha collaborato come fotografo con moltissime testate internazionale, ed è stato per diversi anni uno dei principali fotografi della rivista “Arte”.

 

Artista

Ferdinando Cioffi

 

Le pubblicazioni

Verrà inoltre proposto in vendita presso il bookshop il libro PORTRAITS edito da Edizioni d’Arte Guelfi Verona con testo introduttivo di Denis Curti e Luca Beatrice.

 

 


 

Premio Internazionale di Arti Visive “Arte Laguna”

18 ottobre 2008 - 15 novembre 2008

 

 

Curatore

Igor Zanti

 

Spazio Espositivo

Centro d’arte  e cultura “Il Brolo” - Mogliano Veneto

 

Società organizzatrice

Studio Arte Laguna

 

La mostra

Lo studio Arte Laguna e l’Associazione Culturale MoCA dopo il successo riscontrato nell’organizzazione dei Concorsi Internazionali di Pittura e Arte Fotografica, che ad oggi si collocano in una posizione predominante nel panorama internazionale dei Premi d’Arte, hanno deciso di compiere un ulteriore salto di qualità unificando i due progetti in uno unico e arricchendolo della nuova sezione di Scultura.

Il Premio per l’anno 2008 sarà quindi diviso in 3 sezioni dedicate a: Pittura, Scultura e Arte Fotografica.

Presso il Brolo verranno esposte le opere finaliste di una delle tre sezioni.

 

Catalogo

La mostra sarà corredata da un catalogo con testo critico a cura di Igor Zanti.

 

 

ATTENZIONE: il calendario di "Arte Laguna al Brolo" potrebbe subire delle variazioni nel corso della programmazione. Per conoscere eventuali  aggiornamenti,  visita il sito www.brolo.org.

 

 

Per informazioni:
Cristina Del Favero
ufficiostampa@artelaguna.it
+39 340 3126149

 

ARTE LAGUNA
Galleria Avogadro 13/1 
31021- Mogliano Veneto (TV) 
Tel. 041 5937242 
Fax 041 5938760  
info@artelaguna.it
www.artelaguna.it 
http://artelaguna.blogspot.com

 


 
 

ITALIANO DOC (© 2004-2010) - tutti i diritti riservati - contatti

Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992

 
Google