Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

PALIO DEI QUARTIERI - Sarzana (SP)

Palio dei Quartieri di Sarzana 2008: la Fortezza di Sarzanello, cornice ideale per la Giostra del Saracino

 

 

Domenica 29 Giugno, lo spettacolo medioevale è di scena alla Fortezza di Sarzanello: cena propiziatoria con i cavalieri giostranti e visite guidate a partire dalle ore 19.30, ad introdurre il visitatore nell'atmosfera goliardica della Giostra del Saracino, immancabile appuntamento del Palio dei Quartieri di Sarzana, che inaugura Sabato 28 Giugno la sua IX edizione. Giostra in notturna e “Palio dei piccoli” le novità di quest’anno, frutto della collaborazione tra Earth e Associazione Palio per la valorizzazione della Fortezza e della tradizionale manifestazione rievocativa sarzanese.

 

Sarzana 24/06/08 - Inaugurazione ormai imminente per la IX edizione del tradizionale Palio dei Quartieri di Sarzana, che tornerà puntuale ad animare il centro storico cittadino, a partire da Sabato 28 Giugno, con un calendario denso di appuntamenti disseminati nell’arco di un’intera settimana: un palinsesto ricco e ricercato che Associazione Palio dei Quartieri di Sarzana propone in collaborazione con una rosa di soggetti istituzionali prestigiosi.

 

Immancabile l'appuntamento con la Giostra del Saracino che, Domenica 29 Giugno, come da tradizione, troverà nel fossato della Fortezza di Sarzanello un palcoscenico naturale, ideale a mettere in scena lo spettacolo scenograficamente suggestivo della sfida e della festa medioevali. Diversamente dalle scorse edizioni, sarà una Fortezza al chiaro di luna a far da teatro alla Giostra, che aprirà i battenti sotto un auspicabile cielo stellato alle 21.30, approfittando dell’atmosfera più incantevole ed invitante di una fresca serata estiva.

 

Una novità che Earth ha concertato con Associazione Palio, con la quale ha stretto una sinergica collaborazione pluriennale confluita lo scorso anno in un protocollo d’intesa, finalizzato alla valorizzazione della Fortezza di Sarzanello e del Palio dei Quartieri, due icone del Territorio della Val di Magra, che meritano di essere rivalutate e, così, restituite alla popolazione cui tradizionalmente appartengono. E’ dalla medesima sinergia che prende le mosse l’appuntamento “Palio dei piccoli”: un modo coinvolgente ed originale di avvicinare i ragazzi alla tradizione della propria Terra, la sua Storia, i suoi elementi peculiari, già collaudato da Earth, forte ormai di un’esperienza consolidata in progetti di didattici di educazione ambientale e culturale, e favorevolmente accolta da Associazione Palio, che ha previsto per martedì 1 luglio giochi e sfide anche per i più piccini.

 

Ulteriore novità, la cena propiziatoria con tradizionali menu medioevali, adeguatamente rivisitati, che Earth organizza quest’anno, per la prima volta, in occasione della Giostra del Saracino, sui torrioni e negli spalti della fortezza. Eccezionalmente compresa nel prezzo, 25 euro a persona, la visita guidata in notturna attraverso gli spazi della Fortezza e la loro storia, a calare il visitatore nell'atmosfera ideale per assistere alla Giostra, che avrà luogo nel fossato circostante a partire dalle ore 21.30.

Antipasto di verdure grigliate, torte di verdure, verdure ripiene e salumi, lasagne estive ai profumi dell’orto, arrosto in crosta con patate e pomodori, crostata di frutta, le deliziose pietanze dei menu propiziatori. Per assaporarle, a partire dalle ore 19.30, è richiesta prenotazione obbligatoria ai numeri 0187/622080 oppure 339/4130037, i medesimi presso i quali è possibile ottenere maggiori informazioni.

 

In questa giornata di “festa”, la Fortezza di Sarzanello osserverà un orario di apertura straordinario, consentendo l’accesso ai visitatori, con possibilità di visite guidate, a partire dalle 10 del mattino e per l'intero arco della giornata, sino alle 21.30, momento in cui i riflettori saranno puntati esclusivamente sul fossato e la  Giostra del Saracino.

 


 
 

ITALIANO DOC (© 2004-2010) - tutti i diritti riservati - contatti

Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992

 
Google