Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

CONVEGNO AZIENDE E PATRIMONI - Milano

Anno 2011


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

In uno scenario economico e finanziario segnato da incertezza, le famiglie imprenditoriali italiane sono impegnate nell’assunzione di importanti decisioni che riguardano la gestione sia del patrimonio aziendale sia del patrimonio personale, in una visione di medio e lungo termine.

 

Strategie industriali e finanziare saranno presentate e messe a confronto dai relatori in base anche alle rispettive esperienze professionali.

 

«Aziende e patrimoni: scenari e strategie»

Sala Napoleonica

Palazzo Serbelloni

corso Venezia 16 Milano

 

Martedì 29 novembre 2011 – ore 17:30

 

L’attuale situazione di difficoltà finanziaria, politica ed economica che l’Italia sta attraversando pone gli imprenditori ed i detentori di patrimoni finanziari davanti a interrogativi e incertezze inimmaginabili fino a pochi mesi addietro.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

Come si uscirà dalla crisi? Quando? A che prezzo? In una espressione: quali saranno le prospettive a medio/lungo termine?

 

Tante sono le risposte possibili, un panel di alto livello proveniente dal mondo accademico, della finanza, della consulenza, dell’industria e dell’associazionismo si confronterà per individuare quali strategie industriali e finanziarie potranno essere intraprese.


I relatori del convegno

 

Prof. Carlo Altomonte

Ha conseguito la laurea in Economia politica (Economia internazionale) ed il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale dell'Economia presso l'Università Bocconi nonché il Master of Arts in Economics e PhD in Applied Economics presso l'Università Cattolica di Lovanio.

 

E’ Associate professor di Politica economica europea, SDA Professor di International Business Environment, docente ufficiale dell'Executive MBA della SDA-Bocconi e Visiting Professor di International Business e Transition Economics presso la KU Leuven (2004 e 2005). E’ inoltre consulente presso la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e la Division of Transnational Corporations dell'UNCTAD (ONU), Senior Research Fellow dell'ISPI, Research Fellow della Fondazione ENI E. Mattei, visiting fellow di Brugel. Le sue aree di interesse scientifico coprono la politica economica europea, l’economia industriale e commercio internazionale, le analisi delle imprese multinazionali e la geografia economica.

E’ membro del Comitato Strategico di CFO SIM.

 

Dott. Gioacchino Attanzio

E’ laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Palermo. Ha iniziato la propria carriera professionale nel 1968 in Pirelli come Direttore Area per poi divenire Direttore Commerciale di Merloni Elettrodomestici, Direttore Generale e Amministratore Delegato in Permaflex, Direttore Generale di Candy Hoover Group e di Brionvega. E’ attualmente Amministratore Indipendente di Tesmec.

Dal 1998 ricopre la carica di Segretario Generale di AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari). È membro del Comitato Direttivo GEEF – European Group of Owner Managed and Family Enterprises, Presidente Chapter italiano F.B.N. – Family Business Network, Presidente IFON – Italian Family Office Network, Consigliere Onorario di Atema – Associazione Italiana del Temporary Management, membro del Comitato AIFI – Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital.

 

Dott. Gianluca Bolelli

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Legali. Ha iniziato la sua esperienza professionale quale revisore della Deloitte and Touche e quindi consulente della KPMG. Dal marzo 1986 ha iniziato l’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista ed è socio co-fondatore dello Studio Bolelli, Sportelli, de Pietri-Tonelli. Membro del Comitato Scientifico dell’AIdAF, è docente esterno della SDA-Bocconi e della Supsi (Scuola Universitaria Superiore Svizzera Italiana) di Lugano.

Ricopre le cariche di Vicepresidente, Consigliere, Sindaco e Presidente del collegio sindacale in numerose società anche quotate in Borsa.

Dal 2003 è presidente del Consiglio di Amministrazione di CFO SIM.

 


 

Dott. Andrea Caraceni

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Legali. Ha orientato la sua esperienza professionale nel mondo degli intermediari finanziari: nel Credito Romagnolo, in RoloSIM (responsabile dei mercati primario, monetario e derivati), Banca Profilo (responsabile del corporate desk) e Interbanca (responsabile area finanza).

Dal 2000 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di CFO SIM. Dal 2005 è anche Amministratore Unico di CFO Servizi, ramo del Family Office che si occupa di finanza aziendale e lifestyle.

E’ socio fondatore di AIFIRM – Associazione Italiana Financial Risk Management e socio fondatore e membro del consiglio direttivo di IFON – Italian Family Office Network.

 

Prof. Stefano Caselli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l'Università di Siena.

E’ Professore Ordinario presso il Dipartimento di Finanza, Direttore della Divisione Executive Education Custom Programs per Banche e Intermediari Finanziari della SDA-Bocconi, Direttore del Master of Science in Finance dell'Università Bocconi e Direttore Accademico del Master in International Management CEMS per l'Università Bocconi, Fellow del centro di ricerca CAREFIN dell'Università Bocconi, Membro del comitato scientifico di ENTER, Centro Studi sull'Imprenditorialità e Imprenditori dell'Università Bocconi, ITP, International Teachers Program presso la "Leonard N.Stern" University of New York, 2000-2001, Co-chair della European Financial Management Association, EFMA, nel biennio 2005-2006 e 2009-2010. E’ membro del comitato scientifico di EVCA, European Venture Capital Association. Le sue aree di interesse scientifico coprono Corporate Banking e Corporate Finance, Credit Risk Management, Finanza delle piccole e medie imprese e delle imprese familiari, Leasing, Private equity e venture capital.

 

Dott. Massimo Maria Gionso

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.

Inizia la carriera nel 1980 nel mondo dell’intermediazione finanziaria, diventando Agente di Cambio nel 1991. Ha svolto tale attività sino al 2004, anno in cui è diventato Amministratore Delegato e partner di LMF & Partners SIM.

Dal 2011 è consigliere delegato di CFO SIM.

 

P.i. Giuseppe Pasini

Nel 1982 entra nell'azienda di famiglia Feralpi, il cui core business è rappresentato dalla produzione siderurgica. Nel 1983 ne è nominato Consigliere Delegato e nel 2008 Presidente. Negli anni ha saputo diversificare l'attività industriale anche in settori quali l'ambiente, l'energia, la finanza e l'ittica. Nel 1992 è nominato Amministratore Unico di Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH in Germania. Nel 2009 diviene membro del Consiglio di Amministrazione di Mittel.

Dal 2004 è componente della Giunta Nazionale di Confindustria. Nel 2009 assume la Presidenza di Confindustria Metalli (Federazione delle Associazioni Nazionali Industrie Metallurgiche). E’ membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e del Comitato di Indirizzo di C.S.M.T. Gestione Scarl (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico). Inoltre ricopre l’incarico di Vice Presidente di Federcostruzioni e Presidente di Federacciai, la Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane.

 

Gli organizzatori del convegno

 

Corporate Family Office Società di Intermediazione Mobiliare – CFO SIM

http://www.cfosim.com/

 

E’ un family office indipendente, dal 2001 offre un servizio di gestione e di consulenza sul patrimonio altamente personalizzato e dedicato alle famiglie imprenditoriali. Ponendosi come unico intermediario tra la famiglia e le terze parti, CFO SIM garantisce la massima riservatezza e professionalità. CFO SIM è un intermediario finanziario autorizzato e vigilato da Consob e Banca d’Italia.

Elementi distintivi della filosofia aziendale sono l’orientamento alla famiglia, la personalizzazione, il rapporto di fiducia, la riservatezza, la trasparenza e la professionalità. Per la soddisfazione del cliente, CFO SIM sviluppo strategie di conservazione ed accrescimento del patrimonio, programma e pianifica le decisioni finanziarie, negozia sui mercati finanziari, gestisce i patrimoni e offre consulenza. Oltre che intermediario, CFO SIM è un family office, ovvero ha un particolare orientamento alle famiglie clienti per le quali conduce analisi globali del patrimonio con la relativa rendicontazione, valuta e controlla i rischi finanziari e tutela la ricchezza a 360° grazie alla stretta collaborazione con strutture specializzate nei settori della finanza d’impresa e dell’investimento immobiliare.

 

Associazione Italiana delle Aziende Familiari – AIdAF

http://www.aidaf.it/

 

E’ l’unica associazione che si occupa in maniera specifica delle tematiche riguardanti le Aziende Familiari di piccole, medie e grandi dimensioni. Obiettivo dell’associazione è agevolare lo sviluppo in un’epoca di veloci cambiamenti, di forti discontinuità e di allargamento dei mercati.

L’associazione rappresenta 175 aziende e 91 persone fisiche per un fatturato complessivo di 187 miliardi di euro e 556.000 addetti.

 

Federazione delle Associazioni territoriali lombarde di Confindustria – Confindustria Lombardia

http://www.confindustria.lombardia.it/

 

Fondata nel 1971, è la Federazione delle 12 Confindustrie dei territori della Lombardia con oltre 15 mila imprese e circa 750 mila dipendenti: quasi un quarto dell'intero sistema Confindustria.

Alla federazione aderisce anche Ance Lombardia, l'Associazione regionale dei costruttori edili.

La struttura esecutiva opera al servizio delle Associazioni e delle loro imprese anche con il supporto di Commissioni e Consulte interassociative, competenti per le diverse materie.


 

La sede del convegno

 

Palazzo Serbelloni fu uno dei primi palazzi patrizi costruiti su corso Venezia che, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, mutò radicalmente aspetto. Sul posto erano già presenti un palazzo seicentesco e alcuni corpi di fabbrica medioevali; la facciata fu radicalmente mutata da Simone Cantoni, che progettò il loggiato neoclassico che caratterizza la facciata, finito nel 1793.

Il palazzo, residenza della famiglia Serbelloni, divenne meta di visite e incontri degli esponenti della cultura illuminista milanese dell'epoca, come Pietro Verri, Giuseppe Parini e Paolo Frisi, mentre più tardi divenne noto come ritrovo di feste più prodighe. Successivamente il palazzo, per i suoi fastosi interni, ospitò Napoleone e il suo seguito, il principe di Metternich, e come ricorda una lapide sul palazzo, Vittorio Emanuele II assieme a Napoleone III dopo la vittoriosa battaglia di Magenta.

Il palazzo attualmente ospita convegni e altre manifestazioni nella sala nel salone napoleonico, adeguatamente ristrutturato dopo i bombardamenti.

 

http://www.serbelloni.it/

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

AB ConsultingITALIANODOC (© 2004-2011) - tutti i diritti riservati - contatti

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992