Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

VENTENNIO FONDAZIONE MILLENNIUM - Verdello (BG)

QUATTRO GIORNI DI FESTA PER IL 20°DI FONDAZIONE

DELLA “MILLENNIUM DRUM & BUGLE CORPS”

8-11 LUGLIO, VERDELLO (BG)

 

Il 2011 è un anno speciale, un anno di festa e musica: la “Millennium Drum & Bugle Corps” di Verdello (BG) compie 20 anni!

Per festeggiare il grande evento del ventennale, la MillenniuM ha promosso un ambizioso programma dal titolo “Camminando nella musica”: quattro giorni di concerti e spettacoli musicali, eventi artistici e culturali, incontri, mostre e tante altre novità ed iniziative coinvolgenti che dall’8 all’11 luglio 2011 sorprenderanno i suoi numerosissimi fans e tutti i presenti che vorranno spegnere le 20 candeline (vedi sotto il programma dettagliato).

 

La MillenniuM vuole ricordare la sua storia e celebrare con il pubblico il successo di questi magnifici 20 anni di musica, spettacoli e successi.

 

Anni che l’hanno vista crescere, trasformarsi e raggiungere livelli di bravura e professionalità sempre più alti, livelli tali da farla entrare di diritto nella ristretta élite delle formazioni musicali più apprezzate a livello nazionale e internazionale.

Questi festeggiamenti, che coinvolgeranno marching band e bande da fuori provincia, sono rivolti proprio a tutti: in particolare agli amici, ai fans, allo staff, a tutti gli ex componenti e agli attuali musicisti che fanno parte del gruppo. Persone che sono state coinvolte in questo importante percorso artistico e che hanno dato vita ad una catena umana di musica ed emozioni lunga 20 anni, persone che non hanno mai dimenticato MillenniuM, persone che hanno fatto grande la MillenniuM e persone che continuano a sognare MillenniuM.

 

Buon compleanno MillenniuM!

 

 

 

CAMMINANDO NELLA MUSICA: 8-11 luglio 2011:

 

Di seguito le principali iniziative che la MillenniuM ha in programma per i festeggiamenti del suo Ventennale, che si terranno dall’8 al 11 luglio 2011 nel comune di Verdello (Bg).

 

Quattro giorni di spettacoli e manifestazioni inseriti nel contesto della 1^edizione della festa “Camminando nella musica’’, allestita insieme all’AFAD (Associazione Famiglie Anti Droga) presso l’area Feste di via Don Andreoletti. Durante questo lungo weekend, la MillenniuM coinvolgerà alcuni noti gruppi bandistici italiani che si alterneranno con concerti, parate e sfilate per il centro storico di Verdello e nell’area Feste. Ogni sera sarà aperto anche il servizio bar e ristorante.

Le manifestazioni si svolgeranno con il seguente programma:

 

  • Venerdì 8 luglio:

 

- ore 21,00: Bande in concerto presso il piazzale Area Feste di Verdello (centro sportivo) in via Don Andreoletti.

_ esibizione degli allievi del progetto VIVI LA MUSICA (banda intercomunale) nell’ambito del progetto scolastico inter-comunale e inter-bandistico che coinvolge gli allievi delle realtà musicali di Verdello (Corpo Musicale Amici del Santuario, Scuola Civica, MillenniuM), il Corpo bandistico di Fara Gera D’Adda, la banda di Boltiere (Complesso Musicale S. Giorgio), con il patrocinio dei tre comuni coinvolti.

_ A seguire concerto della Mosson Marching Band (da Mosson, Vicenza)

 

  • Sabato 9 Luglio:

 

- ore 19,00: Bande in concerto: Mosson Marching Band (da Mosson, Vicenza) e Amaseno Harmony Show Band (da Amaseno, Frosinone) presso Area Feste di Verdello (centro sportivo).

 

- ore 21,00: allo stadio Gritti di Verdello si terrà il Gala Drill Show”, il bellissimo spettacolo di movimenti e coreografie delle migliori marching bands italiane:

_ esibizione allieve OROBICA GINNASTICA;

_ Mosson Marching band (Cogollo del Cengio – Vicenza), drill show “EXCALIBUR”;

_ Amaseno Harmony show band (Amaseno – Frosinone), drill show “JOURNEY OF MAN”;

_ MillenniuM drum & Bugle Corps, drill show “BLUE DREAM”;

La serata si concluderà con l’esibizione dei vari gruppi presso l’area feste.

 

  • Domenica 10 luglio:

 

- ore 10,30: Conferenza “I giovani nella musica’’, presso la Sala Abbiati del Comune di Verdello. Approfondimento sull’inserimento dei giovani nel mondo bandistico odierno.Relatore il dott. Antonio Padovano, presidente dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali (ABBM).

 

- ore 19,00: sfilata bandistica dal centro storico di Verdello per arrivare all’area Feste in via Don Andreoletti. Parteciperanno: Corpo musicale Mons. Luigi Chiodi “amici del santuario” (Verdello, BG) - Corpo musicale S. Giorgio (Boltiere, BG) - Orobian pipe band (Ranica, BG) - Pifferi e tamburi di Arnad (Aosta) - Mosson Marching Band (Mosson, VI) – Amaseno Harmony Show Band (Amaseno, FR) - MillenniuM Drum & Bugle Corps (Verdello, BG).

La serata si concluderà con l’esibizione a ruota libera dei vari gruppi presso l’Area feste, con concerto conclusivo di buon compleanno della Millennium Drum & Bugle Corps.

 

  • Lunedì 11 Luglio 2011

 

- ore 21,00: Camminando nella Musica - ZUMBA fitness party - presso Area Feste.

 

Dall’8 all’11 Luglio sarà attivo il servizio bar e ristorante presso l’Area feste.

 

 

Breve storia della MillenniuM dal 1991 al 2011

 

Come presentare questa formazione che, a pochi anni dalla sua nascita, ha già sfilato in parata nei più grandi carnevali d’Italia (Viareggio, Sanremo, Ivrea, Arco di Trento, Aosta, Acireale), ha calpestato l’erba degli stadi più famosi con i suoi “drill show” (San Siro di Milano, Marassi di Genova, San Paolo di Napoli, Brianteo di Monza, Rotterdam e Kerkrade in Olanda), ha partecipato ai campionati del mondo WAMSB e alla più importante rassegna bandistica europea (WMC in Olanda), ha vinto i cinque campionati italiani a cui ha gareggiato e ha esaltato le piazze di tutto il mondo con tourneè in Giappone, Korea, Germania, Inghilterra, Francia e Olanda?

 

Il 1 ottobre 1991 ricorreva la data di fondazione dell’originaria “HAPPY HUBBUB MARCHING DRUMS BAND”, una formazione inconsueta costituita da soli percussionisti e ragazze che, con le loro colorate bandiere, realizzavano coreografie seguendo il ritmo delle potenti cadenze ritmiche. Nel corso degli anni c’è stata una lunga ricerca artistica e musicale da parte del gruppo e alcune scelte si sono rivelate fondamentali per l’evoluzione e la crescita della band. La svolta fondamentale avviene nel 1997, quando alla formazione iniziale di soli tamburi e flags viene accostata un’intera sezione di fiati; continua poi nel 2000, quando il nome del gruppo diventa “MILLENNIUM MARCHING BAND”, a sottolineare la nascita della “banda marciante del nuovo millennio”. Dopo sostanziali cambiamenti nell’organico (sezione fiati ridotta ai soli ottoni), nel repertorio e nello stile di marcia, nel 2006 la MillenniuM entra ufficialmente nella categoria superiore dei Drum Corps, da cui deriva la nuova denominazione “MILLENNIUM DRUM E BUGLE CORPS” (letteralmente tradotto come “corpo di trombe e tamburi”).

Grazie a vent’anni di lavoro, nel 2011 la rinnovata “MillenniuM”, pur restando una formazione amatoriale (non va dimenticato che il gruppo si autofinanzia ancora oggi), risulta assolutamente più completa e, seguendo lo stile delle eccellenti bande anglosassoni e orientali, cambia completamente non solo il proprio aspetto, ma soprattutto la propria filosofia. Saper suonare non basta: serve spirito di sacrificio, ordine, adattamento e disciplina. Nei circuiti internazionali di marching band e di drum corps la competizione annuale del “drill show” è l’evento più importante dell’intero anno, nel quale centinaia di gruppi di altissimo livello si incontrano e si sfidano sotto l’occhio puntato dei media e dei riflettori internazionali. Negli ultimi cinque anni la MillenniuM è riuscita a scalare la classifica europea di categoria conquistandosi un posto importante tra i 10 finalisti del continente, unico gruppo italiano ad entrare in finale.

 

 

Drill show 2011 MillenniuM: “BLUE DREAM - Un sogno lungo 20 anni”

 

L’esibizione più importante e spettacolare della MillenniuM è il cosiddetto “drill show”, uno spettacolo di coreografie e musiche in movimento che i componenti del gruppo eseguono all’unisono e in sincronia, con un ordine e una precisione che lascia senza fiato. Un’esibizione di soli 15 minuti che incanta, entusiasma ed emoziona anche lo spettatore più esigente, che viene travolto dal magico sorriso delle ballerine e dal calore che i musicisti fanno esplodere sotto i loro cappelli.

 

Il drill show 2011 è stato pensato appositamente per festeggiare i 20 anni di MillenniuM e, non a caso, è stato intitolato “BLUE DREAM - un sogno di colore blu (come le tonalità delle divise indossate) lungo vent’anni”. Il nuovo spettacolo racconta la storia della formazione di Verdello: un'avventura iniziata da un sogno, un’avventura messa su un foglio di carta e poi trasformata in realtà. Nel corso degli anni era sempre dai sogni più belli che si prendevano gli spunti per creare qualcosa di nuovo e speciale, per sperimentare i desideri e le illusioni più nascoste nell’animo di ogni musicista del gruppo. E da questa interessante creatività nascevano idee stravaganti e coinvolgenti: idee che portavano dapprima a suonare musica spettacolare, poi a eseguire brani in movimento, e in seguito ad unire alle musiche coreografie create con le divise e gli strumenti. Idee così speciali che nel tempo hanno trasformato un intero campo da calcio in una nuova emozionante forma d’arte chiamata drill show, un drill show tutto BLU, blu come il cuore MillenniuM.

 

“BLUE DREAM”, in cui il numero 20 e il colore blu saranno i protagonisti, è quindi un inno al sogno. In vent’anni la MillenniuM ha costruito intorno a sé un'aurea felice e magica che avvolge e coinvolge le persone di ogni età. Essa si concretizza nella passione e nella forza di andare avanti, sempre e comunque, perché tutto può accadere e si può avverare, come questo fantastico sogno blu, un sogno chiamato MillenniuM!

 

Guarda il trailer: http://www.youtube.com/profile?user=twinsca07#p/a/u/0/8hy3EKoOi_8

 

 

Ringraziamenti

 

MillenniuM Drum & Bugle Corps ringrazia sentitamente:

 

- L’amministrazione comunale di Verdello per la preziosa collaborazione e il sostegno organizzativo, per la messa a disposizione degli spazi comunali e per la concessione del patrocinio per l’evento del ventennale “Camminando nella musica”.

- L’associazione AFAD (Associazione Famiglie Anti Droga) che è stato un partner essenziale nell’organizzazione della festa “Camminando nella musica”; in particolare per il supporto tecnico-logistico, per le strutture messe a disposizione nell’Area Feste, per il servizio di cucina e bar, per la lotteria.

- I componenti di ogni gruppo che prenderanno parte all’evento e che festeggeranno con noi questa tappa importante.

- Gli sponsor, il cui prezioso contributo ha consentito di organizzare questo importantissimo appuntamento per la MillenniuM, per il suo pubblico e per il panorama musicale bergamasco in generale.

- Tutti coloro che indistintamente ci stanno aiutato e sostenendo in qualsiasi modo affinché questa bella festa possa avere un grande successo.

Ringraziamo infine i protagonisti di questi giorni, i musicisti e le ragazze della MilenniuM, lo staff e tutto il pubblico che da anni ci segue con tanto affetto!

 

MillenniuM Drum & Bugle Corps

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004-2011) - tutti i diritti riservati - contatti

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992