Italianodoc: guida d'Italia

Vuoi registrare la tua attività? Registrazione

Vuoi segnalare un evento? inserzioni gratuite, invia il materiale direttamente a: staff@italianodoc.com

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Mostra: Virgo et virago - Palermo (8/28 Marzo 2015)

 
 

 

Si inaugurerà domenica 8 marzo 2015, alle ore 18.00, presso la galleria Studio 71 di Palermo, la mostra collettiva dal titolo: “Virgo et Virago”. La mostra, curata da Vinny Scorsone, si focalizza principalmente sulla trasmissione di un messaggio di uguaglianza che travalica il discorso prettamente femminile estendendosi a tutte quelle categorie sociali soggette a discriminazioni; per far ciò, si è scelto, provocatoriamente, di “indagare” la donna da due angolazioni opposte, quella della vittima (virgo) e quella della carnefice (virago).D

ue concezioni, due modi di essere opposti che, a volte, dimorano in un unico corpo.

Nella nostra società, prevalentemente maschile, in cui quando ci si riferisce alla donna spesso si mette in evidenza soprattutto l’aspetto fisico (legandolo prevalentemente al sesso), si sottolinea la sua presunta fragilità, la sua “naturale” propensione alla maternità, l’idea di una donna forte e feroce, spesso nei confronti della persona amata, arrivista e prevaricatrice, che rifiuta l’idea stessa di essere madre, difficilmente è presa in considerazione e quando ciò accade, l’etichetta che le si  appone è sempre la stessa. 

Le opere esposte ci raccontano di donne vittime o di uomini o di altre donne (a volte anche di se stesse), di assassine, di novelle Medee. Donne che subiscono e donne aguzzine (succubi, a loro volta, di poteri al di sopra di esse), prostitute per costrizione o per scelta (oggetti sessuali o padrone del proprio corpo), angeli e diavoli, sabine ed amazzoni, clarisse e baccanti, martiri o arpie.

Foto, dipinti, disegni, oggetti ci offrono uno spaccato sul nostro mondo, tormentato e carico d’angoscia, in cui vestali e gorgoni rivivono nei secoli le medesime afflizioni, gli stessi dolori e la stessa rabbia.

Un “discorso” artistico che ha coinvolto personalità di entrambi i sessi, provenienti da differenti campi (dalla pittura alla pubblicità, dal design alla danza, dalla poesia alla fotografia), che hanno dato  una rappresentazione, del tema proposto, curiosamente comunitario.

Gli artisti: Antonella Affronti, Daniela Balsamo, Paolo Baratella, Pierluigi Berto, Ilaria Caputo, Aurelio Caruso, Pina Cirino, Filli Cusenza, Giuseppa D’Agostino, Roberto Fontana, Kindia, Pino Manzella, Malena Mazza, Nico Nardomarino, Franco Nocera, Luca Patrone, Salvatore Pizzo, Vanni Quadrio, Rosaria Randazzo, Giuseppina Riggi, Euro Rotelli, Giusto Sucato, TrapaniCalabretta, Elide Triolo, Tiziana Viola Massa.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 16.30 alle 19.30 e si concluderà il 28 marzo per poi venire esposta presso la Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, a Cinisi PA e il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo ME.

 

 

 

Anno 2015

 

eventi

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste Religiose e Patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

eventi per regione

Eventi Abruzzo

Eventi Basilicata

Eventi Calabria

Eventi Campania

Eventi Emilia Romagna

Eventi Friuli Venezia Giulia

Eventi Lazio

Eventi Liguria

Eventi Lombardia

Eventi Marche

Eventi Molise

Eventi Piemonte

Eventi Puglia

Eventi Sardegna

Eventi Sicilia

Eventi Toscana

Eventi Trentino Alto Adige

Eventi Umbria

Eventi Valle d'Aosta

Eventi Veneto

 

eventi D'ITALIA 2015

Eventi Gennaio 2015

Eventi Febbraio 2015

Eventi Marzo 2015

Eventi Aprile 2015

Eventi Maggio 2015

Eventi Giugno 2015

Eventi Luglio 2015

Eventi Agosto 2015

Eventi Settembre 2015

Eventi Ottobre 2015

Eventi Novembre 2015

Eventi Dicembre 2015

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992