Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

OMAGGIO A LUIGI SQUARZINA - Bagnone (MS)

IL COMUNE DI BAGNONE (MS) RENDE OMAGGIO, AL TEATRO QUARTIERI, AL L’AUTORE E REGISTA LUIGI SQUARZINA  RECENTEMENTE DECEDUTO

 

 

Sabato 20 novembre, alle ore 21,165 al teatro Quartieri di Bagnone, andrà in scena l’anteprima nazionale di una delle più note commedie scritte dal regista e drammaturgo Luigi Squarzina.dal titolo “ Siamo momentaneamente assenti”

Squarzina, nato a Livorno nel 1923  e deceduto a Roma l’ otto ottobre di quest’anno, è stato anche direttore di prestigiosi teatri quali lo Stabile di Genova e il Teatro Argentina  di Roma.

La commedia ( premio IDI 1992  è messa in scena dalla compagnia Arteatro Network ed è diretta e interpretata da Roberto Menconi.

Negli anni ’90 il regista Menconi è stato allievo di Squarzina al DAMS di Bologna , dove il Maestro era ordinario della cattedra di Istituzioni di Regia.

“Siamo momentaneamente assenti” è uno spettacolo che passa dall’umorismo della commedia alla crudezza dell’introspezione e della consapevolezza umana. La leggerezza di alcune parti trascolora di continuo nei toni cupi di una drammaticità  perennemente incombente, così che anche il sorriso o il riso è sempre venato da una trasparente melanconia”. In questo modo il regista descrive gli intenti principali della messa in scena. Il sottotitolo della commedia descrive brevemente la trama dello spettacolo: “ Cosa può succedere in una famiglia se la mogli e madre, morta appena una settimana prima, ricompare come se nulla fosse, in carne ed ossa?...Si può far finta di niente e trovarsi in una situazione paradossale e tragicomica, ma se si decide di cercare la verità…”

“ Le prove di questa messa in scena” dice il regista Menconi “sono iniziate nel maggio di quest’anno, e la tragica coincidenza della concomitanza tra l’uscita dello spettacolo e la morte dell’autore, rafforzano la mia volontà di rendere, attraverso il mio lavoro, un omaggio al mio Maestro”

Insieme a Roberto Menconi recitano nella commedia Antonella Tofani, Giovanni Gallo, Claudia Di Leva, Andrea Forgione e Alexandra Savitskaya. Le scene sono di Michela Brondi e le musiche originali sono composte da Alessandro Grassi.

Gli attori fanno parte del terzo anno del laboratorio di recitazione del Centro Studi e Produzioni dello Spettacolo del Teatro Palmaria di La Spezia, diretto dallo stesso Menconi

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google