Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MERCATO EUROPEO - Biella

23-24-25 APRILE 2010 - RINVIATO AL 4-5-6 GIUGNO 2010

 

Più di 100 stand provenienti dalle Regioni d’Italia, dall’Europa e dal Mondo, affolleranno i viali dei Giardini Zumaglini, piazza Vittorio Veneto e parte di viale Matteotti a Biella proponendo per tre giorni una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali contraddistinti dalla più accurata selezione qualitativa.
L’evento, già presentato con successo a partire dal 2001 in alcune città italiane come Arezzo, Cervia, Cuneo, Padova, Parma, Piacenza, Torino e Trieste, per citarne alcune, ha l’obiettivo di portare a Biella, i prodotti tipici di numerosi Paesi Europei accompagnati da una selezionata offerta di prodotti nazionali e nostrani.

Fra i partecipanti del circuito del Mercato Europeo si contano più di venti Nazioni: Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceka, Belgio, Romania, Polonia, Russia, Marocco, Egitto, Cambogia, Perù, Tailandia, Messico ed Equador, nonché molte Regioni italiane.
Si tratta di una grande opportunità per i cittadini e per il territorio: un evento originale che rientra in una prospettiva europea volta a promuovere lo scambio e l’integrazione culturale.

Il Mercato proporrà un’ampia selezione di piatti tipici: dai grill tedeschi alle creps e biscotti olandesi, salumi di Savoia, Brezen di Vienna, paella spagnola, erbe aromatiche della Provenza; ma verrà dato anche ampio spazio alle ricette della cucina tradizionale italiana.
Arancini siciliani, piadine romagnole, funghi di Pontremoli, salumi delle valli biellesi, formaggi della Valle d’Aosta, olive pugliesi, vini e liquori locali, sono soltanto alcune delle delizie che verranno offerte dagli stand del Mercato, alcuni dei quali saranno esclusivamente dedicati alle prelibatezze del Piemonte.
Sarà presente anche una vasta gamma di prodotti naturali e di nicchia come: olio, formaggi, salumi e salsicciotti, erbe aromatiche e officinali, vini e prodotti dell’alveare.

Grande importanza verrà infine data ai prodotti artigianali: dall’argenteria egiziana ai copricapo finlandesi, dalla più svariata produzione artistica agli elfi in miniatura, ai variopinti e profumati fiori d’Olanda.
Oltre ad oggetti etnici si potranno trovare t-shirt irlandesi, foulard di Lione e articoli in legno dell’artigianato belga, pregiate porcellane dipinte a mano di Manchester, cimeli russi di Svetlana: ritratti, binocoli, colbacchi e matrioske, troll svedesi, simpatici Husky di peluche e molto altro ancora.

Il Mercato Europeo, contraddistinto da sapori stranieri e nostrani, da odori caratteristici di grigliate varie, da profumi di erbe e spezie sconosciute e da una moltitudine di forme e colori, contribuirà a promuovere e difendere il mercato, non solo nella sua dimensione economica ma anche e soprattutto nelle sue qualità sociali, culturali ed educative. Si celebrerà così in questi giorni, la cultura dei “mercati”, quei posti strani in cui succede che, oltre a comprare, vendere e fare la spesa, ci si incontra per davvero.
e-mail mercatoeuropeobiella@virgilio.it
tel. Cell. 339/6082999

  


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google