Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

PICNIC CON VENDEMMIA - Casacanditella (CH)

PICNIC sì. Nel vigneto e durante la vendemmia

 

LE DÉJEUNER SUR L’ERBE, o meglio dans le vignoble

UN PICNIC al PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI e DINTORNI

in occasione della vendemmia che inizia il 20 settembre

e termina i primi giorni di novembre

Il picnic non è esclusivamente per gli ospiti del Castello; è aperto anche gli esterni

 

Tra le “attività” preferite degli ospiti di Palazzo di Semivicoli il “dolce far niente” a cui questo luogo di ozio, silenzio e piaceri induce. Molto apprezzate le ore di quiete e relax da passare magari nel giardino tra i filari di viti, magari leggendo o ascoltando musica.

Ecco però anche qualche altra opportunità per una vacanza più attiva alla scoperta anche dei dintorni, magari con soste golose, con tanto di cestino da pic nic, nel bosco, oppure tra i prati alle pendici della Majella o perché no, per rimanere in tema, tra i vigneti, soprattutto quando dalla fine di settembre (fino a novembre) è tempo di vendemmia.

Romantico, solo per due, o in compagnia, si parte già di buon mattino col cestino di vimini preparato dal Palazzo di Semivicoli e che troverete nell’antica cucina, sul tavolo della colazione.

Tutto il necessario per il pranzetto en plein air è all’interno. Sapori e profumi rigorosamente del territorio accompagnati dai vini Masciarelli, ovviamente. Finger food campagnolo da consumare sull’erba, su una “tovaglia” di fiori di campo o tra i filari di viti e ulivi secolari con una vista che spazia dalla vetta della Majella al mare della costa dei trabocchi. Non c’è pericolo di perdersi perché nel cesto anche una mini guida dei dintorni coi percorsi e le soste a tema “colazione sull’erba” scritta ad hoc per gli ospiti dai padroni di casa. Tra le destinazioni possibili anche alcune riserve naturali o suggestivi eremi a pochi chilometri. Per chi non voglia rinunciare al mare, anche la possibilità di un pic nic lungo il tracciato dell'antica ferrovia adriatica che costeggia la spiaggia fra San Vito e Fossacesia fitta di trabocchi.

Ed ecco cosa si può trovare nel menù del déjeuner sur l’erbe: ricotta fresca o stagionata, pecorino di Casteldelmonte da accompagnare magari a del miele di castagno, prosciutto di Torano, mortadelline di Campotosto o la ventricina di Guilmi, una piccola frittata di asparagi selvatici. Il tutto da accompagnare al pane allo zafferano cotto a legna o alla pizza cosiddetta di Pasqua, né dolce né salata, perfetta coi salumi. E per dessert i “pensieri dei poeti”, dolci tipici di San Martino sulla Marrucina a base di pasta di mandorle oppure “le pupe”, un tipico dolce secco della zona a forma di cavalluccio o di bambola a seconda se il cesto è per un signore o una signora.

Quanto ai vini, una scelta di bianco e di rosso con due piccole bottiglie di Masciarelli Classic Trebbiano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo, da bere col calice, anche questo nel cestino della colazione country gourmand.

DOVE e COME

PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI

Indirizzo via San Nicola 24, Semivicoli di Casacanditella (CH)

Tel. 0871/890045  www.castellodisemivicoli.it

Cesto da picnic per gli ospiti 15 euro; per gli esterni 20 euro

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google