Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

LABORATORIO SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA - Casalecchio di Reno (BO)

Da mercoledì 24 novembre 2010 a mercoledì 2 febbraio 2011

(lezione dimostrativa mercoledì 17 novembre)

Sala Seminari – Casa della Conoscenza

LABORATORIO DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Un corso in 8 lezioni per imparare i codici specifici richiesti dalla scrittura per lo schermo

 

 

Tutti i mercoledì dal 24 novembre al 2 febbraio (con pausa l’8 dicembre e dal 22 dicembre al 12 gennaio), dalle 19.30 alle 22.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), un laboratorio in 8 incontri con Eugenio Premuda per imparare a scrivere per lo schermo. Lezione dimostrativa aperta a tutti mercoledì 17 novembre alle ore 19.00.

 

“Per imparare a scrivere una sceneggiatura bisogna scrivere una sceneggiatura!”. Partendo da questo pragmatico presupposto e allontanandosi dalle soluzioni standard dei manuali, Eugenio Premuda propone in Sala Seminari un Laboratorio di sceneggiatura cinematografica in 8 incontri serali, tutti i mercoledì dal 24 novembre al 2 febbraio (con pausa l’8 dicembre e nelle festività natalizie) dalle 19.30 alle 22.30.

L’obiettivo del corso è insegnare l’utilizzo di un codice di scrittura specifico per raccontare storie facilmente filmabili sul set e visualizzabili sullo schermo. I partecipanti impareranno a scrivere ogni tipo di sceneggiatura richiesta dal ciclo di produzione cinematografico, dalle prime stesure da sottoporre a potenziali produttori fino alle ultime versioni subito prima delle riprese, affrontando i diversi problemi posti da ognuna di esse attraverso specifiche esercitazioni. Alla stesura di testi originali si alterneranno l’adattamento di testi preesistenti e la correzione di sceneggiature tecnicamente scorrette.

 

Eugenio Premuda è docente di teoria e prassi del linguaggio dell’audiovisivo presso il Circolo “Cesare Pavese” e l’Accademia Antoniana di Bologna, e in diversi istituti superiori in tutta Italia. Ha inoltre curato alcuni seminari universitari a Bologna e collaborato a numerose pubblicazioni di ambito cinematografico, dirigendo dal 1999 al 2007 la collana “L’Atalante” delle Edizioni della Battaglia.

 

Una lezione dimostrativa del laboratorio, aperta a tutti, si terrà mercoledì 17 novembre alle ore 19.00, sempre in Sala Seminari.

Il corso, che sarà attivato solo per un minimo di 10 iscritti, richiede una quota di iscrizione di 140 Euro, da versare con bonifico bancario o in occasione della lezione introduttiva del 17 novembre. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero massimo di 24 partecipanti.

 

A cura della Biblioteca C. Pavese

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google