Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

POLITICAMENTE SCORRETTO - Casalecchio di Reno (BO)

Torna “POLITICAMENTE SCORRETTO” con Carlo Lucarelli

Appuntamento a Casalecchio di Reno dal 26 al 28 novembre

Diretta web su www.politicamentescorretto.org

 

 

Per la VI edizione una risposta di Alta Civiltà alla ‘ndrangheta con il focus sulla Calabria nella giornata di domenica.  Novità il bando “Musica contro le mafie” e uno speciale abbonamento teatrale. Tra gli ospiti del sabato Michela Murgia vincitrice del Premio Campiello e Ottavia Piccolo in scena con lo spettacolo dedicato alla Politkovskaja

 

 

Politicamente Scorretto per la VI edizione accende i riflettori sulla ‘ndrangheta, oggi una delle organizzazioni criminali più potenti e ramificate in Italia e nel mondo.  Dal 26 al 28 novembre torna a Casalecchio di Reno il progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’associazione Libera, come sfida civile e culturale al tempo stesso. Attraverso i linguaggi della letteratura, del teatro, del video-reportage, della musica, la rassegna offrirà occasioni e spunti di riflessione sulle più tormentate vicende del nostro Paese, a sostegno dei valori di giustizia e di solidarietà.  In programma dibattiti con scrittori, registi, magistrati, giornalisti, oltre a testimonianze, proiezioni, laboratori per affrontare con la sola arma della cultura le vicende più oscure della nostra storia. Parteciperanno tra gli altri Don Luigi Ciotti, Gherado Colombo, Enzo Ciconte, Francesco Forgione, Marcello Fois, Pina Maisano Grassi, Michela Murgia, Ottavia Piccolo,  Sergio Rizzo, il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone.

 

Al centro di questa edizione c’è, per la sezione “Alta civiltà”, il focus sulla Calabria a cui è interamente dedicata la giornata di domenica 28 novembre. Di fronte a fatti come quelli di Diusburg e Rosario, fino alle recenti intimidazioni alla Procura di Reggio Calabria e al terribile omicidio di Lea Garofalo nei pressi di Milano, Politicamente Scorretto vuole dare una risposta di Alta civiltà che coinvolga le energie sane del Paese in un sforzo di solidarietà nazionale. Numerosi gli appuntamenti della giornata coordinati da Carlo Lucarelli: al mattino dialogo sulla ‘ndrangheta con Don Luigi Ciotti e il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Pignatone e a seguire il dibattito Obiettivo Calabria con Enzo Ciconte, Mimmo Calopresti, Francesco Forgiane, Petra Reski, Roberto Rossi. Nel pomeriggio si farà il punto su Rosarno con la proiezione, nel corso dell’incontro, del film “Il sangue verde” di Andrea Segre che dà voce ai braccianti africani. Il focus si concluderà con il dibattito L’altra faccia della ‘ndrangheta con le testimonianze di Stefania Grasso, Rosanna Scopelliti, Gianni Speranza e gli interventi dei giornalisti Giovanni Tizian, Francesca Barra ed Enrico Fierro.

 

Novità dell’edizione 2010 il bando “Musica contro le mafie” ideato da MEI- Meeting etichette indipendenti e Politicamente scorretto per premiare artisti e gruppi che concorrono con la loro musica originale a promuovere la cultura della legalità. I Capatosta, band  vincitrice, si esibiranno in concerto venerdì 26 novembre presso Il Blogos di Casalecchio di Reno mentre domenica mattina alle ore 10 in Casa della Conoscenza si terrà un dialogo in diretta video con la 14° edizione del MEI a Faenza.

CONTINUA >>>

 

Altra novità: Politicamente Scorretto per la prima volta presenta una rassegna teatrale. L’iniziativa,  promossa in accordo con Emilia Romagna Teatro Fondazione, è appositamente pensata per quegli spettatori che condividono la sfida di impegno civile e di lotta alle mafie che da sempre contraddistingue Politicamente Scorretto. Sabato alle ore 21 al Comunale Testoni andrà in scena Ottavia Piccolo con lo spettacolo “Donna non rieducabile” dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja.

Altre cinque pièce di impegno civile sono in programma nella stagione di prosa 2010-2011 del Testoni proposte in un carnet speciale. Chi durante le giornate della rassegna acquisterà questo abbonamento avrà diritto a una riduzione sul biglietto per lo spettacolo Donna non rieducabile di sabato 27 novembre.

 

Da segnalare inoltre una ulteriore iniziativa speciale di questa edizione. Si tratta del dibattito che Politicamente Scorretto organizza per il ventesimo anniversario della tragedia del Salvemini. Venerdì 3 dicembre alle ore 21.00 Marco Bettini coordinerà in Casa della Conoscenza “Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage”

 

Politicamente Scorretto anche quest’anno propone il classico appuntamento de “La letteratura indaga i gialli della politica” con  protagonisti della scena letteraria italiana che sabato pomeriggio si confronteranno sulla nostra storia recente in due incontri “L’Emilia-romagna incontra la Sardegna” e “Meschinopoli, il bel Paese ha già toccato il fondo?”.

 

Durante la tre giorni grande attenzione sarà come di consueto rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai giovani con gli appuntamenti della sezioneIl futuro volta le spalle alle mafie" in programma venerdì e sabato.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti della rassegna organizzati presso la Casa della Conoscenza in diretta web sul sito www.politicamentescorretto.org

 

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

Segreteria Casalecchio delle Culture: tel. 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it

 

 

La sesta edizione di Politicamente Scorretto è stata realizzato in collaborazione con: “Cineca”, “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, “Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, “MEI- Meeting etichette indipendenti”, “Emilia Romagna Teatro Fondazione”,  “Agenzia Cooperare con Libera Terra”, “Concerta”  e “Radio Città del Capo”. Politicamente scorretto ha ricevuto il patrocinio della “Regione Emilia-Romagna” e di UniboCultura ed è stata resa possibile grazie al contributo di “Coop Adriatica” e “Fondazione Unipolis”.

 


POLITICAMENTE SCORRETTO VI EDIZIONE

 

Venerdì 26 novembre 2010

Casa della Conoscenza – ore 20.30

Libera Terra il sapore di una sfida – Mafie In pentola

Un progetto di teatro, legalità e cultura gastronomica a cura dell’attrice Tiziana Di Masi e del giornalista Andrea Guolo.
Diretta video su
www.politicamentescorretto.org

Centro Giovanile Blogos – ore 22.30

Musica contro le mafie: Capatosta in concerto

Si esibirà la band vincitrice del bando “Musica contro le mafie” lanciato da MEI e Politicamente Scorretto per premiare artisti e gruppi che concorrono a promuovere con la loro musica la cultura della legalità. I napoletani Capatosta sono stati premiati per l'impegno contro la malavita e il malaffare espresso attraverso canzoni di coinvolgente funk-rock.

 

Sabato 27 novembre 2010

La letteratura indaga i gialli della politica

presenta

Casa della Conoscenza – ore 15.00

L’Emilia-Romagna incontra la Sardegna

Intervengono gli scrittori Eraldo Baldini, Roberto Valentini, Marcello Fois, Francesco Abate, Flavio Soriga e la scrittrice Michela Murgia

Coordina Marco Bettini

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

A seguire

MESCHINOPOLI

Il Bel Paese ha già toccato il fondo?

Intervengono Bernardo Giorgio Mattarella (docente di diritto amministrativo), Gianluca Di Feo (L’Espresso), Sergio Rizzo (Il Corriere della Sera), Pina Maisano Grassi (imprenditrice ed ex-parlamentare), Ottavia Piccolo (attrice), Mariolina Venezia (scrittrice)

Coordina Carlo Lucarelli

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

Donna non rieducabile
Teatro Comunale A. Testoni – ore 21.00

Spettacolo di Stefano Massini

con Ottavia Piccolo

musiche per arpa eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi

coordinamento artistico dello spettacolo di Silvano Piccardi

La Contemporanea srl

Spettacolo dedicato alla giornalista Anna Stepanovna Politkovskaja all’interno del carnet speciale “Politicamente Scorretto” della stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Comunale A. Testoni, a cura di ERT.  Interverranno Carlo Lucarelli e Andrea Riscassi (giornalista Rai e autore del libro Anna è viva, storia di una giornalista non rieducabile)

 

Domenica 28 novembre 2010

Alta civiltà
presenta

Casa della Conoscenza – ore 10.00

Musica contro le Mafie

Dialogo in diretta video tra Politicamente Scorretto – Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli indipendenti – Faenza (RA)

Intervengono Carlo Lucarelli, Don Pino Demasi (referente Libera Calabria), Marco Ambrosi (musicista dei Nuju), la band Capatosta e Danilo Chirico (Associazione DaSud)

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

A seguire

Dialogo sulla ‘ndrangheta

Intervengono Don Luigi Ciotti (Presidente Libera) e Giuseppe Pignatone (Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria)

Coordina Carlo Lucarelli

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

A seguire

Obiettivo Calabria

Intervengono Enzo Ciconte (studioso di criminalità organizzata), Mimmo Calopresti (regista), Francesco Forgione (giornalista e scrittore), Giuseppe Pignatone (Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria), Petra Reski (giornalista e scrittrice), Roberto Rossi (giornalista)

Coordina Carlo Lucarelli

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

ore 15.00

Rosarno un anno dopo

Intervengono Don Pino Demasi (referente Libera Calabria), Domenico Lucano (Sindaco di Riace), Roberto Zichittella (Famiglia Cristiana), James Amamkona (rappresentante degli immigrati)

Coordina Carlo Lucarelli

Nel corso dell’incontro, sarà proiettato il film Il sangue verde di Andrea Segre. Sarà presente l’autore.

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

A seguire

L’altra faccia della ‘ndrangheta

Intervengono Francesca Barra (Rai Radio 1), Enrico Fierro (giornalista), Stefania Grasso (Vicepresidente di Libera), Rosanna Scopelliti (Presidente della Fondazione Antonio Scopelliti), Gianni Speranza (Sindaco di Lamezia Terme), Giovanni Tizian (Narcomafie)

Partecipano in collegamento web i giovani dell’associazione Io resto in Calabria

Coordina Carlo Lucarelli

Nel corso dell’incontro saranno proposte alcune testimonianze tratte dal documentario-inchiesta La Santa. Viaggio nella 'ndrangheta sconosciuta e dalla trasmissione di Rai Radio 1 La bellezza contro le mafie.

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

 

Il futuro volta le spalle alle mafie

Appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole primarie,

 ai ragazzi degli istituti superiori e ai giovani

 

Venerdì 26 novembre 2010
Teatro Comunale A. Testoni – ore 10.30

Una Costituzione politicamente scorretta?

Gherardo Colombo incontra gli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio

Introduce Paola Parenti (Presidente Casalecchio delle Culture)

In collaborazione con il Laboratorio sulla Costituzione promosso dal Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno

 

Venerdì 26 novembre 2010
Casa della Conoscenza – ore 16.00

Blogos Vs Mafie

Workshop sui campi di lavoro di LiberaTerra rivolti ai giovani con la presentazione delle esperienze dell’anno 2010.

Diretta video su www.politicamentescorretto.org

 

Sabato 27 novembre 2010
Teatro Comunale A. Testoni – ore 9.30

Il rovescio delle parole, il diritto alle idee

Carlo Lucarelli incontra gli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio

Introduce Paola Parenti (Presidente Casalecchio delle Culture)

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google