Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTIVAL DELLA MUSICA GIOVANE - Casale Monferrato (AL)

Festival della Musica Giovane - Prima Edizione

Gara fra gruppi e solisti a Casale Monferrato

È stato presentato domenica 28 marzo in conferenza stampa nei locali della Pro Loco di Casale la prima edizione del Festival della musica giovane. Si tratta di una novità per il territorio, un’idea scaturita dalla fervida mente del presidente Francesco Mazzucco portata alla realizzazione dopo un paio di mesi di progettazione insieme ai due giovani collaboratori Fabio Andorno e Federico Marchese.

 

“Casale ha perso sempre più le attrattive per i giovani. Ci è sembrato giusto provare come alternativa la musica, offrendo ad artisti locali e la possibilità di esibire il loro repertorio e valorizzare il loro talento”. Una sorta di Festival di Sanremo nostrano, dunque, che avrà luogo presso il Salone Tartara del Mercato Pavia (Piazza Castello, Casale Monferrato AL) nel pomeriggio di sabato 17 aprile, a partire dalle ore 15.00 sino alle ore 20.00. “I partecipanti sono trenta di età compresa fra i quindici e i ventisette anni, divisi fra cantanti solisti e band, di provenienza casalese, monferrina e non, appartenenti ai più svariati generi musicali”.

 

Il Festival è anche una vera gara: al termine dell’esibizione degli artisti, infatti, una giuria formata da esperti del settore valuterà ciascuno di loro e metà dei partecipanti con il punteggio più elevato avrà  la possibilità di esibirsi di nuovo nella seconda parte della gara. Al termine della seconda esibizione ci sarà una nuova scrematura e i primi tre classificati in base alla somma dei punteggi ottenuti, in una graduatoria unica, senza distinzione fra vocalisti e complessi, riceveranno il premio speciale del Festival; riconoscimenti e attestati sono previsti per tutti i concorrenti.

 

“I vincitori saranno chiamati prima di altri alle manifestazioni della Pro Loco ma anche in occasioni collaterali locali – ha continuato Francesco Mazzucco - Intendiamo infatti portare il Festival alla parità del premio San Vas. La Pro Loco è sempre volano di appuntamenti importanti, enogastronomici e culturali. Se l’evento avrà il successo che speriamo sarà un altro rilevante e interessante richiamo che porterà benefici ai giovani artisti monferrini, agli appassionati di musica e a tutti i cittadini”. Nelle intenzioni della Pro Loco c’è anche quella di articolare le manifestazioni future in più serate e la seconda edizione dovrebbe svolgersi già il prossimo anno a marzo.


Chiara Ragnini
in concerto
Festival della Musica Giovane
Sabato 17 Aprile 2010
Salone Tartara, Mercato Pavia
Piazza Castello, Casale Monferrato AL
dalle ore 15:00, ingresso libero

Chiara Ragnini: chitarra acustica, voce
Massimiliano Matis: basso
Valerio Gugliotta: piano elettrico
Enrico Bovone: percussioni

www.myspace.com/ceannemckee
www.facebook.com/chiara.ragnini.fanpage
www.youtube.com/ceannemckee


Chiara Ragnini si presenta al pubblico della cittadina piemontese all'interno della prima edizione del Festival della Musica Giovane di Casale Monferrato. La cantautrice sarà accompagnata dai suoi musicisti e presenterà la sua proposta musicale al pubblico e alla giuria della rassegna casalese. Sul palco, con lei, trenta fra artisti e cantanti della zona e non, per una sfida a colpi di musica.
 
In bilico fra la canzone d'autore ed un jazz pop raffinato, l'artista propone brani dalla sensuale raffinatezza, raccontando con voce e chitarra esperienze quotidiane, stringendo l'occhio al folk rock d'oltreoceano ed a bossanove dal profumo latino.
Influenze stilistiche differenti sono racchiuse nella personale ed estrosa vena artistica dell’autrice, che riesce a fare sue melodie ed armonie internazionali, senza mai scadere nel banale o nell’impersonale.

Di recente Chiara ha partecipato alle rassegne collaterali al Festival della Canzone Italiana, Casa Sanremo e SanremOFF, riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica, e le è stato dedicato uno speciale di un'ora su Radio19 (Il Secolo XIX), all'interno della trasmissione Talent19 dedicata ai talenti della Liguria.

Contatti

Myspace: www.myspace.com/ceannemckee
Più di 300.000 visite al profilo
Più di 14.600 fan
Più di 200.000 ascolti

Facebook: www.facebook.com/chiara.ragnini.fanpage
Più di 3.100 fan

Youtube: www.youtube.com/ceannemckee
Più di 13.000 visualizzazioni

Chiara Ragnini (Ceanne McKee)
Breve biografia

Chiara Ragnini, genovese, classe 1983, è artista poliedrica e versatile. E' diplomata al liceo classico e laureata specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Polistrumentista, autrice e compositrice, Chiara ha portato in giro negli anni le proprie composizioni, riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica. Fra le rassegne più importanti cui ha partecipato, ricordiamo: SanremOFF 2010, Casa Sanremo 2010, Quello che le donne ci dicono – Rassegna di canzone d’autore al femminile, Premio Bindi (2005, terza classificata), Un Mare di Donne (2006, prima classificata), Premio Leo Chiosso (2009, seconda classificata), Generazione Musicale a Progetto - MEI (2009, finalista regione Liguria), Premio Suonatore Jones, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Festival Amore Sacro, Amor Profano, Sogno di una nota di mezz'estate, Festival di Musica e Teatro dei Popoli, FestivalMar, Notte Bianca di Genova.

Nel 2008 ha inciso Wonderland, dieci tracce in bilico fra l'italiano e l'inglese: più di sessanta le recensioni, positive, nelle più importanti riviste e webmagazines nazionali ed internazionali; i brani del disco sono stati trasmessi in innumerevoli radio e web radio nazionali ed internazionali (fra tutte ricordiamo Radio RAI 1, che all'interno della trasmissione Demo ha più volte riproposto i brani della cantautrice, e Radio19, la radio del Secolo XIX di Genova, che ha dedicato uno speciale alla cantautrice di un'ora all'interno della trasmissione Talent19).

Dicono di lei
Per tutte le recensioni di Wonderland: www.myspace.com/ceannemckee

Un disco davvero intrigante che fareste bene a non lasciarvi sfuggire. Soprattutto i brani cantati in italiano sembrano possedere un’anima davvero speciale e l’augurio che ci facciamo è che l’autrice possa scegliere proprio questa strada per i suoi successivi lavori.
(Beautiful Freaks)

 

Ceanne McKee è un nome e una voce, il melodioso abbandono delle sue canzoni leggere e profonde allo stesso tempo. Sono piccoli viaggi in immense distese di campi e voli tra cieli ancora sconosciuti. Perchè la musica altro non è altro se non il parlare all’anima e Ceanne sa farlo in un modo divino. (Impatto Sonoro)


Quest'album è la dimostrazione che tutto ciò che merita di sopravvivere persiste nella magia della musica semplice che diventa messaggio da condividere in un silenzio melodico rassicurante e caloroso.
(Extra! Music Magazine)

 

I minuti trascorsi nel Paese delle Meraviglie si godono appieno e non lasciano rimpianti. L'album di Ceanne McKee è come l'inizio della primavera: rinfrescante, luminoso e davvero promettente. (Les Immortels, FR)


Chiara Ragnini debutta con una autoproduzione casalinga che ne sottolinea la calligrafia soffice e intensa assieme, capace di fondere pensose dolcezze e impeto.
(Sentireascoltare)

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google