Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

TUTTI GIU' PER TERRA - Castiglione Olona (VA)

MESSAGGERI DEL GUSTO DI BRIANZA

 

 TUTTI GIU PER TERRA A “IL BORGO DEI SAPORI”

DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010, DALLE 9 ALLE 19

CASTIGLIONE OLONA (VA) - VIA CARDINAL CASTIGLIONI BRANDA

 

I produttori artigiani di TUTTI GIU’ PER TERRA

                        portano domenica 28 novembre il Mercato e la Piccola Osteria

            a Castiglione Olona (VA), nel contesto dell’iniziativa “Il Borgo dei Sapori”

 

 

IN ESCLUSIVA SARA' PRESENTATA LA PRIMA PASTA AL FARRO

COLTIVATO IN BRIANZA

 

 

TUTTI GIU’ PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza, partecipa con grande entusiasmo alla trasferta di Castiglione Olona (VA), all’interno dell’iniziativa “Il Borgo dei Sapori”, che si ispira agli stessi principi di riscoperta della convivialità più genuina e dei sani prodotti della tradizione contadina di migliore qualità. TUTTI GIU’ PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza, rete locale di produttori artigiani per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del territorio, è promossa dall'associazione Direfaremangiare ed è patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza, dalla Provincia di Como e dalla Provincia di Lecco.

 

Il Mercato di TUTTI GIU' PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza, è l’occasione più ghiotta per assaporare le eccellenze brianzole tra le bancarelle animate direttamente dai produttori locali, che garantiscono per le loro “creazioni” metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, alta qualità e genuinità e un’offerta variata secondo la stagionalità. La visita agli stand, dove si potrà assaggiare i prodotti locali proposti, è arricchita in modo significativo dalla possibilità di relazionarsi direttamente con i produttori, protagonisti ed insieme testimonial d’eccezione della realtà territoriale.

Sarà così un'esperienza indimenticabile scoprire il piccolo mondo di un micropastificio con le sue infinite lavorazioni della pasta e delle più svariate combinazioni di gustose ricette, riscoprire il buon sapore di uno stracchino ancora fatto a mano secondo la più tipica tradizione casearea e degustare una buona birra dal ricco sapore di luppolo, tutti prodotti creati con assoluta artigianalità e con ingredienti che rispettano la natura. Inoltre per questa importante occasione farà parte dei Messaggeri del Gusto di Brianza  la "pasta al farro coltivato in Brianza", che si afferma come un'eccellenza alimentare sostenuta e fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Sarà possible quindi degustare il frutto di diciannove  aziende agricole brianzole che hanno deciso di convertire le loro produzioni con questa qualità di farro, frumento presente in Brianza fin dai tempi dei Celti. La "pasta al farro coltivato in Brianza" non vuole così essere solamente il frutto di un recupero delle coltivazioni di un cereale assente dal territorio brianzolo ormai da diversi anni, ma la ferma volontà di riconoscere la Brianza quale luogo capace di creare prodotti di alta qualità provenienti interamente dalla sua terra.

A Castiglione Olona non solo le bancarelle targate TUTTI GIU’ PER TERRA – Messaggeri del gusto di Brianza, profumeranno la domenica: la Piccola Osteria del Mercato riscalderà l’atmosfera. Tutti i visitatori che si recheranno presso l'osteria, vivranno a tavola un'esperienza enogastronomica completa assaporando i prodotti che gli artigiani locali proporranno all’interno del Mercato e in esclusiva, per tutti gli appassionati di novità, sarà possibile degustare questa nuova eccellenza brianzola, la pasta al farro coltivato in Brianza.

 

Solo per domenica 28 novembre a Castiglione Olona (VA) non resterà che lasciarsi tentare dal profumo dell’antica e genuina tradizione brianzola tra le bancarelle de Il Mercato e dagli appetitosi piatti della Piccola Osteria del Mercato di TUTTI GIU’ PER TERRA.

Per informazioni e per riservare il tuo tavolo alla Piccola Osteria visita il sito www.tuttigiuperterra.biz

 

Tutti Giù per Terra a "Il Borgo dei Sapori"

domenica 28 novembre 2010, dalle 9 alle 19

Via Cardinal Castiglioni Branda (di fronte al municipio)

Castiglione Olona – VA

 

 

 

 

COME NASCE LA PASTA DI FARRO COLTIVATO IN BRIANZA

 

ll progetto è nato solo lo scorso anno dal desiderio di ri-produrre in Brianza un antico cereale già coltivato dai celti in tutta la Lombardia, il farro appunto, progenitore del grano attuale. Basti ricordare che la parola farina deriva dal latino "far" cioè farro. E Triticum era il nome latino del grano, nella varietà farro, “triticum dicoccum”.

Ci sono molte varietà di farro, ma il migliore per la pasta è proprio il “ dicoccum “ come ha spiegato Carlo Latini (titolare dell'omonimo pastificio), che si presenta come un cereale adatto alle esigenze dell’uomo di oggi, parzialmente raffinato, e con una carica glicemica molto inferiore al grano normalmente utilizzato, tant'è che si tratta di un prodotto molto consumato nei mercati del nord Europa.

 

La pasta che verrà realizzata con questa farina sarà quindi particolarmente ricercata e di alta qualità, un prodotto assolutamente innovativo, ma al tempo stesso legato alla storia, alla tradizione e al territorio e quindi ad una tracciabilità sicura.

 

L'azienda Latini (uno dei marchi più prestigiosi della pasta italiana di qualità) produrrà pasta con farina di farro appositamente coltivata da agricoltori brianzoli. Il tutto con il marchio “q”, qualità di Brianza, che ne valorizzerà la distribuzione destinata sia al mercato dei consumatori che cercano nuovi prodotti genuini e di territorio, sia alla ristorazione di qualità.

 

Il raccolto è stato positivo, con grande soddisfazione delle diciannove aziende agricole brianzole impegnate nel progetto, che ora si preparano a commercializzare in prima persona, grazie all'accordo con il Pastificio Latini, il frutto del loro lavoro: LA PASTA DI FARRO COLTIVATO IN BRIANZA.

 

Anche all'interno di Tutti Giù Per Terra – MESSAGGERI DEL GUSTO DI BRIANZA sarà presente uno stand dove poter acquistare questa nuova eccellenza Brianzola.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google