Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

TUTTOMELE - Cavour (TO)

I colori ed i sapori dell’autunno in vetrina a  TUTTOMELE™ – CAVOUR (TO)

 6 – 14 Novembre 2010

 

Tuttomele nasceva 31 anni fa: una rassegna dedicata alla mela ed alla frutticoltura locale con proficue contaminazioni nella gastronomia, nell’artigianato, nel commercio, negli spettacoli, nello sport, nella cultura, nell’arte, nella natura e nella storia.

 

La rassegna ha avuto la fortuna di incontrare  l’appoggio totale delle istituzioni, dei tecnici agricoli, delle associazioni di categoria, dei ristoratori, dei commercianti, degli artigiani di Enti, Scuole ed Aziende del territorio.

Questo appoggio ha determinato un successo crescente negli anni, che è culminato con la triplicazione delle aree espositive avvenuta nel 2008: oggi l’evento si sviluppa su 15.000 mq di aree espositive, contando tra  i   250.000 e i 300 mila  visitatori.

 

La trentunesima edizione TUTTOMELE™, , si inaugurerà  sabato  6  novembre e terminerà  domenica 14 .

La  manifestazione sulla frutticoltura, gastronomia, turismo, commercio  e artigianato locale è organizzata dalla Procavour  con il Comune di Cavour, i Comuni del CIFOP, sotto l’egida di Regione Piemonte e della Amministrazione Provinciale di Torino con  il supporto di PINFRUIT il marchio della Frutta del Pinerolese, i Prodotti del PANIERE della Provincia di TORINO, di INTESA SANPAOLO e la collaborazione della Condotta Pinerolese di Slow Food, nonché  delle Scuole Sperimentale MALVA di Bibiana, Istituto Professionale Agrario di Osasco e l’ Istituto Alberghiero di Pinerolo. Con il supporto delle organizzazioni di categoria ai quali faranno capo momenti di incontro con gli addetti ai lavori per dibattere le tematiche di attualità sulla  frutticoltura in generale.

 

Conferma del grande successo, l’Area Commerciale espositiva curata da  E20 LOOKOUT che seguirà tutta la parte commerciale della Rassegna che aumenterà l’allestimento di padiglioni espositivi portandoli da 5 a 6 settori:  EXPO (artigianato, prodotti per la casa e per la persona) TUTTOSPOSI  (dagli abiti da sogno alle limousine), TUTTOECO (prodotti  ecologici per la salvaguardia ambientale), EXPO OUTDOOR (meccanizzazione ed automazione), TUTTOGUSTO (per la gioia dei palati!). La novità di quest’anno:  FIERA BIMBI un intero padiglione dedicato ai più piccoli e alle famiglie con giochi e spettacoli di intrattenimento.

 

Nel corso della manifestazione verrà presentato a cura della Comunità Montana del Pinerolese e degli Enti Associati,  il Progetto di Valorizzazione del patrimonio storico turistico ed ambientale del Pinerolese “CAMMINI di LIBERTA”

Ovviamente torneranno le rassegne:

- LA SCIENZA PER LA MELA: ricerca e innovazione tecnologica della frutticoltura, mostre, percorso di potatura; tra le attività che si richiamano al “2010 anno internazionale della biodiversità” è previsto per domenica 14 un annullo postale dedicato.

- EXPOMELA:  l’esposizione delle migliori qualità di mele dei  10 Comuni del CIFOP (Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte): Cavour (capofila), Campiglione, Bibiana, Lusernetta, Luserna S. G., Bricherasio, San Secondo, Pinerolo, Osasco e Garzigliana.

Expomela vuole ricordare che la mela con i suoi colori ed i suoi profumi sarà al centro di TUTTOMELE nella grande area coperta che sarà, ancora una volta la vetrina della nostra frutticoltura su cui si poseranno gli sguardi stupiti ed ammirati delle centinaia di migliaia di visitatori. Farà da contorno una interessante mostra fotografica sulla campagna e i suoi frutti a cura di Fata Assicurazione.

- SALONE  DI SLOWFOOD a cura della Condotta Pinerolese mostre da Terramadre, editoria, attività didattica formativa rivolta per le scuole per una corretta alimentazione, laboratori del gusto, degustazione dei migliori sidri, distillati e succhi di frutta.

- SETTIMANA GASTRONOMICA della MELA: propone una decina di ristoranti e agriturismi, pronti a soddisfare anche i gourmet più esigenti con rinnovati menu’ a base di mele. Nata 31 anni fa con il primo “galà della mela” nel famoso ristorante dei Grassoni di Giovanni Genovesio la mitica Locanda LA POSTA di Cavour, con un “timido menu” che alternava piatti della tradizione piemontese (bollito, fritto misto, ecc) ad alcune “trasgressive ricette” con le mele inserite negli antipasti, nei primi e nei secondi e non solo nella frutta e nei dolci come era canonico fare allora  - è oggi diventata l’ appuntamento principale per i gourmet che si ritrovano nei 9 giorni di TUTTOMELE negli 10 ristoranti di Cavour, per gustare le ricette che la fantasia degli che crea anno dopo anno.

- TUTTOMELESelf: nelle due domenica, a pranzo, verrà organizzato, il self service, che darà la possibilità di un pasto caldo, genuino  a prezzi calmierati attorno ai 10 /12 €uro.

- MELARTE i fioristi ci fanno sognare con mele e fiori, realizzazioni di spettacolari composizioni florofrutticole

- TUTTOMELE è solidale, iniziativa benefica a favore della LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA ONLUS

Sempre in tema gastronomico, ricordiamo  le  famose “frittelle di TUTTOMELE” .

Decine di Donne Rurali coadiuvate dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo, prepareranno, come al solito, oltre 25 mila gustosissime “frittelle di mele”; è inutile tentare di carpire il segreto della loro bontà e leggerezza:  merito della pastella, delle mele, o della sapienza delle donne di Cavour? Fatto sta che migliaia di visitatori si metteranno pazientemente in fila per gustare questa prelibatezza cavourese.

Sabato 13 Novembre 4^ edizione della APPLERUN corsa su strada di 9,297 Km con i migliori podisti del momento.

 

Non mancheranno per tutto il periodo intrattenimenti, spettacoli per tutti i gusti e grandi esibizioni di numerose Bande e Gruppi Folkloristici nei due week end.

 

Come da tradizione ospiti PROLOCO da diverse REGIONI d’ITALIA (Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna)

 

Presso l’ABBAZIA terza edizione dei CONCERTI BREVI che accompagneranno raffinate mostre e installazioni di Arte Contemporanea nella storica cripta Abbaziale.

Proprio l’ABBAZIA consentirà la visita dell’interessante MUSEO CABURRUM, di reperti archeologici.

 

Sono al momento in corso di definizione  iniziative  specifiche  sul  Progetti : “Rete Ong” un diritto fondamentale la sovranità alimentare al nord e al sud del mondo,   FARMERS MARKET e  Strada delle Mele.

 

 

TUTTOMELE™  l’EVENTO degli EVENTI !

 

PROCAVOUR                  www.cavour.info   procavour@cavour.info

                                                    Tel. 012168194    Fax.  0121332209

COMUNE CAVOUR          www.comune.cavour.to.it  info@comune.cavour.to.it

                                                    Tel. 01216114      Fax.  012168101

E20 LOOK OUT               www.tuttomele.net   info@e20lookout.com

Tel. 0121598706        Fax.  0121349194

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google