Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

I GRANDI ANNIVERSARI - Cosenza

I grandi anniversari

Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita

Cosenza, Teatro Rendano- Chiostro del Conservatorio

26 aprile/20 settembre 2010

Ingresso libero

                                                                      

Prenderà il via lunedì prossimo 26 aprile con il concerto del pianista salernitano Salvatore Giannella il ciclo “I grandi anniversari: Chopin e Schumann”. Si tratta di  otto appuntamenti programmati dal Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza per celebrare il bicentenario della nascita di due fra i maggiori esponenti del Romanticismo musicale, nati entrambi nel 1810.

Con questo ciclo il Conservatorio offre la possibilità di ascoltare dal vivo un’ampia scelta delle pagine pianistiche e della musica da camera scritta da Fryderyk Chopin e Robert Schumann nella prima metà dell’Ottocento.  

Da aprile a settembre 2010 una ventina di musicisti si alterneranno  sul palcoscenico del Teatro Rendano e poi, nel concerto di chiusura del 20 settembre, nel chiostro del Conservatorio.  Gli esecutori, prevalentemente docenti dell’Istituto, daranno l’opportunità  di riascoltare le pagine note e di esplorare quelle meno note  della produzione di due figure fondamentali della storia della musica. Creazioni scaturite da parabole artistiche ed esistenziali  diverse, che riflettono  gli slanci emotivi, il travaglio  dell’anima, il confronto con i maestri e con le regole ereditate  dal passato,  la predilezione per il pianoforte,  la capacità di realizzare  “conversazioni” fra strumenti  in piccoli ensemble.

Il primo appuntamento è fissato per il 26 aprile al Teatro Rendano alle ore 20. 30,  quando il M° Salvatore Giannella eseguirà  al pianoforte un  programma interamente dedicato a Chopin: Improvvisi , Andante spianato e Grande Polacca brillante, Sonata opera 58.

Come di consueto per le manifestazioni organizzate dal  Conservatorio di Cosenza, l’ingresso è libero.

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google