Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

LA MONTAGNA PRODUCE - Desulo (NU)

A Desulo, è partito il conto alla rovescia in vista della ventesima edizione de La Montagna Produce, la vetrina del saper fare del Gennargentu, inserita nel circuito di Autunno in Barbagia, in programma dal 30 ottobre al 1 novembre 2010.

 

 

La macchina organizzativa, in questi giorni, è già in moto per proseguire la linea tracciata da una ambiziosa scommessa lanciata nel lontano 1991.

Dopo 20 anni, il richiamo della montagna continuerà a tenere desto l’interesse e ad attirare l'attenzione sulle piccole comunità della montagna sarda, travolte, ancora oggi, da un inarrestabile spopolamento e ribadire alle istituzioni  che la montagna non significa problema, ma risorsa.

Anche quest’anno, amministratori, esperti, studiosi si riuniranno attorno al tavolo della Conferenza sulla Montagna per confrontarsi sulle prospettive di sviluppo delle aree montane, partendo dalla Legge 97/94, meglio nota come Legge sulla Montagna.

Storia, Arte, Folclore, Tradizione, Colori, Natura, Prodotti Tipici. Nell’arco di tre giornate il visitatore vivrà le mille sfaccettature della patria di Montanaru.

Sarà allestita, lungo la via Lamarmora, la Fiera del Gennargentu: meravigliosa esaltazione dei prodotti genuini della tradizione e dei raffinati manufatti forgiati dalle mani sapienti degli artigiani.

La montagna produce anche Cultura.

E Desulo si prepara a celebrare il suo grande poeta Antioco Casula Montanaru, attraverso la XIX edizione del Premio Letterario a lui dedicato. Le premiazioni si terranno il 1 Novembre 2010.

Sono 150 gli elaborati pervenuti alla segreteria del Premio Montanaru entro il 30 settembre: 111 poesie in limba; 15 componimenti in prosa sarda; 21 sonetti dei poeti desulesi (Prima sezione del Concorso) e 2 saggi (Seconda Sezione).

Una significativa ripresa del concorso che lo scorso anno, registrò solo una cinquantina di partecipanti.

La giuria, composta da Gonaria Floris, Duilio Caocci, Simone Pisano, Franca Marcialis e Gian Carlo Casula, avrà l’onere di valutare gli scritti provenienti da tutte le parti della Sardegna.

 

Ufficio Stampa La Montagna Produce

Mail: montagnaproduce@gmail.com

 

Per informazioni

Comune di Desulo 0784/619211

Biblioteca Comunale 0784/619850

Informa Giovani 0784/619880

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google