Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

VINICIBANDO - Latina

Latina, 20 - 22 novembre 2010

 

Un incontro d’eccezione con il mondo del vino, le eccellenze gastronomiche e i piaceri della cucina tradizionale e creativa, sottolineato da proposte gustose e stimolanti. È Vinicibando, il salone del vino della città di Latina, in programma dal 20 al 22 novembre 2010.

Ad ospitare l’evento giunto alla sua seconda edizione, l’elegante Hotel Europa e la storica Enoteca dell’Orologio di Graziano Bernini, location ideali per far risaltare ed esaltare le tante squisite prelibatezze che sono proprie del Belpaese. Un patrimonio da tutelare e difendere  fino in fondo dalle maglie della globalizzazione che rischia di cancellare per sempre le diverse identità territoriali.

La manifestazione ideata, promossa e coordinata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’associazione Agroalimentare in Rosa, che quest’anno vedrà anche la collaborazione con il Montecarlo Wine Festival,  avrà come protagonisti i vini delle piccole grandi vigne delle regioni italiane raccontati direttamente dai loro produttori così come le tante bontà ( delle terre pontine e non solo) che accompagneranno le degustazioni.

Destinatari dell’ambizioso progetto che mira a far emergere la città di Latina come centro di eccellenza dell’agroalimentare italiano, gli operatori del settore, i gourmet, i foodies e i tanti curiosi del gusto in cerca di novità.

Fitto il calendario degli appuntamenti che prevede presentazioni, assaggi guidati, corsi di approccio all’analisi sensoriale e laboratori enogastronomici che permetteranno ai visitatori di scoprire ed apprezzare il prezioso giacimento agroalimentare che caratterizza la provincia di Latina e, più in generale, il territorio italiano.

All’interno di Vinicibando infatti, grandi spazi saranno riservati alla conoscenza delle strade del vino, delle acque minerali dei Cesari, dei vitigni autoctoni, degli spumanti, del caffè, dei formaggi e dei salumi del Lazio, del cioccolato e dell’olio extravergine di oliva Dop delle Colline Pontine che tanto successo sta avendo in Italia e all’estero per tutte quelle peculiarità che ne denotano  qualità e  sapore.

Imperdibili gli Aperitivi dei Vignaioli così come il Circo del gusto, che vedrà la partecipazione della Federazione Italiana Cuochi e dell’Istituto Alberghiero di Formia; la Pausa pranzo in tour, l’Asta dei Vini e le cene che caratterizzeranno le tre serate.


Vinicibando

Latina, 20/22 novembre 2010

Programma

Sabato 20 novembre

Hotel Europa

Ore 16,00 – Sala Italia. Convegno:  Tracciabilità del vino e rintracciabilità della vite. I nuovi regolamenti europei sulle certificazioni Dop e Igp

Ore 18,00: Inaugurazione manifestazione

Ore 18,00 / 22,00 - Saloni Roma e Latina: Apertura dei banchi di degustazione delle raffinatezze enogastronomiche locali e nazionali

Ore 18,30 / 19,30 – Sala ItaliaDal Tokaj al Hárslevelû. Viaggio gusto- sensoriale tra i vini d’Ungheria. Degustazione guidata a cura della direttrice tecnica del Montecarlo Wine Festival Rita Mulas. Ospite d’onore il Presidente  dell’Ordine Speciale dei Consiglieri Agricoli a Roma O.S.C.A.R. e Consigliere Agricolo della Repubblica di Ungheria, Balàzs Hamar  ( max 30 posti )

Ore 20,00 – Sala ItaliaDalla vite al bicchiere: Mini corso di approccio alla conoscenza del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier

Ore 21,00 – Ristorante Cristal:  Cena. Il Girone dei Golosi: abbinamenti insoliti tra cibo e vino per l’esaltazione del palato.

Enoteca dell’Orologio

Ore 19,00 – 21,00: Gli aperitivi dei Vignaioli. Le eccellenze vitivinicole sposano le bontà della gastronomia locale e nazionale.

Ore 21,00: Il Lazio sposa la Francia. Il maiale nero casertano e le bollicine della Champagne. Cena guidata tra estasi e sorpresa a cura di Graziano Bernini, Rita Mulas, Scherzerino La Rocca e Tiziana Briguglio. (prenotazione obbligatoria, max 28 persone)

 

Domenica 21 novembre

Hotel Europa

Ore 12,00/13,30 - Lounge Bar. L’appetito vien mangiando. Aperitivo sfizioso

Ore 13,30 – Roof Garden. L’arte nel piatto: il pranzo d’artista.

Ore 16,00 – Sala Italia.  Convegno: L’importanza della corretta alimentazione nella prevenzione del tumore . Presentazione degli esiti delle ricerche effettuate dalla LILT, a cura del dottor Alessandro Rossi.

Ore 16,00 / 22,00 - Saloni Roma e Latina: Apertura dei banchi di degustazione delle raffinatezze enogastronomiche locali e nazionali

Ore 17,40/18,30 – Sala ItaliaI segreti della nocciola e la bontà del cioccolato. Corso propedeutico all’assaggio a cura dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola

Ore 19,00 / 20,00– Sala Italia: Il matrimonio degli amorosi sensi:CioccolatoRhum (degustazione tematica guidata – max 30 posti)

Ore 21,00 – Ristorante Cristal:  Cena. Il Girone dei Golosi: abbinamenti insoliti tra cibo e vino per l’esaltazione del palato.

Lunedì 22  novembre

Hotel Europa

Ore 11,00 – Sala Italia.  Convegno:  il kiwi Latina Igp: occasione di business o fine di un’economia?

Ore 16,00 -  Sala Italia: Cocktail and Spirit: Le nuove tendenze degli spirits nel mondo dei barman. Corso pratico su origini ed utilizzi a cura di Roberto d’Alessandro “Uomo  Spirit-oso” per Meregalli Vino è Arte

Ore 17,00 / 21,00 - Saloni Roma e Latina: Apertura dei banchi di degustazione delle raffinatezze enogastronomiche locali e nazionali

Ore 19,00/20,00 - Lounge Bar: Gli aperitivi dei Vignaioli. Le eccellenze vitivinicole sposano le bontà della gastronomia locale e nazionale.

Ore 21,00: Il Circo del gusto. Quattro cuochi per quattro portate. Cena di gala. Partecipa l’Istituto Alberghiero di Formia.

Enoteca dell’Orologio

Ore 13,30: Pausa pranzo In Tour:  50 Minuti alla scoperta del gusto. Le eccellenze vitivinicole sposano le bontà della gastronomia locale e nazionale

Ore 18,00 / 19,00: Tutte le strade portano in Franciacorta. A cura di Mario Falcetti (degustazione tematica guidata – max 24 posti)

Ore 19,00/21,00: Alla scoperta del Pinot Noir. Degustazione guidata a cura della direttrice tecnica del Montecarlo Wine Festival Rita Mulas  ( max 24 posti)

Ore 21,00:  Cena. Il Girone dei Golosi: abbinamenti insoliti tra cibo e vino per l’esaltazione del palato

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google