Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

PRIM'OLIO - Manerba del Garda (BS)

“PRIM’OLIO”

 

 

 

A Manerba del Garda, sabato 20 e domenica 21 novembre, la 2° vetrina dedicata all’extravergine di oliva del Benaco da poco franto.

 

 

Il blasonato oro verde del Garda bresciano è pronto.

 

E Manerba, sabato 20 e domenica 21 novembre, gli dedica la seconda edizione di una rassegna esclusiva: ”PRIM’OLIO”.

Ad accoglierla, il nuovo Palazzo Minerva, nel cuore del centro storico del paese.

 

Per il pubblico, ad entrata gratuita, una serie ininterrotta di occasioni.

Da mattino a sera, dalle 9.30 alle 18.30 di entrambe le giornate, gratuite e su prenotazione, degustazioni guidate da esperti degli oli nuovi della riviera bresciana, delizie gastronomiche e vini del territorio in apertivi-degustazioni, un banco-assaggi di oli con la possibilità di acquistarli, un convegno dedicato alla comunicazione.

A cornice, una serie di visite guidate: tra gli uliveti e i frantoi del territorio, tra la natura e la storia della Rocca di Manerba, il promontorio più noto della riviera bresciana.

 

Disponibili parcheggi e navette gratuite per raggiungere la Rocca, e tra i ristoranti con “Valtenesi in Tavola”, dal 16 novembre al 16 dicembre, ogni venerdì, sabato e domenica, menù a tema “olio e tradizione” a prezzi fissi e promozionali.

 

PRIM’OLIO è il fiore all’occhiello della programmazione turistica, culturale e promozionale dell’Amministrazione comunale di Manerba guidata da Paolo Simoni. Ad affiancarla, Aipol, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Parco e Centro Naturalistico la Rocca, il CAI di Desenzano.


 

 

PRIM’OLIO nei dettagli…

 

 

Sabato 20, alle 9, l’inaugurazione, con il convegno: “La comunicazione, i prodotti agricoli d’eccellenza, l’ambiente: per un turismo destagionalizzato e competente”. In Palazzo Minerva, fino alle 12.30.

Per approfondire – moderatore Enrico Castelli giornalista del TG1 della Rai, relatori, Matteo Mastromauro giornalista del Tg5, Renato Andreolassi del Tg di Rai3, operatori ed amministratori del territorio -, e definire una strategia mirata ad allungare la stagione turistica.

 

Dalle 9.30 alle 18.30 di entrambe le giornate, gratuito e a ritmo continuo, “Gust’olio”, banco d’assaggio di 13 oli nuovi della Valtenesi e dell’Alto Garda (tra gli altri, quelli della cooperativa “Antica Qualità Benacense” di sede a Manerba), con la possibilità, per la prima volta, di acquisto dell’olio da parte dei visitatori.

 

Dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30, sabato e domenica, aperitivo-degustazione in Palazzo Minerva, a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ed esperti sommelier dell’AIS, a base di prodotti tipici e vini Doc del Benaco.

 

Dalle 14.30 alle 16.30, in entrambe le giornate, “Scuola di Olio”. In cattedra, un capo panel dell’AIPOL, l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi, che guida gli “allievi” in una valutazione organolettica e alla ricerca di difetti: con degustazioni agli oli nuovi della riviera, perché il pubblico possa imparare a conoscerli ed apprezzarli (sessioni di 18 persone, previa prenotazione gratuita ai numeri 0365/552745, 334/1538482).

 

Alle 10.45 ed alle 15.30, di sabato e domenica, “Il Cammino dell’olio”: visita guidata e gratuita tra uliveti e frantoi (in navetta da Palazzo Minerva, su prenotazione, in gruppi da 16, durata 2 ore).

 

Di 3 tipologie, le visite guidate al territorio:

-          sabato alle 15, domenica alle 10 e alle 15, al “Parco archeologico” della Rocca, alla scoperta della morfologia del territorio, ed al “Museo Archeologico”, con guida turistica specializzata

-          sabato alle 18, domenica alle 9, al “Bùs della Paùl”, galleria artificiale scavata nella roccia per il deflusso delle acque da percorrere fino a balcone del lago con imbragatura ed elmetto e una guida CAI.

-          sabato e domenica dalle 14 alle 17, con il “Carèt de l’Asèn”, per scoprire le bellezze della Rocca come al tempo dei nostri avi con i carri a trazione animale utilizzati per il lavoro nei campi.

 

D’intorno, dal 19 novembre al 19 dicembre, in 9 ristoranti del territorio, “Valtenesi in Tavola”: ogni venerdì, sabato e domenica, menù a tema “olio e tradizione” a prezzi fissi e promozionali (Agriturismo Dalie e Fagioli, Agriturismo Taver, Da Rino, Da Vittorio, Fior di Roccia, Hosteria del lago, Il Gusto, La Tana del Save, Osteria dei Poeti).

 

PRIM’OLIO: fiore all’occhiello della programmazione turistica, culturale e promozionale dell’Amministrazione di Manerba guidata da Paolo Simoni, in un’opera coordinata dall’Assessore al Commercio Riccardo Podavini.

Affiancata nell’organizzazione da Aipol, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Parco della Rocca e Centro Naturalistico la Rocca, dal CAI di Desenzano.

 

Informazioni e prenotazioni:Manerba Servizi Turistici, 0365.552745 – 334.1538482.

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google