Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

MOSTRA: LUCA GRECHI - Mentana (RM)

Luca Grechi

Ritratti-tratti

 

A cura di Andrea Romoli Barberini

 

Galleria DI VIN ARTE

Via G. Matteotti 3 Mentana (Rm)

 

Inaugurazione venerdì 26 novembre ore 18.00 (fino al 5 dicembre 2010)

 

***

A partire da venerdì 26 novembre (fino al 5 dicembre 2010) la Galleria Di Vin Arte di Mentana ospita la mostra personale di pittura di Luca Grechi, Ritratti-tratti.

Curata da Andrea Romoli Barberini, l’esposizione documenta con circa 15 opere, di diverse tecniche e formato, la ricerca condotta dal giovane artista toscano su un genere antico che non smette di esercitare il proprio fascino anche sulle ultime generazioni.

 

Catalogo in galleria con testo di presentazione di Andrea Romoli Barberini e Luca Grechi.

 

“[…] Nel gioco di parole, Ritratti-tratti, che racchiude in forma di titolo l’intera serie di opere qui proposte, si palesa l’intenzione di operare sulla linea che separa l’esistente dall’immaginario, il noto dall’ignoto. Intenzione che si proietta nella sfera del fare, con una riflessione, condotta con gli strumenti della pittura, sulle caratteristiche che definiscono i diversi ambiti del presentare e rappresentare, del trarre e ritrarre. L’immagine diventa per questa via una sorta di dimostrazione, elemento visuale connotante un concetto complesso, che si riempie, prende corpo e forma sulla tela attraverso la sedimentazione di una quantità di riflessioni e azioni che possono includere riferimenti storici più o meno evidenti […]”.             

                                                                                                                  Andrea Romoli Barberini

 

 

 

L’Ensemble Ellipsis ha tenuto tournées in Belgio, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nell’ottobre 2002 il Duo ha tenuto un’appaludita tournée nelle Fiandre. Da segnalare, nel 2005, la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).

 

La manifestazione “Musica e…”, realizzata con il contributo della Fondazione Carichieti e di alcuni enti pubblici, proseguirà fino al 29 Dicembre con appuntamenti ad ingresso libero. Oltre ai concerti, il programma prevede anche un interessante incontro su tema "La Zampogna: strumento antico o contemporaneo?" che si terrà il 16 Dicembre, in pieno periodo natalizio, durante il quale sarà presentato un importante progetto di zampogna digitale.

 

“[…] La serie di ritratti qui esposta risale al 2010, figure emblematiche, enigmatiche, velate e svelate della loro identità e somiglianza con altre forme o entità reali ed immaginarie.

 La libera associazione e la sinergia legata alla coscienza  del mondo prescinde dalla vita e dalla morte, con il presupposto che il quadro affascini come affascina l’artista nel momento della creazione […]”.

                                                                                                                                Luca Grechi

 

Notizia Biografica - Luca Grechi, nasce a Grosseto, il 27/04/1985, vive e lavora tra Grosseto e Roma. Autodidatta dal 2003, si dedica allo studio dell’arte classica e contemporanea. Dal 2007 al 2010 affina e perfeziona i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e partecipa attivamente a laboratori ed iniziative artistiche, condividendo e confrontandosi con diverse personalità nel campo.

 

Info: Galleria Di Vin Arte, Via G. Matteotti 3, Mentana (Rm) tel (+39) 0690020378; 335.10.40.993

www.di-vin-arte.com

e-mail: di_vin_arte@hotmail.com

Apertura al pubblico:  dalle ore 16 alle ore 21 (su appuntamento)

Ingresso libero 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google