Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MOSTRA PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO - Pontedera (PI)

PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO

La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame

 

a cura della Compagnia Teatrale Fo Rame

 

 

Centro per l’Arte Otello Cirri, Pontedera (Pi)

Fondazione Piaggio - Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”, Pontedera (Pi)

Centrum Sete Sóis Sete Luas, Pontedera (Pi)

 

 

17 Aprile  -  26 Giugno 2010

 

 

 

cartella stampa on-line: www.rosifontana.it

 

Pontedera (Pi),15 marzo 2010 - Dal prossimo 17 aprile al 26 giugno il Comune di Pontedera ospiterà la mostra PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO. La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame. L’ampia e dettagliata esposizione, promossa dal Comune di Pontedera, dalla Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Piaggio, dall’Associazione Culturale Sete Sòis Sete Luas, dalla Compagnia Teatrale Fo Rame.

La rassegna , organizzata in sezioni monotematiche e filologiche, sarà  allestita in tre sedi espositive: Il Centro per l’Arte Otello Cirri, la Fondazione Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” e il Centrum Sete Sóis Sete Luas.

 

Il Centro per l’Arte Otello Cirri ospiterà le prime opere del giovane pittore Fo, gli autoritratti, le effigi di donne a matita o su tela ad olio, le prime opere legate agli spettacoli realizzati tra gli anni ’60 e ’70 e i relativi arazzi, le storiche marionette della Famiglia Rame.

 

Nei locali della Fondazione Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” potranno essere ammirati invece gli arazzi su tela, fotografie di scena di Dario Fo e Franca Rame, manifesti e locandine degli spettacoli teatrali realizzati sia in Italia che all’estero, le maschere della Commedia dell’Arte di Sartori. Sarà inoltre disponibile, su appuntamento, la sala video dove si potranno visionare le registrazioni complete di numerosi spettacoli della coppia.

 

Al Centrum Sete Sóis Sete Luas sarà esposta la parte centrale della mostra con i fondali di alcuni spettacoli, i burattini, i costumi di scena della Sartoria Pia Rame indossati da oltre 60 pupazzi in disequilibrio che sembrano recitare, la produzione pittorica di Dario Fo dagli anni 1980 ad oggi ed una sezione dedicata alla compagna di vita e di scena: Franca Rame. Inoltre sarà a disposizione del pubblico la sala video per la visione di alcuni brani di spettacoli della Compagnia Fo-Rame.

 

La mostra

Un ricco corpus di opere, in un susseguirsi di ricordi pungenti e satirici dei fatti più rilevanti della storia sociale, politica ed economica dell’Italia degli ultimi quarant’anni ripercorre le fasi artistiche che hanno maggiormente caratterizzato l’attività teatrale di Franca Rame e Dario Fo pittore, scenografo, costumista, attore, regista, scrittore, premio Nobel per la letteratura 1997.

“Nella mia vita -racconta Dario Fo- ho disegnato e dipinto in tutte le forme e con tutti i mezzi. Molto spesso mi chiedono dove io trovi il tempo e la voglia di dipingere e disegnare e immancabilmente rispondo: “In ogni momento! Soprattutto quando mi trovo in grande allegria, ma anche quando vado in crisi perché non riesco a rendere chiaro un progetto, oppure mentre scrivo un testo… Lo ripeto spesso: se non possedessi questa facilità naturale del raccontare attraverso le immagini, sarei un mediocre scrittore di testi teatrali, ma anche di favole o grotteschi satirici” *.

 

*Dichiarazione di Dario Fo 31 luglio 2007

 

 

Scheda tecnica

PUPAZZI CON RABBIA E SENTIMENTO

La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame

17 Aprile - 26 Giugno 2010

 

sedi espositive:

Centro per l’Arte Otello Cirri - Via della Stazione Vecchia, 6

Fondazione Piaggio - Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” - Viale Rinaldo Piaggio, 7

Centrum Sete Sóis Sete Luas - Viale Rinaldo Piaggio, 82

 

ingresso: gratuito

giorni di apertura: da martedì alla domenica. Aperto 2 giugno

orari: 10.00/18.00

 

info:

Comune di Pontedera www.comune.pontedera.pi.it

Centro per l’Arte Otello Cirri tel. 0587/57282 - Ufficio Turistico tel. 0587/ 53354

Museo Piaggio www.museopiaggio.it  - tel. 0587/ 27171

Centrum Sete Sóis Sete Luas www.7sois.eu - 0587/476013

 

Sponsor: SAT Aeroporto Galileo Galilei Pisa, Assiteca Broker Internazionale dal 1982, Vittoria S.p.A Concessionaria BMW, Bandecchi & Vivaldi Editori, CAMST la Ristorazione Italiana, Eco Acciai lavorazione rottami metalli, Giusti per l’ Edilizia, Monte dei Paschi di Siena, Publiart- Pubblicità, Unicoop Firenze.

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google