Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

CONCORSO MUSICALE - Roma

Concorso Musicale

Roma Suona dal Mondo

La musica che promuove l’integrazione tra i giovani

 

 

 

L’associazione culturale Make Noise, in occasione del progetto “I Futuri Cittadini di Roma Capitale”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione del Comune di Roma, bandisce il concorso musicale “Roma suona dal mondo”,  il concorso per la musica della nuova generazione (www.romasecondagenerazione.com). 

 

L’obiettivo della competizione è diffondere la cultura dell’integrazione attraverso la musica; il concorso è rivolto a  giovani band e cantautori dai 16 e ai 35 anni di tutte le nazionalità, residenti nel comune di Roma e nella Provincia che abbiano prodotto un brano musicale originale.

 

Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto “I Futuri Cittadini di Roma Capitale” promosso dall’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione del Comune di Roma che si propone di diffondere tra i giovani la cultura dell’integrazione e del senso civico. Coinvolgere le nuove generazioni nella vita civica e politica del nostro paese significa migliorare e coadiuvare i processi di integrazione multiculturale, poiché saranno loro i cittadini di domani.

  

Si può iscrivere un solo brano originale di qualsiasi genere.  La giuria selezionerà tre brani generici e assegnerà un Premio Speciale al brano musicale il cui testo esprima al meglio l’importanza di un’integrazione tra i popoli in quanto fonte di ricchezza e avvicinamento tra le culture e le tradizioni.

 

I vincitori si esibiranno il 5 dicembre in una serata di grande spettacolo all’Alpheus, dedicata alla premiazione dei brani selezionati e avranno l’opportunità di incidere in sala di registrazione un Master professionale dei propri brani.

 

La serata conclusiva vedrà, inoltre, la partecipazione di una band di intrattenimento musicale dai toni multietnici: la Brassmati Aw!rkestra e la partecipazione speciale dell’artista Nancy Cuomo,  presidente di giuria del concorso.

 

L’iscrizione al concorso potrà avvenire fino alle ore 00:00  del giorno 21 Novembre 2010 e la selezione dei vincitori avverrà entro le ore 12:00 del giorno 28 novembre 2010 e sarà comunicata via raccomandata e pubblicata sul sito della manifestazione www.romasecondagenerazione.com

 

Associazione Culturale Make Noise - Via La Spezia 84 - 00182 Roma

+39. 3337478734 -  contactus@makenoise.it - www.makenoise.it

 

 

  

 

REGOLAMENTO

Il Concorso si svolgerà secondo le modalità di seguito indicate nel presente Regolamento

 

 

1. ENTE PROMOTORE

Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con Associazione Culturale Make Noise.

 

2. AREA DI DIFFUSIONE TERRITORIALE

Territorio della città di Roma  e Provincia

 

3. DURATA

L’iscrizione al concorso può avvenire dalle ore 12.00 del giorno 5 Novembre 2010 alle ore 00:00  del giorno 21 Novembre 2010.

La selezione dei vincitori avverrà entro le ore 12:00 del giorno 28 novembre 2010 e sarà comunicata via raccomandata e pubblicata sul sito della manifestazione www.romasecondagenerazione.com

 

4. DESTINATARI

Possono partecipare al concorso giovani artisti di tutte le nazionalità residenti a Roma o in Provincia di Roma, di un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, cantautori singoli o costituiti in un gruppo musicale, che inviino 1 brano musicale con testo, purchè siano autori o coautori del brano stesso.  I partecipanti garantiscono di essere in possesso di tutte le autorizzazioni nel caso di più autori dei brani.

Si possono iscrivere solamente brani musicali non legati da contratti con case di produzione o di distribuzione, sono ammessi brani musicali iscritti alla Siae, sono esclusi brani musicali di cui l’autore o gli autori non sono in possesso di diritto d’autore e di diffusione.

Gli artisti partecipanti possono o meno essere iscritti alla Siae, ma non possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali.

 

5. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite invio del materiale sotto indicato con raccomandata A/R, entro e non oltre le ore 00:00  del giorno 21 Novembre 2010 (farà fede il timbro postale della data di spedizione), presso:

Comune di Roma - Dipartimento XVIII

Gruppo Consigliare Aggiunto

Sezione Asia

Largo Loria 3

00147 – ROMA

Oggetto: Concorso Roma Suona dal Mondo

 

Nel caso di gruppi musicali la richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata da un solo rappresentante delegato dal gruppo.

 


 

6. MATERIALE DA INVIARE

Modulo di iscrizione in allegato compilato in tutte le sue parti.

Liberatoria per la partecipazione nel caso di autori o componenti della band minorenni, firmata da entrambi i genitori o comunque da coloro che esercitano la  patria potestà.  Va firmata ed inviata 1 liberatoria per ogni membro minorenne.

Un supporto CD contenente i provini del brano musicale iscritto al concorso.  E’ facoltativo inserire massimo altri due brani a completamento della valutazione artistica.

1 copia dattiloscritta dei testi del brano iscritto; nel caso in cui i testi siano in lingue diverse dall’italiano o dall’inglese è necessario allegare anche 1 copia dattiloscritte della traduzione del testo in italiano o in inglese.

1 copia dattiloscritta del Curriculum Vitae del gruppo musicale o del cantautore singolo.

Il materiale inviato non verrà restituito.

 

7. REQUISITI DEI BRANI DA PRESENTARE

Si può candidare un solo brano con testo per gruppo musicale o cantautore; il brano musicale  può contenere testi in lingua italiana o straniera, deve avere una durata non superiore ai 4 minuti, non deve essere stato mai pubblicati, se non in un piccolo numero di copie, fino al 21 novembre 2010.

Possono essere iscritti brani musicali a tema libero che  non contengano:

  • parole o messaggi che offendano il senso comune del pudore, le Persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni;

  • messaggi pubblicitari di prodotti, servizi o a favore di persone fisiche specifiche;

  • elementi di violazione della legge e del diritto di terzi.

 

Premio Speciale per L’integrazione

La Giuria assegnerà un Premio Speciale al brano musicale il cui contenuto si distinguerà per la corrispondenza con il tema centrale del concorso, ovvero l’integrazione e la multiculturalità e per il messaggio che veicolerà.  La Giuria selezionerà il brano il cui contenuto esprima al meglio l’importanza di un’integrazione tra i popoli in quanto fonte di ricchezza e avvicinamento tra le culture e le tradizioni. Il brano vincitore sarà quello che riuscirà a trasmettere in maniera più incisiva un messaggio positivo, legato ai valori di rispetto, tolleranza, amicizia e solidarietà tra culture e popoli diversi.

 

 

8. ISCRIZIONI CHE VERRANNO CONSIDERATE NULLE

Saranno escluse tutte le iscrizioni:

Inviate dopo le ore 00.00 del 21 novembre 2010, farà fede il timbro postale della data di spedizione.

Il cui modulo di iscrizione sarà compilato parzialmente, il modulo va compilato in tutte le sue parti.

Il cui cd contenga più di tre brani musicali.

Che non contengano le liberatorie degli esercenti la patria potestà in caso di cantautori singoli o membri del gruppo minorenni.

Che non contengano la copia dattiloscritta dei testi del/dei brani musicali iscritti e la copia dattiloscritta della traduzione in italiano o in inglese nel caso di testi in lingue straniere diverse dall’italiano e dall’inglese.

Brani musicali i cui autori non siano in possesso dei diritti di diffusione e delle necessarie autorizzazioni nel caso di più autori dei brani.

Di soggetti che non rientrano nella fascia di età definita nel regolamento o che siano residenti fuori dal territorio di competenza.

Di brani musicali legati da contratti con case di produzione o di distribuzione.

Di artisti legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali.

Brani che non abbiano i requisiti indicati all’articolo 7.

 

9. MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLE SELEZIONI

La giuria  sarà composta da:

Gerry Mottola - Autore e Art Director, Antonio Nasca -  Produttore discografico dell’etichetta La Semicroma, Sakou Abdoulaye Kande - Percussionista senegalese della band “Africa Djembe”, Elvio Pasca -  Caporedattore del portale di informazione “Stranieri in Italia”, Pietro Freddi – Autore e Compositore.

Presidente di giuria: Nancy Cuomo

 

La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, un totale di quattro brani, di cui tre selezionati tra le band ed uno tra i cantautori.

 

La giuria selezionerà tre dei quattro brani tra quelli a tema libero, in base a :

§ esecuzione del brano

§ originalità nell’interpretazione e valore artistico

  • contenuto del messaggio

La giuria, inoltre, selezionerà un brano musicale per il “Premio Speciale per l’Integrazione” in base ai criteri indicati nel punto 7.

 

I vincitori verranno avvisati a mezzo telegramma e/o e-mail agli indirizzi indicati sul modulo di iscrizione.

 

10. PREMI

I quattro vincitori saranno ufficialmente presentati il 5 Dicembre 2010 all’Alpheus nel corso di una serata spettacolo, organizzata appositamente per la premiazione dei quattro vincitori e durante la quale i vincitori avranno la possibilità di esibirsi dal vivo.  Alla serata saranno invitati produttori discografici, esperti e giornalisti del settore.

I tre vincitori del Concorso si esibiranno eseguendo il brano vincitore e altri due brani a scelta, tra brani propri o cover, mentre il vincitore del "Premio Speciale per l'Integrazione" si esibirà eseguendo il brano selezionato.

I partecipanti si esibiranno dal vivo in una grande serata di spettacolo. Le band e il cantautore dovranno portare i propri strumenti musicali da utilizzare nel corso della propria esibizione; mentre  i pezzi pesanti della batteria e la strumentazione tecnica necessaria verrà fornita dall’Organizzazione.

Tutti i vincitori, inoltre, avranno l’opportunità di registrare un Master professionale del proprio brano.

Nel caso specifico del “Cantautore”, laddove lo stesso non fosse in grado di realizzare personalmente l’arrangiamento del brano vincente, l’Organizzazione curerà la realizzazione del brano stesso rivolgendosi ad un arrangiatore di propria fiducia.

 

Iscrivendosi al concorso, ogni partecipante acconsente ad esibirsi in forma gratuita durante la serata di premiazione del 5 dicembre 2010.  La mancata esibizione del vincitore durante la serata conclusiva farà perdere allo stesso il diritto alla registrazione del Demo.

I vincitori verranno informati almeno una settimana prima della serata finale.

 

11. COMUNICAZIONE

Il concorso verrà pubblicizzato sul sito dell’evento www.romasecondagenerazione.com, per mezzo di volantino promozionale e ufficio stampa.

I quattro vincitori dovranno sottoscrivere una liberatoria nella quale dichiarano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che l’organizzazione del concorso:

utilizzi i brani vincitori a fini promozionali su emittenti radiofoniche, televisive e altri mezzi di comunicazione;

che i siti web coinvolti nell’esecuzione del Concorso - diffondano le rispettive canzoni per via telematica;

che radio, televisione, carta stampata e siti internet utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario del concorso.

 

 

12. MODALITÀ GENERALI 

Art. 1  -Nessun compenso o rimborso sarà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso e successivamente.

Art. 2  - Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto e accettato il presente regolamento e garantisce di non violare con la propria esibizione le norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’Organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa.

Art. 3  - È facoltà dell’Organizzazione registrare, riprendere, diffondere o far diffondere da terzi, una o più fasi del concorso a mezzo televisivo, radiofonico, fotografico o audiovisivo, anche sul web.

Ciascun partecipante autorizza con l’iscrizione le suddette registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione e alla sua presenza, anche ai fini di eventuali operazioni di carattere promo- pubblicitario, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’Organizzazione.

Art.4  -In esecuzione del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 – (Codice in materia di protezione dei dati personali), i partecipanti forniscono il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso.

Art. 5  -L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza o trasgressione delle norme e delle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori. 

Art. 6 – L’Organizzazione, per eventuali esigenze organizzative e funzionali, si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, senza stravolgere il contenuto del concorso.

 

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google