Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

VINI E SAPORI 2010 - Santa Cristina Gela (PA)

“VINI E SAPORI 2010”
Santa Cristina Gela (PA)
21 Novembre 2010

 

 

 

“Vini e Sapori 2010” è il titolo della manifestazione enogastronomica che si terrà domenica 21 novembre a Santa Cristina Gela. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, assieme alla delegazione provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, è il primo appuntamento delle “Domeniche del Gusto” e mira a promuovere il territorio della località a venti chilometri da Palermo attraverso la degustazione dei suoi prodotti vitivinicoli e agroalimentari, l’esposizione di oggetti di artigianato locale, l’allestimento di mostre fotografiche e di pittura.

L’evento, che durerà l’intera giornata, si snoderà tra vicoli e piazze del piccolo Comune dove saranno allestiti gli stand delle aziende espositrici locali. Ad accogliere i partecipanti nella piazza principale, a partire dalle ore 10.30, saranno ragazze in abiti tradizionali Arbëresh faranno accedere i visitatori al villaggio enogastronomico. Da qui, attraverso un percorso orientato, si potrà conoscere la storia di questa piccola comunità, la cui origine è un esempio di integrazione sociale perfettamente riuscita. Saranno esposte foto d’epoca, quadri e si potrà vedere un filmato che ricostruisce la vita nel paese all’inizio degli anni ’30.

Protagonisti dell’evento saranno i vini, primo tra tutti quello prodotto tra queste colline che si affacciano sul lago dall’azienda “Baglio di Pianetto” di proprietà del conte Marzotto, ma anche bianchi e rossi delle altre case vitivinicole che partecipano alla manifestazione.

In associazione alla degustazione dei vini saranno offerti assaggi di altri prodotti enogastronomici locali di qualità, dai dolci tipici come cannoli, muffolette e sfincie, al pane cotto a legna, alla carne, alla ricotta, alla carne. Tutti prodotti di aziende locali che poi sarà possibile acquistare nell’area workshop.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, infine, nel corso della mattinata, presso la Sala degli  Archi di Palazzo Musacchia, sede del Comune, si terrà anche una degustazione qualificata, preparata da tre ristoratori locali e riservata a trenta persone scelte tra personalità del mondo istituzionale, culturale e imprenditoriale.

Per partecipare all’evento “Vini e Saporti 2010” è prevista il pagamento di un coupon di 5 euro. Non è necessaria la prenotazione.

 

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google