Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FIORI TRA LE MURA - Serra Sant'Abbondio (PU)

 

Serra Sant’Abbondio (PU), sabato 17 e domenica 18 aprile 2010

Colori, suoni e profumi dal mondo della natura

 

Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per due giornate dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.

La mostra-mercato si apre all’interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e Legambiente nell'ambito dell'iniziativa "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni dell'entroterra.

Con l’aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese diventerà per un week end un enorme giardino fiorito.

La tranquillità e la quiete saranno le parole d’ordine che condurranno queste due giornate.

Un percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio.

Un appuntamento per promuovere ed apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.

Fiori tra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico, promuovendo il turismo e l’accoglienza dei visitatori.

Verrà riproposta la mostra “Herbarium del Monte Catria”, esposizione che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate.

Importanti collaborazioni sono nate nel corso degli anni con la Confederazione Italiana Agricoltori che allestirà, insieme ai suoi espositori una Piazzetta del Gusto e proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture; e la Condotta Slow Food di Cagli che allestirà un laboratorio del gusto per riscoprire gli aromi tenui dei fiori commestibili e delle erbe aromatiche.

In programma anche le escursioni guidate sui sentieri dei boschi e al giardino botanico del Monastero di Fonte Avellana proposte dall’Associazione naturalistica “Centro Escursioni Monte Catria”: dal borgo di Serra Sant’Abbondio ai boschi dell’Appennino passando per i sentieri montani alla scoperta della fioritura delle orchidee. 

Preziosa la Mostra dei cappelli di Montappone curata dal cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, conosciuta in tutto il mondo come la città del cappello di paglia. L’esposizione “Un fiore in testa”, proporrà cappelli di paglia, decorati da tutti i fiorai della Provincia di Pesaro e Urbino. Interessante anche la mostra fotografica “Butterfly…”, dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia.

Da non perdere domenica, la fantastica Biciclettata che partendo da Serra Sant'Abbondio arriverà alla Funivia del Catria per poi riscendere nel piccolo borgo.

Novità di questa edizione il progetto “Ricicliamo” in collaborazione con la scuola materna di Serra Sant’Abbondio che realizzerà delle piccole opere con materiali riciclati; e quella proposta dalla “Cooperativa Terre di poesia” fondata dalla scuola elementare che realizzerà delle poesie con soggetti che appartengono al mondo della natura.

Non mancheranno spazi per i più piccoli con laboratori didattici e tanto divertimento con spettacoli teatrali e musicali.

 

Per maggiori info: https://www.ssabbondio.it

 

 

Programma

 

SABATO 17 APRILE

 

Ore 9Visita Guidata al Monastero di Fonte Avellana e al Giardino Botanico: il Monastero di Santa Croce di Fonte Avellana è uno dei monasteri più celebri d'Italia e il più importante centro monastico della regione. Una visita guidata all’interno delle sue mura e al giardino botanico per scoprire le specie floristiche del Monte Catria.

Ore 15 Fiori per l’anima: esposizione di acquarelli a cura dell’artista Edel Boegel che dedica le sue opere a fiori dai colori vivaci che trasmettono serenità e gioia di vivere. Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Ore 15 – Herbarium del Monte Catria: apertura della mostra  che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate. In collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino. Ex Palazzo Comunale – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Ore 15 – Butterfly…: mostra fotografica dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia

Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Ore 15 – Un fiore in testa: mostra di cappelli di paglia del cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, decorati da tutti i fiorai della nostra provincia. Orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito

Ore 17 Da Serra Sant’Abbondio a Fonte Avellana tra boschi e orchidee: inaugurazione del sentiero che parte da Serra Sant’Abbondio fino al Monastero di Fonte Avellana organizzato dal Centro Escursioni Monte Catria con la collaborazione della Comunanza Agraria degli Uomini Originari di Serra Sant’Abbondio. Inizio ore 17 presso il Centro Culturale “Aldo Moro”

 

DOMENICA 18 APRILE

 

Ore 9"L'anima dell'Appennino": escursione guidata a cura dell'Associazione Naturalistica Centro Escursioni Monte Catria. Dal borgo di Serra Sant'Abbondio si sale fino a Monte Mura poi all'Eremo di Fonte Avellana tra boschi tipici dell'Appennino. Partenza ore 9 v. Verdi - difficoltà media - dislivello max 500mt - durata 4 ore - costo 10,00€ - prenotazioni: 339.1206117.

Ore 10Mostra mercato florovivaistica e dell’artigianato artistico: mercato dei fiori, piante ed erbe, prodotti per il giardinaggio e dell’artigianato artistico. Dalle ore 10 alle ore 20 – corso Dante Alighieri. Ingresso gratuito

Ore 10Escursioni guidate al Giardino Botanico di Fonte Avellana: un percorso alla scoperta dei fiori, erbe, piante più importanti del nostro e del gigantesco Tasso Millenario. Prenotazioni biglietteria del Monastero di Fonte Avellana – costo del biglietto 3,00 euro.

Ore 10 – Piazzetta del Gusto: allestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture. Dalle ore 10 fino alle 20 in piazza Roma.

Ore 10Herbarium del Monte Catria: apertura della mostra  che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino. Ex palazzo comunale – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Ore 10 – Butterfly…: mostra fotografica dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia. Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – ingresso gratuito.

Ore 10 – Un fiore in testa: mostra di cappelli di paglia del cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, decorati da tutti i fiorai della nostra provincia. Centro culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Ore 10 - L'angolo dei piccoli artisti: mostra curata dalla scuola materna di Serra Sant'Abbondio nell'ambito del progetto "Ricicliamo" e dalla scuola elementare di Serra San'Abbondio e Frontone nell'ambito del progetto "Terre di poesia". Dalle ore 10 alle ore 20 - corso Dante Alighieri.

Ore 11 - Mi prendo a cuore un fiore: cerimonia di piantumazioni di fiori e piante per arricchire il paese in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Dalle ore 11 – piazzale del Comune.

Ore 12 - Pic nic di primavera: piccolo ristorante all'aria aperta dove si potranno degustare ricette a base di fiori ed erbe spontanee. Dalle ore 12 alle ore 14 - piazzale del Comune.

Ore 16 - Fiori a teatro: rappresentazioni teatrali di opere tratte dalla letteratura a tema naturalistico.
- corso Dante Alighieri - ore 16.

Ore 17.30 - La danza delle stagioni: a cura del corpo di danza "Puellae Leggiadre". Corso Dante Alighieri - ore 17.30.

Ore 18 - Fiori in musica, corso Dante Alighieri - ore 18.

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google