Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MOSTRA: SPAZIALE - Trento

SPAZIALE! Astronomia in mostra
Trento, Museo Tridentino di scienze Naturali
29 gennaio 2010 - 9 gennaio 2011

A Trento un'estate letteralmente spaziale
con la mostra e le attività di osservazione astronomica
prorogate fino al 9 gennaio 2011



Continua con successo e favore di pubblico la mostra SPAZIALE! Astronomia in mostra, l'esposizione interattiva dedicata all'astronomia, inaugurata lo scorso 29 gennaio, che ha già richiamato a Trento nella sede centrale del Museo Tridentino di Scienze Naturali un pubblico particolarmente numeroso ed interessato alle visite, alle attività collaterali e laboratoriali : 36 mila le presenze registrate fino ad oggi, con picchi di 1200 persone, come quelli raggiunti nei weekend. Un successo così ampio da spingere gli organizzatori a prorogare l'appuntamento fino al 9 gennaio 2011.

E con l'inizio dell'estate le proposte stellari collegate alla mostra si moltiplicano, dando vita ad un itinerario che da Trento sale fino a raggiungere i rifugi alpini.
La prima tappa è quella sul Monte Bondone nella suggestiva e spettacolare conca delle Viotte dove, dal 18 giugno al 26 settembre, alla Terrazza delle Stelle ed al Giardino Botanico Alpino si susseguirà un fitto calendario per famiglie e non solo fatto di viaggi nel cosmo, incontri ravvicinati con il Sole e le costellazioni più distanti, storie e racconti avventurosi tra boschi e prati, per conoscere da vicino la ricchissima varietà e le curiosità delle specie botaniche alpine. E ancora: spettacoli di musica e teatro, aperitivi bio-diversi, cacce al tesoro e molto altro.
La Terrazza delle Stelle è un sito ideale per l'osservazione astronomica. Il cielo buio e limpido del monte Bondone permette di utilizzare potenti telescopi per scrutare a fondo le tante, sorprendenti meraviglie del firmamento: costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie e ammassi, delicate nebulose e impercettibili galassie. Durante il giorno, con speciali strumenti e filtri si può osservare il volto spettacolare del Sole, la nostra stella: maestose protuberanze ed intricate macchie appariranno come per incanto ai nostri occhi. L'assistenza di esperti astronomi e astrofili condurrà per mano i visitatori in una magnifica avventura scientifica.

E più in alto, notti di stelle nei Rifugi! Per gli appassionati dell'alta montagna con il pallino delle stelle, o anche più semplicemente per i curiosi, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Società degli Alpinisti Tridentini propongono nei mesi estivi un tour astronomico presso alcuni rifugi di alta quota: al calar della notte tutti coloro che si troveranno nei pressi del rifugio potranno trascorrere una serata con la guida di un esperto astronomo, alla scoperta di stelle e pianeti, evanescenti galassie e nebulose, coloratissime stelle doppie e ammassi stellari, attraverso l'osservazione ad occhio nudo e con il telescopio.
Molti sono i rifugi visitati da questa iniziativa: i rifugi Taramelli, Lancia, Sette Selle, il Peller e molti altri ancora. Alcuni si raggiungono facilmente anche in automobile, altri invece richiedono una fatica maggiore, trovandosi in luoghi impervi da raggiungere. Il sito web della Società Alpinistica Tridentina www.sat.tn.it offre tutte le informazioni su come raggiungere questi rifugi alpini.



Il Giardino Botanico Alpino Viotte e la Terrazza delle Stelle sono sedi territoriali del Museo Tridentino di Scienze Naturali, la rete della scienza in Trentino - ITALIA.


Per informazioni:

Giardino Botanico Alpino Viotte
Apertura:
giugno e settembre ore 9 - 12 / 14 - 17
luglio e agosto ore 9 - 12 / 14 - 18
Info e tariffe:
tel. 0461/948050 - www.mtsn.tn.it

Terrazza delle Stelle
Aperta tutto l'anno su prenotazione
Info e tariffe:
tel. 0461/270311- www.mtsn.tn.it

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google