Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

MOSTRA: NICOLETTA MAGNANI - Varese

INCANTO E DISINCANTO:

le suggestioni emotive della pittrice Nicoletta Magnani in mostra a Varese.

 

Sarà inaugurata sabato 27 novembre, presso lo Spazio Mercantile di Varese alle ore 18.00, la prossima personale, a cura di Emanuela Rindi, di Nicoletta Magnani, artista che recentemente si è distinta alle mostre “EroticaMENTE” a Taormina e “Sentimental Eros” a Torino per l'originalità e la delicata sensualità dei suoi dipinti, liberamente ispirati a celebri opere cinematografiche.

 

Nel recente e interessante openspace di Viale Valganna, ricavato da un ex opificio, fino al 5 dicembre sarà possibile ammirare una raffinata selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni da un'artista eclettica che dipinge da sempre ma si occupa anche di musica, grafica e comunicazione; nata a Reggiolo, nell'Emilia, e residente a Varese da molti anni, Nicoletta Magnani è infatti flautista, violoncellista e apprezzata cantante, scrive poesie e racconti brevi, è laureata in Architettura al Politecnico di Milano ed è entrata a far parte di diritto nel Circolo degli Artisti di Varese. I suoi quadri sono stati pubblicati su prestigiose riviste, come Elle Decor e Grazia Casa, ed ha partecipato a concorsi artistici e letterari. 

 

Il momento inaugurale della mostra si rivelerà una preziosa occasione per apprezzare il suo talento poliedrico anche in ambito musicale e ascoltare alcune canzoni tratte dal suo repertorio, di cui ha scritto i testi e composto le melodie.

In ambito pittorico, Nicoletta Magnani è impegnata in una ricerca molto particolare, volta a stabilire un dialogo tra due mondi contrapposti, ossia tra la realtà sensibile, razionale, e il mondo onirico. Da questo singolare connubio prende vita una dimensione surreale ricca di spunti letterari e suggestioni emotive, in cui si incontrano il notevole virtuosismo iperrealista e l'astrattismo delle forme.

Figure solitarie e malinconiche vengono sospese in uno spazio indefinito, liquido, permeato da un'energia vibrante che, non essendo costretta nella cornice, si espande nello spazio circostante, richiamando con forza straordinaria la partecipazione dello spettatore. Una partecipazione, però, sempre richiesta e mai imposta. 

In un epoca in cui è sempre più difficile distinguere cosa sia arte da ciò che non lo sia, Nicoletta Magnani si riappropria di tecniche antiche, non tanto per materiali impiegati quanto piuttosto per una metodologia di lavoro che valorizza l'originalità dell'opera, il pezzo unico, il fatto a mano, e anche il ruolo che l'artista ha sempre svolto nella società, ossia assumendosi il compito di leggere e comunicare la realtà in modo nuovo attraverso la poesia e la piacevolezza estetica.

 

“INCANTO e DISINCANTO”

Mostra d'arte di Nicoletta Magnani

a cura di Emanuela Rindi

27 novembre – 5 dicembre 2010

Inaugurazione: sabato 27 novembre, ore 18.00

 

Spazio Mercantile

Viale Valganna 30 – VARESE

Recapiti telefonici: 0332.1690338 – 348.8343081/2

www.spaziomercantile.it

info@spaziomercantile.it

 

Orari:

Da lunedì a venerdì: 10.00-12.30; 14.30-18.00

Sabato e domenica su prenotazione

INGRESSO LIBERO

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google