Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

OFFICINA MATERICA - Venezia

OFFICINA MATERICA

IPOCENTRO

29 agosto – 21 novembre 2010

 

 

Venezia 30 Agosto 2010: La 12^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia “People meet in architecture Venezia” (Giardini e Arsenale), 29 agosto - 21 novembre 2010, curata da Kazuyo Sejima, ospita una riflessione artistica sul dramma dei terremoti, calamità naturali che negli ultimi anni hanno traumatizzato l’umanità e la superficie architettonica di diversi territori in tutto il mondo.

Il progetto “E-PICENTRO”, realizzato dallo Studio Giammetta insieme a T-Studio, all’interno dello spazio THETIS e con il Patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università Technische Universistat di Darmstadt, ruota attorno al tema della ricostruzione in località colpite da eventi sismici.

 

Officina Materica (OM) -Movimento innovativo di arte materica fondato dagli artisti Piero Orlando e Fabrizio Di Nardo, incentrato su una tecnica inedita, è stata invitata dallo Studio Giammetta a realizzare un’interpretazione artistica nell’ambito del progetto E-picentro.

Nasce così, ispirata alla tragedia che ha colpito L’Aquila, Ipocentro, opera materica di sabbia, legno e colore che sviluppa su quattro livelli paralleli la paura del crollo e la spinta alla rinascita. Ipocentro esprime la fragilità degli edifici instabili, il vuoto della perdita e allo stesso tempo lo spirito di un percorso, umano e urbano, di distruzione e ricostruzione.

I colori e le ombre di Ipocentro conducono ad un viaggio emotivo verticale. Dal basso verso l’alto e ritorno.

Giù fino in fondo alla Terra, nel pozzo delle emozioni oscure, incerte, taglienti. Da lì un cono di luce e la stabilità degli assi portanti promettono la risalita, la speranza di una nuova visione.

 

Le opere di Officina Materica sono un’esperienza di fruizione artistica unica, grazie alla quale lo spettatore è incoraggiato ad esplorare, con il tatto e l’osservazione ravvicinata dei dettagli, le increspature della superficie e le intenzioni dell’artista. Allo stesso tempo è lecito, se non necessario, che lo spettatore stesso assegni alle opere i propri significati.

Privi di influenze accademiche, Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando hanno un approccio istintivo all’arte, assecondano l’esigenza primaria di dare libero sfogo alle loro emozioni, creando così opere originali e personalissime. Le forme accadono in maniera quasi casuale, imperfetta, per lo più senza una reale progettualità, ma spinte da una logica emotiva. Questo fare arte sta attirando su di sé un crescente interesse e le opere di Officina Materica continuano a viaggiare, da Roma a Venezia, passando per New York,.

 

Ipocentro è stata esposta presso i Giardini dello spazio Thetis nei giorni di presentazione alla stampa del progetto E-Picentro, ottenendo un ampio consenso di critica e pubblico ed è attualmente visitabile presso il laboratorio di Officina Materica The Basement a Roma.

 

The Basement

Officina Materica

Via Fratelli Cervi 70

00128 Roma

tel. 338 3089141  337 6335546

www.officinamaterica.com

info@officinamaterica.com

 

 

fino al 21 novembre 2010

 

Ufficio stampa RossoCinabro

rossocinabro@gmail.com

 


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992

 

Google