Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ALBA PANORAMICA - Alba (CN)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Alba Panoramica

Scopri la città da un diverso punto di vista

 

In breve

 

In occasione della Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino, Turismo in Langa ripropone nelle date di venerdì 25 aprile, domenica 27 aprile, domenica 4 e 11 maggio 2014, con doppio turno di partenza alle ore 10.30 e alle 15, un tour guidato alla scoperta del centro storico medievale di Alba dal titolo “Alba Panoramica”.

Il tour – grazie alla collaborazione del MuDi - Museo Diocesano e del Comune di Alba - comprende beni culturali normalmente non visitabili e permette di scoprire la città dall’alto: sono inclusi la Pinacoteca ed il balcone della Sala Consiliare del Municipio, il tetto dell’arena estiva del Teatro Sociale Busca e la torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo.

Per ulteriori informazioni riguardo al tour e per prenotare (le prenotazioni sono fortemente consigliate): Tel 0173.364030, WEB www.turismoinlanga.it, SMS 342.6019355.

 

 

Il tour

 

In occasione della Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino, l’Associazione Turismo in Langa ripropone nelle date di venerdì 25 aprile, domenica 27 aprile, domenica 4 e 11 maggio 2014, con doppio turno di partenza alle ore 10.30 e alle 15, un tour guidato alla scoperta del centro storico medievale di Alba dal titolo “Alba Panoramica”.

 

Le guide turistiche dell’Associazione accompagneranno i partecipanti in un tour che da Piazza Risorgimento condurrà alla scoperta del centro storico medievale di Alba, passando attraverso i suoi più importanti monumenti: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni, gli scavi archeologici di Piazza Pertinace e naturalmente le torri medievali: sarà anche l'occasione per scoprire usi e consuetudini della vita medievale della 'città delle cento torri'.

Ma la visita avrà un sapore del tutto inedito: grazie alla collaborazione del MuDi – Museo Diocesano e del Comune di Alba, sarà infatti possibile salire sulle gradinate dell’arena estiva fino al tetto del Teatro Sociale per vedere Alba da un punto di vista del tutto nuovo, osservando dall’alto l’abside della Chiesa di san Domenico e scorgendo le cime delle torri medievali, dei campanili e dei tetti delle case.

Il tour, inoltre, comprenderà la Pinacoteca della Sala Consiliare del Municipio di Alba, dove si potrà ammirare un’imponente pala del Macrino d’Alba e dove si potrà fare un affaccio su Piazza Risorgimento da quello stesso balcone in cui “i capi” partigiani si mostrarono per proclamare la città libera dal fascismo durante “I 23 giorni della città di Alba”, come ci viene narrato da Beppe Fenoglio.

E infine si salirà sulla torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo: da 25 metri di altezza si osserverà tutta la città e le colline e si potranno ammirare da vicino le decorazioni romaniche dell’elevato e gli antichi ingranaggi dell’orologio.

 

Il tour partirà presso il punto di accredito di Turismo in Langa in Piazza Risorgimento, davanti all’ufficio turistico e sarà in lingua italiana (in inglese solo su richiesta). Il contributo, compresi i ticket d’ingresso, a persona è di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni, ridotto 8 euro per bambini dai 6 ai 14 anni e per gli over 65. L’itinerario durerà circa due ore.

 

La visita guidata è convenzionata con il tour “Alba Sotterranea” dell’Associazione Ambiente&Cultura: sarà infatti possibile effettuare entrambi i percorsi con un biglietto cumulativo di 18 euro anziché di 20 euro per gli interi e di 15 euro per i cumulativi ridotti per over 65 e ragazzi tra 12 e i 18 anni, accompagnatori disabili, tesserati Turismo in Langa per l'anno in corso.

Inoltre, con un biglietto cumulativo di 13 euro, sarà possibile visitare al termine del tour Alba Panoramica anche il Museo Diocesano sito nella cripta la Cattedrale di San Lorenzo.

 

Per ulteriori informazioni riguardo al tour e per prenotare (le prenotazioni sono fortemente consigliate): 0173-364030, info@turismoinlanga.it, www.turismoinlanga.it, 342-6019355.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992