Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

WORKSHOP SPETTACOLO - Bari

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

WORKSHOP DI MARKETING, COMUNICAZIONE

E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO

Con Alceste Ayroldi

Bari, domenica 6 aprile 2014

(9.00/13.00; 14.30/20.00)

 

L’associazione culturale UnaNota Jazz nell’ambito del progetto Pugliajazz organizza a Bari domenica 6 aprile 2014 (9/13-14.30/20) un workshop di marketing, comunicazione e legislazione dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Per tanti artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad attività lontane dall’arte.

Un’artista, però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato allo spettacolo e così anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l’elemento da cui partire, anche prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno a esibire. E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una pianificazione economico-finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita di un’impresa artistica che si rispetti.

 

 

Così come è imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l’attuale assetto normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d’autore, dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli stakeholder.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione è di € 121,00 per persona, oltre fiscalità (quota che comprende anche il coffee-break e il lunch-break) con riduzioni, sconti e agevolazioni per i soci di UnaNota Jazz e altre associazioni convenzionate. Per richiedere informazioni vi invitiamo ad inviare una mail direttamente a formazione@pugliajazz.it, indicando il titolo di studio, e le eventuali (non necessarie) esperienze in ambito giornalistico, di ufficio stampa e/o attività lavorative nel mondo dello spettacolo. Infotel: cell.377/4336017.

 

Il docente: Alceste Ayroldi, laureatosi in giurisprudenza cum laude, docente ordinario, saggista e critico musicale. E’ producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festival del territorio italiano ed è componente di diverse giurie di concorsi internazionali di musica (Jazz By The Pool, Donne Jazz in Blues, Multiculturita SJF, Beat Onto Jazz Festival, Triggiano Winter Jazz, Premio Massimo Urbani, Basilijazz, Concorso Internazionale Pietro Argento, Mediterraneo Jazz Festival). Collabora in qualità di critico musicale con le riviste Musica Jazz, per la quale cura le rubriche New Frontier e Time Out (il notiziario della rivista), Il Giornale della Musica, Andy Magazine, nonché è Editor Manager della webzine Jazzitalia ed editor del sito Musica Jazz.

E’ docente di storia della musica moderna e contemporanea nonché di Legislazione e Marketing dello Spettacolo. E’ condirettore didattico della sezione musica dell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari. E’ componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo. E’ coordinatore artistico del Multiculturita Europe Competition e direttore artistico della rassegna “Lo Scrittore Suonato”. Dal 2012 conduce il “Retropalco” per la rassegna estiva del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Ha collaborato alla stesura del libro My Music My Life (Radiografie Contemporanee) e alla raccolta degli atti delle conferenze “La Pace. Proposte” del Centro Coscienza di Milano. Nell’estate 2013 è prevista l’uscita del suo lavoro sulla situazione economica e sociale del jazz in Italia. E’ componente della giuria dei critici musicali per l’assegnazione del Top Jazz. Ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, quali Pat Metheny, Marcus Miller, Brad Mehldau, Manhattan Transfer, Bobby Watson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Robben Ford, John Abercrombie, John Taylor, Danilo Rea, Kenny Barron, Eddie Gomez, Kenny Garrett, John Patitucci, Stefano Bollani, Sheila Jordan, Bob Mintzer, Sarah Jane Morris, Omar Sosa e Dee Dee Bridgewater, tra gli altri. Ha intervistato, tra i tanti, John Scofield, George Benson, Tania Maria, Dhafer Youssef, René Aubry, Gianmaria Testa, Eduardo De Crescenzo, David Murray, Stacey Kent, Hamilton de Holanda, Bryan Ferry, Aaron Parks, Jeff Ballard, Jaques Morelenbaum.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992