Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

EVENTI TEATRO DUSE - Bologna

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Tutto pronto per l’inizio delle attività al Teatro Duse di Bologna:

ü  Il tradizionale appuntamento per celebrare Eleonora Duse nel giorno del suo compleanno (3 ottobre) con Aperitivo D’Eleonora e Visite guidate.

ü  Milonga per gli appassionati di Tango Argentino (5 ottobre): il barDUSE diventa per una sera sala per un gran ballo.

ü  Prosegue la campagna abbonamenti: focus su Senzaspine@DUSE (la stagione sinfonica dell’Orchestra tutta under30 rivelazione del panorama bolognese) e DUSElibero (abbonamento fai-da-te)

 

Venerdì 3 ottobre dalle ore 18
APERITIVO DELEONORA e VISITA GUIDATA

In occasione del compleanno di Eleonora Duse il 3 ottobre sarà organizzato il tradizionale aperitivo in abbinamento alle visite guidate negli spazi più suggestivi del DUSE.

Un’occasione unica per concedersi il piacere di stare insieme in teatro, degustando un aperitivo al BarDUSE e scoprendo luoghi del teatro solitamente inaccessibili al pubblico, nel giorno in cui vengono aperte le prevendite dei biglietti per tutti gli spettacoli della nuova stagione teatrale.

 

 

Attraverso la visita ai suoi spazi nascosti, il teatro Duse propone un modo diverso per avvicinare il pubblico al mondo dello spettacolo, per scoprire i segreti e i retroscena dell’edificio storico ma anche dell’arte teatrale stessa. Un percorso tra aneddoti, storie e leggende a cura di un gruppo di giovani attori, che guideranno i visitatori/spettatori nei luoghi più significativi dal punto di vista storico e architettonico dell’edificio teatrale: i foyer, la grande platea, gli ordini di palco e il palcoscenico, luogo segreto di ogni opera teatrale. La visita verrà guidata dagli attori Andrea Ramosi e Luisa Borini

Una visita ogni ora, alle 18, alle 19 e alle 20 per un numero limitato di spettatori. La visita ha una durata di 45 minuti, la prenotazione è obbligatoria (051231836 o biglietteria@teatrodusebologna.it) L’ingresso di 10 € comprende aperitivo a buffet, prima consumazione e visita guidata.

 

Domenica 5 ottobre dalle ore 18.30
TANGO CUENTO MILONGA

Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione, la collaborazione con l’associazione culturale Serendipity Art quest’anno si consolida con otto appuntamenti con la storia del Tango Argentino attraverso la musica dei migliori autori e protagonisti del secolo scorso. Un evento culturale, una Milonga indimenticabile, un abbraccio danzato nella magica atmosfera di un antico teatro e ispirato alle musiche più ballate di Tango.

Otto appuntamenti con otto milonghe e aperitivi presso il barDUSE dalle 18,30 alle 22,30. Il primo appuntamento è proprio il 5 ottobre dedicato alla musica di Anibal Carmelo Troilo, uno dei più espressivi musicisti di Tango conosciuto come “El Bandoneon de Buenos Aires”.

In ciascuna di questi appuntamento sarà il pubblico il vero protagonista della serata, il bar del Teatro diventerà solo per una sera un gran salone delle danze, dove poter esprimere e coltivare la passione per il tango argentino. L’ingresso di 10 € prevede aperitivo con ricco buffet e prima consumazione.

Informazioni e prenotazioni > Biglietteria del Teatro Duse 051 231836 biglietteria@teatrodusebologna.it

 

Progetto Senzaspine@DUSE

Il progetto Senzaspine@DUSE è il percorso nella musica sinfonica proposto dal Teatro Duse insieme all’Orchestra Senzaspine che, dopo il successo degli appuntamenti della scorsa stagione replicano e ampliano la proficua partnership. Si tratta di un percorso organico nella musica sinfonica declinata però alla maniera dell’Orchestra Senzaspine.

Un'orchestra autogestita composta da musicisti esclusivamente under 30 vuole ridare valore alla musica classica presentandola in una veste nuova, priva di pregiudizi che la classificano come troppo seria, antica e difficile da ascoltare. Si chiamano Senzaspine perché la musica classica non punge, può essere còlta e apprezzata senza farsi alcun male. L’Orchestra che in questi quasi due anni di attività ha già accumulato numerosissimi concerti nei più grandi teatri bolognesi e diverse altri concerti sia in Italia che all’estero trova casa al Duse.

 

Nasce quindi da questa sinergia la prima Stagione Sinfonica del Teatro Duse: in programma quattro emozionanti spettacoli in cui verranno coinvolti solisti, cantanti, ballerini, attori. Primo appuntamento il 30 ottobre e verranno eseguite le più emozionanti Ouverture dei calssici dell’800 italiano, si prosegue il 29 dicembre con il Concerto di Capodanno con i valzer dalla tradizione viennese, il 9 febbraio è la volta del Concerto di Carnevale in cui la Commedia dell’Arte incontra la musica classica, si chiude il percorso con Social Concert – attraverso i social network sarà il pubblico a scegliere la scaletta del concerto.

Il nucleo principale è l’Orchestra che conta oltre 70 elementi ma il gruppo si è via via arricchito catalizzando numerosi altri giovani musicisti che hanno dato vita al Coro Senzaspine, giovani attori provenienti dalle scuole di teatro del territorio e danzatori che collaborando riusciranno a rendere al pubblico emozioni nuove, inaspettate per un concerto di musica classica.

L'Orchestra Senzaspine è l'ensemble giovanile bolognese formato solo da giovani talenti, nasce per ridare valore all’immenso patrimonio culturale presente sul territorio, troppo spesso ignorato e dimenticato. Eventi di carattere artistico ed educativo per rispondere alla fortissima richiesta di cultura che proviene dal mondo giovanile, ma che vogliono riavvicinare tutti alla Bellezza dell'Arte, bellezza che troppo spesso fa paura, perché etichettata come inaccessibile, vecchia e noiosa… L'Orchestra, interamente autofinanziata ha due Direttori, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, ed è pronta a diffondere la cultura musicale ovunque anche in quei luoghi “atipici” per la musica come le carceri, gli ospedali e le fabbriche. Forse una grande orchestra formata completamente da giovani può davvero catturare l'attenzione e smuovere l'animo di chi difficilmente si avvicina alla musica classica o al teatro, o mai si sia riconosciuto nel grande repertorio del passato.

E’ già possibile acquistare l’abbonamento ai 4 concerti e i singoli biglietti. I prezzi sono assolutamente popolari (abbonamenti da 33 a 65 euro / biglietti da 12 a 19 euro) per rendere i concerti accessibili a tutti.

 

Abbonamento DUSElibero

È l'abbonamento libero che componi come vuoi tu. Ti permette la scelta degli spettacoli e delle date su tutta la stagione teatrale del Teatro Duse. E' il modo più semplice per andare a teatro, risparmiando e scegliendo nel cartellone gli spettacoli che più ti piacciono. Da usare anche in coppia. Facile e conveniente. La stagione 2014/2015 è composta da oltre 50 titoli che spaziano dalla grande prosa classica della tradizionale programmazione del Duse per aprirsi alla drammaturgia contemporanea che pone l’accento su tematiche sociali e di attualità, gli spettacoli di danza nazionale e internazionale, i concerti di musica sinfonica e leggera, gli spettacoli per bambini e famiglie, i musical e i varietà fino ad arrivare ai comici più noti.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992