Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

DISTINTI SALUMI - Cagli (PU)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

IL CONTO ALLA ROVESCIA È INIZIATO!

Dal 31 MAGGIO al 2 gIUGNO 2014 torna a cagli “Distinti Salumi”

un viaggio nel modo dei salumI e dell’artigianato norcino nazionale

 

Il conto alla rovescia è iniziato: Cagli si prepara ad ospitare Distinti Salumi! La manifestazione che celebra la tradizione norcina di qualità, torna, dal 31 Maggio al 2 Giugno, nella cittadina marchigiana, al confine fra Umbria e Toscana, nota per l'allevamento allo stato semibrado del cinturello cagliese, un apprezzato suino autoctono.

 

Rinnovata nel format e ampliata nel programma, la kermesse, promossa dal Comune di Cagli - Assessorato al Turismo e organizzata per la prima volta dall'Agenzia Sedicieventi, propone uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere. Lo fa presentando moltissime iniziative ludiche, didattiche e commerciali, a partire dalla promozione e vendita di prodotti tipici locali e nazionali. La qualità legherà con un fil rouge le tante proposte che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il programma della kermesse.

 

 

Il centro storico, con i suoi spazi architettonici di pregio, sarà il cuore pulsante della rassegna: complice il propizio weekend, prolungato dalla Festa della Repubblica, i visitatori potranno godere non solo di una gastronomia di qualità ma anche di un territorio ricco di storia!

 

I buongustai potranno sostare all'Emporio del Sale, area espositivo-commerciale interamente dedicata ai salumi di qualità, a partire proprio dalle eccellenze della tradizione norcina locale. Nel grande assortimento di gustose specialità si potrà scegliere fra salumi artigianali, salsicce, lonze, prosciutti, mortadella e tanti altri selezionatissimi salumi. Degustazioni, dimostrazioni sulla produzione, lavorazione e trasformazione dei salumi daranno ai visitatori la possibilità non solo di apprezzare ma anche di conoscere meglio la norcineria locale e nazionale.

I frizzanti happy hour e gli Aperitivi a tutto Salume proposti per tutta la durata della kermesse saranno il piacevole pretesto per conoscere meglio i tipici bar e gli interessanti locali di Cagli, mentre i Menù a tutto salume, permetteranno ai ristoratori locali di dar prova di creatività, elaborando succulenti pasti a tema e candidando l'intera città al ruolo di "Capitale del Salume".

Corsi e Degustazioni, accenderanno l'interesse di chi, oltre al palato, desidera appagare anche la propria curiosità. Appuntamenti gratuiti dedicati al gusto consentiranno di conoscere ed assaggiare differenti tipi di salumi, scoprirne le origini e le tradizioni in compagnia di chef, produttori ed esperti del settore.

Reading, conversazioni, approfondimenti e presentazioni di libri animeranno gli appuntamenti di Mortadella con l'autore, rigorosamente accompagnati dalla degustazione di uno dei prodotti fra i più amati nel panorama dei salumi italiani: la Mortadella Bologna Igp. Sim sala...min! Permetterà anche ai più piccoli di appassionarsi all'arte della norcineria d'eccellenza e di apprendere, con l'aiuto della mascotte dell'evento, i segreti del mondo dei salumi.

Per chi vorrà avere un momento di relax, sarà appositamente allestita la Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraie e lettini, pane fragrante e crema spalmabile al prosciutto. Per chi ama divertirsi, la rassegna, propone spettacoli, concerti e tanti momenti di aggregazione anche in notturna.

 

Intanto, in attesa che si alzi il sipario sull'edizione 2014 di Distinti Salumi, ha già preso il via il Challenge Fotografico su Instangram. Gli appassionati, potranno immortalare non solo i momenti più belli della kermesse ma anche le bellezze artistiche di Cagli, utilizzando Instagram con il tag #Distintisalumi, o inviando un messaggio privato sul profilo Facebook: www.facebook.com/distintisalumi.

La foto che riceverà più like diventerà Copertina Ufficiale della pagina Fan di Distinti Salumi!

 

Distinti Salumi ti aspetta a Cagli, dal 31 Maggio al 2 Giugno, per un week-end ricco di gusto e intrattenimento! 

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992