Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA FERTILITA' VISIVE - Caltanisetta

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Dal Salso all’Aretusa: fertilità visive

Manifestazione visiva che si terrà a Caltanissetta dal 18 al 31 maggio 2014, nei locali del Palazzo Moncada di Caltanissetta, organizzata dalla Pro Loco di Caltanissetta assieme al critico d’arte Diego Gulizia

La manifestazione visiva dal titolo “Dal Salso all’Aretusa: fertilità visive” che si terrà a Caltanissetta dal 18 al 31 maggio 2014, presso i locali espostivi di Palazzo Moncada-Arte&Culura, gestiti dalla Pro Loco di Caltanissetta e patrocinata dal Comune di Caltanissetta, intende esporre la ricerca che diversi artisti portano avanti da decenni in quattro comprensori differenti dell’Isola: il nisseno, il comisano, il siracusano e il catanese. Questi artisti operano autonomamente, all’interno dei propri studi, solidificando pittoricamente o plasticamente le proprie intuizioni, i propri progetti,  senza altro fine se non quello di dilatare, espandere e accrescere il dominio del linguaggio visivo con le proprie creazioni, con proprie opere. Ma essi, pur operando isolatamente, nelle manifestazioni culturali si propongono come gruppo e assieme, promuovono la ricerca visiva del proprio comprensorio. Sono testimoni di questa maniera di operare la “Scuola di Caltanissetta”, il “Collettivo BAI” di Comiso, i quattro artisti di Siracusa e gli artisti del catanese che orbitano attorno all’associazione SpazioVitale. La ricerca artistica contemporanea vive dell’entusiasmo, dello spirito di sacrificio, dell’abnegazione di queste persone, che impiegano il proprio tempo, la fatica fisica e il proprio lavoro, per organizzare eventi culturali, che possano lasciare una traccia nella cultura delle nostre città.

 

 

La pro-loco di Caltanissetta, unitamente al critico d’arte Diego Gulizia, ha organizzato il primo appuntamento di questa manifestazione che vedrà, dopo Caltanissetta, le città di Comiso, Siracusa e Catania, ospitare la mostra itinerante.

Le opere esposte saranno sia bi che tridimensionali, spaziando dalla pittura, alla scultura, alla fotografia e alle installazioni, in una varietà di linguaggi che sono la testimonianza della fertilità della ricerca visiva che esiste in Sicilia tra i territori che vanno dal fiume Salso alla fonte Aretusa, attraverso i territori del comisano e del catanese.

Artisti presenti:

 Gruppo Nisseno: Maurizio Alaimo,Salvatore Alessi,Paolo Amico,Marco Bruno,Oscar Carnicelli, Michele Lambo, Carmelo Mingoia,Salvatore Salamone,Attilio Scimone,Franco Spena,Agostino Tulumello.

Gruppo Catanese: Luciana Anelli,Giovanni Compagnino,Piero Corpaci,Giuseppe Corradino,Concetta De Pasquale, Orazio D’Emanule,Giuseppe Livio,Carmelo Micalizzi,Nuccio Squillaci.

Collettivo Comisano BAI:Vittorio Balcone,Giovanni Di Nicola,Atanasio Giuseppe Elia,Enza Cantelli,Luigi Galofaro,Emanule Licata,Michele Licata,Raffaele Romano,Gesualdo Spampinato,Mario Vitale.

Gruppo Siracusano:Salvo Bonnici,Salvatore Canigiula,Gino Cilio,Giuseppe Forzisi.

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992