Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FUORI DI TENDA - Caserta

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

FUORI DI TENDA! all’oratorio Salesiano di Caserta

 

CASERTA. “FUORI DI TENDA!” è il titolo del Sussidio per Estate Ragazzi, Campi Scuola, Grest. “FUORI DI TENDA!” perché “uno Spirito Acceso Non Sta Nascosto!” Il testo offre una storia, un’ambientazione e tanto materiale educativo per riscoprire una parola di grande attualità ma spesso banalizzata o evitata: la spiritualità!

La pubblicazione sarà presentata nel corso di una iniziativa organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro di Caserta,dalla Libreria Paoline di Caserta e dall’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta.

L’appuntamento è per sabato 5 aprile 2014 alle ore 10 presso l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta alla via Roma civico 73.

La pubblicazione, prodotta dalla ELLEDICI, rappresenta un sussidio indispensabile per comunità parrocchiali, oratoriali e gruppi associativi e di preghiera alle prese con la programmazione estiva 2014 dei ragazzi e dei giovani.

FUORI DI TENDA! non è solo il richiamo a essere un po' folli ("Fuori di testa") o innamorati ("Fuori di te"): “fuori di tenda” vuol dire anche “uscire fuori”.

 

 

C’è l’invito di Papa Francesco ad andare, verso gli altri, nelle periferie del mondo, con una motivazione chiara: è l’andare che parte da qualcosa che è giunto per primo dentro di me. Anche perché "parrocchia" indica proprio quella tenda del nomade che è una casa a tutti gli effetti, ma mai stabile, che va in cammino.

“Uno Spirito Acceso Non Sta Nascosto!”, vale quale riferimento al vangelo ed è chiaro: «Non si accende una lampada per nasconderla o metterla sotto un secchio. Piuttosto si mette in alto perché faccia luce a quelli che entrano nella casa». Ecco che il filone della luce: le luci del circo, le luci che fanno da cornice al libretto animatori, e anche la lampadina che è la mascotte per gli animatori stessi. Scoprire, accendere, o trovare la luce, indicano varie modalità di vivere la spiritualità, ma poi c'è sempre l’annuncio, chiaro e deciso, come a Pasqua, in cui la luce della Risurrezione ha cambiato tutto. La pubblicazione presenta tre percorsi: educativo, teologico e biblico.

La storia che offre lo studio parte da un circo diretto da un trio particolare: una chiaroveggente di nome Profezia, che non legge il futuro («Quello lo fanno solo i truffatori!», ama ripetere) ma soltanto il presente e il passato e usa carte che come simboli per capire la vita; un mago talmente isterico che si chiama Sparo! E Brocco, l'addetto alle pulizie, che sogna di diventare una grande star come domatore di scope. Ogni volta che il circo arriva in una città, mentre si monta il tendone, tre ragazzi (e una marionetta) devono andare con una piccola tenda nelle periferie per invitare i bambini, i giovani, le famiglie allo spettacolo: sono Maya (l’acrobata), Lucien (lo sputafuoco), Ago (il giocoliere-ventriloquo) e Phil (la sua mascotte).

Ovviamente c’è il cattivo che vuole distruggerli: il malvagio e strampalato Kaboo. Nel sussidio troviamo 10 loro avventure autoconclusive che ruotano attorno a dieci oggetti simbolo che richiamano le 10 parole chiave della spiritualità.

La partnership tra Elledici, AnimaGiovane e Altresì, unisce le competenze nel campo dell’editoria, dell’arte e dell’educazione, per offrire un prodotto curato e pensato nei particolari.

Uno strumento per sostenere la prassi educativa sul territorio, negli oratori, nelle parrocchie, in strada, nei centri giovanili.

E’ possibile consultare anche la clip video ELLEDICI dell’opera https://www.youtube.com/watch?v=5bwvCyvEm-Y .

Prima dell’appuntamento in Caserta città il sussidio “FUORI DI TENDA!” sarà presentato venerdì 4 aprile 2014 alle ore 19.30 presso il salone parrocchiale “Oratorio Kairós”di Alvignano (Ce), in questo caso l’evento è organizzato dall’Azione Cattolica Italiana e dalla Diocesi di Alife-Caiazzo.

Sia per la manifestazione del 4 aprile che per quella del 5 aprile la segreteria organizzativa per maggiori informazioni e prenotazioni è presso la Libreria Paoline di Caserta, sita in via Redentore n.60 ed i cui recapiti sono libreria.ce@paoline.it oppure 0823.366003, https://www.facebook.com/paoline.caserta.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992