Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SUL FILO DELL'OLIO - Cetona (SI)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Sabato 8 e domenica 9 novembre la prima edizione della manifestazione dedicata al prodotto tipico per eccellenza

A Cetona due giorni “Sul filo dell’olio” con degustazioni, animazione e visite ai frantoi

L’appuntamento aprirà un cartellone che continuerà nel mese di dicembre per valorizzare arte, cultura e tradizioni locali

 

Degustazioni di olio novello, visite guidate ai frantoi, laboratori artistici, animazione per bambini e una mostra mercato di prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale animeranno il borgo di Cetona, in provincia di Siena, sabato 8 e domenica 9 novembre, nella prima edizione di “Sul filo dell’olio”. La due giorni, promossa per la prima volta dall’associazione Pro Loco nel periodo della raccolta e della spremitura delle olive, conta sul patrocinio del Comune, membro da diversi anni dell’Associazione Città dell’Olio, e aprirà un programma di iniziative che continueranno nel mese di dicembre per valorizzare la produzione olearia del territorio, ma anche l’arte, la gastronomia e le tradizioni locali.

 

Il programma. “Sul filo dell’olio” si aprirà sabato 8 novembre, alle ore 15, con le degustazioni di olio novello di produzione locale nei Luoghi d'Arte Archidoro (in via Sobborgo, 5) e la mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato di qualità in Piazza Garibaldi, che ospiterà anche i prodotti provenzali di Le Beausset, città francese gemellata con Cetona.

 

 

Degustazioni e mostra-mercato andranno avanti per tutto il pomeriggio, fino alle ore 20. Dalle ore 15.30 alle ore 17.30, inoltre, Piazza Garibaldi sarà animata dal laboratorio artistico “L’Albero di Mondrian”, curato dall’associazione “Si riparte” e rivolto a bambini di età compresa fra 4 e 12 anni, mentre alle ore 16 prenderanno il via le visite guidate ai tre frantoi presenti sul territorio - Le Mole dell'Amore di Mondo X, la Fattoria del Biancheto e gli Olivicoltori delle Colline del Cetona - con ritrovo e partenza dall’ufficio turistico in Piazza Garibaldi.

 

La seconda giornata, domenica 9 novembre, si aprirà alle ore 9 e proporrà fino alle ore 20 le degustazioni di olio novello nei Luoghi d'Arte Archidoro (in via Sobborgo, 5) e la mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato di qualità in Piazza Garibaldi. Alle ore 10 inizieranno le visite nei frantoi Le Mole dell'Amore di Mondo X, la Fattoria del Biancheto e gli Olivicoltori delle Colline del Cetona, con ritrovo e partenza dall’ufficio turistico, mentre dalle ore 10 alle ore 12 sarà la volta del laboratorio di ceramica curato da Franco Cicerchia e aperto a bambini e ragazzi. Il pomeriggio, poi, si aprirà con il laboratorio artistico “La vita nell’albero” promosso dall'associazione “Si riparte” dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e aperto a tutti i bambini di età compresa tra 4 e 12 anni.

Alle ore 16 sarà la volta del concorso culinario “L'olivina sulla torta”, per una sfida a suon di dolci che animerà Piazza Garibaldi fino alle ore 18, orario previsto per la premiazione. Qui sarà coinvolto anche l’Istituto di istruzione superiore statale “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme, specializzato nella preparazione di professionisti per i settori della ristorazione e dell’accoglienza turistica. Dalle ore 16 alle ore 18 tornerà anche il laboratorio di ceramica per bambini e ragazzi curato da Franco Cicerchia. A completare il ricco programma della domenica cetonese saranno le castagne e il vin brulè preparati dalla Contrada di Porta Castello, che scalderanno la giornata fino alle ore 20. 

 

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori artistici (costo 3 euro), ai laboratori di ceramica e alle visite guidate ai frantoi (con partecipazione gratuita) è possibile contattare la biblioteca comunale, chiamare il numero 0578-237630-1 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992