Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA SAN MARTINO - Formello (RM)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

San Martino, riti, cibi e vino

L'autunno francigeno a Formello

Il 15 e 16 novembre 2014 è festa in cantina!

Formello, 15 e 16 novembre 2014: Al via la IX edizione della “Festa di San Martino, riti, cibi e vino”, l’appuntamento annuale de L'autunno francigeno a Formello organizzato dal Comune di Formello e dalla Cooperativa Sociale Sinergie, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, Ente Parco di Veio, Pro LocoBottega del Buon Cammino, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Vejo, e il movimento europeo Patto dei Sindaci. A partire dalle 15,00 di sabato 15 novembre fino alle 18,30 della domenica 16 novembre,  il Paese alle porte di Roma  riscopre storia, leggenda, artigianato, natura, cultura e antichi mestieri lungo i vicoli del borgo medievale popolati da cantastorie, stornellatori e musicisti. E per l’occasione cantine aperte dove gustare, tra i tanti sapori della cultura contadina, la zuppa di ceci e castagne, l'acqua cotta e, come da tradizione, il vino novello locale e il "tozzo di pane" di San Martino.

Per la sua IX edizione l'Amministrazione Comunale di Formello, che ha sottoscritto il Patto dei Sindaci e Zero Waste caratterizzandosi tra i Comuni più virtuosi dell'area della Valle del Tevere per l’attenzione rivolta allo sviluppo locale e all'ambiente, ha voluto mettere al centro della Festa la riscoperta e la valorizzazione di antichi e nuovi mestieri, con l’obiettivo di recuperare parte della tradizione del territorio e di stimolare e supportare chi abbia voglia o necessità di ripensare la propria esistenza.

 

 

Apre così la Festa la mostra-mercato di prodotti di prossimità e dell’economia locale, agricola e artigianale nello storico Palazzo Chigi, con i laboratori di pasticceria, bonsai, ceramica, riciclo creativo, lavorazione del cuoio e della creta.

L’appuntamento per la mattina del sabato e della domenica è invece con “Lungo la via Francigena: da Isola Farnese a Formello fino a Campagnano di Roma”, un trekking di due giorni di 25 km a cura di Giorniverdi, progetto dell’Ente Parco di Veio in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi. La prima sosta del percorso, da affrontare a piedi o a cavallo, è prevista per il sabato pomeriggio a Formello per l’apertura straordinaria di MANSIO, il sistema integrato di accoglienza per il pellegrino moderno e il viaggiatore che attraversano il territorio. MANSIO all’interno di Palazzo Chigi, con l’Ostello Maripara, i percorsi emozionali,  il centro info-documentale e i pannelli interattivi, rappresenta un impegno concreto al quale l’Amministrazione comunale formellese lavora da anni al fine di garantire un modello di sviluppo territoriale fondato sul turismo consapevole, la cultura e la sostenibilità ambientale. A seguire, cena nelle cantine e porte dell’Ostello Maripara aperte per ospitare per la notte i ‘viandanti’ sotto le antiche capriate di Palazzo Chigi. La domenica zaino in spalla dalle 9,30 per la seconda tappa: il Santuario della Madonna del Sorbo fino a Campagnano di Roma.

 “San Martino, riti, cibi e vino” è anche musica e spettacolo con le incursioni di Murga Quanto Basta, Vacuna Jazz Band, Formello Swing Dance Society, Francesco Morlacchi, Lucignolo, Daniele Mutino, Marco Giuliani, e solidraietà con “La Corsa del Cuore”, la II edizione della Giornata Mondiale Onu delle Vittime della Strada.

E per i bambini la Festa propone il minitour a dorso d’asino, la pigiatura dell’uva nel tino di legno, il laboratorio “E il bimbo incontrò il cane”, il teatro con "Il fabbricante di sogni", i giochi di fuoco e le “Storie del cantastorie”.

Una grande festa popolare, dunque, che termina, come da tradizione, con l’incendio del fantoccio tra giochi di fuoco.

Formello, ultima tappa della via Francigena prima di giungere a Roma, diventa il 15 e il 16 novembre prossimi luogo d’incontro, conoscenza e solidarietà, in linea con la celebrazione della figura di San Martino, celebrato come il protettore dei pellegrini, dei viandanti di un tempo, che, narra la leggenda, “…mentre usciva a cavallo da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, vide un povero, mezzo nudo e tremante per il freddo. Martino si impietosì e sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate…”.

Le iniziative, che vedono il coinvolgimento di Istituzioni, Associazioni di categoria, realtà impegnate nello sviluppo locale, sono a ingresso libero. La cena del sabato e il pranzo della domenica sono al costo di € 18.

Promozione Territoriale a cura di Sinergie Cooperativa Sociale                                   

Info: www.comune.formello.rm.it    tel. 328.6670989    FB: Festa di San Martino Formello

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992