Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO COMITO - Lucca

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Il concerto è organizzato dalla Fondazione BML in collaborazione con l’Istituto Boccherini

Due gemelli uniti dalla passione per la musica pronti a incantare Lucca

L’8 novembre l’atteso concerto di Antonia e Francesco Comito,

giovani promesse del panorama pianistico italiano

 

Due gemelli uniti dalla passione per la musica, pronti a incantare Lucca. Si terrà sabato 8 novembre alle 18 nell’auditorium dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, il Piano Recital dei Maestri  Antonia e Francesco Comito, due giovanissimi e promettenti talenti del panorama pianistico italiano. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini e fa parte dei “Percorsi musicali di autunno” della stagione annuale Boccherini OPEN.

 

Fratelli, gemelli, pianisti, classe 1990. Antonia e Francesco Comito intraprendono lo studio del pianoforte già all’età di tre anni entrambi seguiti dal Maestro Roberto Giordano; conseguono il diploma al Conservatorio di Reggio Calabria “F. Cilea” con il massimo dei voti, la lode della Commissione e la menzione d’onore.

 

I due giovani musicisti si sono specializzati poi sotto la guida del Maestro Leonid Margarius, presso l’Accademia internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.” Le spiccate qualità musicali di entrambi li portano, giovanissimi, ad esibirsi sia come solisti che in formazione cameristica. Hanno tenuto concerti per la stagione “Liszt and Friends” di Roma, nella Sagrestia del Borromini della Chiesa di Santa Agnese in Agone in piazza Navona, e concerti recenti tenuti sia come solisti che in duo anche al prestigioso Ravello festival e ai Concerti del Tempietto a Roma. Sono, al momento, una delle giovani realtà pianistiche più promettenti.

 

Ecco il programma del concerto: J. S. Bach, “Aria sulla 4° corda” (trascrizione per 4 mani), L. V. Beethoven, “Sonata n. 2, op. 2” (Francesco Comito), Tartini – Massaria, “Il trillo del diavolo” (Francesco Comito); nella seconda parte: J. S. Bach, “Sonata in c minor” (Antonia Comito), R. Schümann: Sonata n. 2, Op. 22, F. Listz: rapsodia Ungherese n. 2.

 

Questo comunicato è presente su: https://www.fondazionebmlucca.it/vedinews.php?news=268

 

ANTONIA COMITO

Nata a Messina il 13 novembre 1990, inizia giovanissima gli studi del pianoforte e matura la sua prima formazione musicale sotto la guida del M° Vincenzo Le Pera e del M° Paolo Subrizi. Seguita dal M° Roberto Giordano, nel settembre 2010 consegue il diploma presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria con lode e menzione d’onore. Ha seguito numerose masterclass di maestri dei calibro di Michele Marvulli, Leonid Margarius, Roberto Giordano e Roberto Bollea. Da giovanissima inizia a svolgere attività concertistica, sia come solista che in formazione cameristica. Ha suonato in stagioni concertistiche quali “Ravello Concert Society” di Ravello presso Villa Rufolo, “Liszt and Friends” di Roma nella Sagrestia del Borromini della Chiesa di S.Agnese in Agone in Piazza Navona,  come solista e in duo col fratello Francesco nella stagione musicale di "Premio Città di Vibo Valentia". Si è esibita per associazioni come il “KIWANIS CLUB”, “UNICEF”, “SPORTING CLUB”, inoltre ha tenuto recital al Teatro “Politeama”di Catanzaro, per l’Amministrazione Comunale di S. Stefano di Camastra, nella sala grande del “Palazzo Gagliardi” di Vibo Valentia su richiesta dell’Amministrazione Comunale, e nell’estate del 2013 presso il Palazzo Murmura di Vibo Valentia. Ha tenuto inoltre una lezione-concerto per l’Università degli studi di Roma Tre – Collegio Didattico DAMS. Nel 2014 è stata invitata a tenere un recital nel prestigioso "salotto di Marcella Crudeli" e si è esibita nella stagione concertistica 2014 "Concerti del tempietto" di Roma. Ha vinto numerosi concorsi tra i quali il “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, il “San Calogero” di Vibo Valentia, il “Napoli Nova” di Napoli, il concorso nazionale "Premio S. Francesco di Paola", nonché il concorso nazionale “Città di Palmi”. Si è aggiudicata il primo  premio assoluto al Concorso internazionale “La Vallonea” 2011 di Tricase e, nello stesso anno, il secondo premio all’European Piano Competition “Città di Palmi”. Sotto la guida del M° Leonid Margarius sta proseguendo il suo percorso di formazione artistica presso l'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

 

FRANCESCO COMITO

Nasce il 13 novembre del 1990 a Messina e già all’età di tre anni si accosta allo studio del pianoforte. Ammesso, all’età di undici anni, al conservatorio nella classe del M° Umberto Zamuner, ha poi continuato i suoi studi con il M° Paolo Subrizi e il M° Vincenzo le Pera. Nel settembre 2010, seguito dal M° Roberto Giordano, consegue il diploma presso il Conservatorio di Reggio Calabria “F. Cilea” con lode e menzione d’onore. Le sue spiccate qualità musicali lo portano giovanissimo ad esibirsi sia come solista che in formazione cameristica a Vibo Valentia e Catanzaro. Si è esibito, inoltre, in occasione della cerimonia conclusiva del Premio di Poesia Internazionale di Tropea “Onde Mediterranee” del 2010, nelle stagioni concertistiche 2009-2012 di “Armonie della Magna Grecia” e in quella della IV, V e VI rassegna musicale “Tropea Musica”, nonché in concerti promossi dall’associazione “Ars Vera” a Mileto. Nel maggio 2011 ha tenuto una lezione-concerto per l’Università degli studi di Roma Tre – Collegio didattico DAMS. Nello stesso anno, su invito dell’Amministrazione Comunale di S. Stefano di Camastra, si è esibito nello storico Palazzo Trabia. Nell’estate 2012, nell’ambito delle manifestazioni indette per il Protocollo d’intesa dei due mari tra il Comune di Vibo Valentia e quello di Lecce, è stato chiamato a tenere un concerto insieme alla sorella Antonia e al Flautista Giuseppe Massaria. Ha, inoltre, tenuto due concerti per la stagione concertistica “Armonie della Magna Grecia” nella città di Tropea uno dei quali con l’Orchestra Filarmonica dell’Università di Parma, diretta dal M° Direttore Antonino Sorgonà. Ha tenuto due concerti per la stagione 2012/2013 “Liszt and Friends” di Roma, da solista e in duo con la sorella Antonia. Per l’associazione “VIBO NUOVA” ha tenuto 4 recital insieme alla sorella, al flautista Giuseppe Massaria, al tenore Christian Collia e come solista nell’ambito della stagione concertistica 2012/2013 “Premio Città di Vibo Valentia” della quale è stato anche direttore artistico. Nella primavera del 2013, si esibito per la Ravello Concert Society. Nell'estate del 2014 si è esibito per il festival musicale "Concerti del Tempietto" di Roma. Ha vinto diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali: “AMA Calabria” di Lamezia Terme, “Napolinova” di Napoli, “La Vallonea” di Tricase, “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, “European Music Competition Città di Palmi”, "Premio Pianistico internazionale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni. Sotto la guida del M° Leonid Margarius sta proseguendo il suo percorso di formazione artistica presso l'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992