Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTIVAL MUSICA DA CAMERA - Massarosa (LU)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Due mesi all’insegna di musica classica di qualità

PIEVE A ELICI, PARTE IL FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA DELLA VERSILIA

Il programma della 47ª edizione, tra conferme e novità

 

Nove concerti, due mesi di musica di grande qualità in uno scenario mozzafiato. Si rinnova a Pieve a Elici, nella chiesa di S. Pantaleone, a partire da domenica 6 luglio, l’ormai tradizionale appuntamento con il Festival della musica da camera della Versilia (47esima edizione), organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Garfagnana e Lunigiana, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Asa Group, Salt, Lucar TM concessionario Toyota, Welcome Italia, Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia.

 

La manifestazione fa parte della Stagione 2014 dell'AML che quest'anno celebra il suo 50° anno di attività e per l'occasione è stata insignita con la Targa del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e quello della Regione Toscana. Il Festival di Musica da Camera della Versilia vede RAI Radio Tre nel prezioso ruolo di media partner.

 

 

Molte le conferme, a cominciare dal Quartetto della Scala (Francesco Manara e Duccio Beluffi violini, Simonide Braconi viola e Massimo Polidori violoncello) che salirà sul palco domenica 6 luglio per dare il via ufficiale alla manifestazione, proseguendo poi con altri habitué come il pianista Andrea Lucchesini che si esibirà il 3 agosto insieme a Marco Rizzi (violino); e ancora Giuseppe Albanese, protagonista assoluto con il suo pianoforte del concerto di domenica 20 luglio.

 

Oltre al citato Marco Rizzi, si evidenzia la presenza nel cartellone di altri tre grandi violinisti di fama  internazionale. Ci saranno infatti i graditissimi ritorni di Francesca Dego (con Francesca Leondardi al pianoforte), di Kirill Troussov (insieme alla sorella Alexandra Troussova) e, nuova ospite del Festival, Natasha Korsakova che suonerà il 24 agosto insieme a Simone Soldati.

Calcherà per la prima volta il palcoscenico della pieve di S. Pantaleone anche il trio composto da Elisa Eleonora Papandrea (violino), Monaldo Braconi (pianoforte) e Alessandro Carbonare (clarinetto).

A chiudere la kermesse, domenica 31 agosto, saranno due veri miti della musica classica italiana: Enrico Dindo (violoncello) e Pietro De Maria (pianoforte).

Questo il programma completo del Festival:

 

Domenica 6 luglio: Quartetto della Scala (Francesco Manara, Duccio Beluffi, Simonide Braconi, Massimo Polidori), con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig Van Beethoven, Anton Webern e Maurice Ravel.

Sabato 12 luglio: Francesca Dego (violino), Francesca Leonardi (pianoforte). Pagine di Ludwig Van Beethoven.

Domenica 20 luglio: Giuseppe Albanese (pianoforte). Musiche di Felix Mendelssohn, Franz Schubert e Franz Liszt.

Domenica 27 luglio: Alessandro Carbonare (clarinetto), Elisa Eleonora Papandre (violino), Monaldo Braconi (pianoforte). Musiche di Igor Stravinsky, George Gershwin, Francis Poulenc, Stefano Priolo e Kuttenberger.

Domenica 3 agosto: Marco Rizzi (violino) e Andrea Lucchesini (pianoforte), interpreteranno musiche di Mario Castelnuovo Tedesco, Johannes Brahms e Richard Strauss.

Domenica 10 agosto: Kirill Troussov (violino) e Alessandra Troussova (pianoforte) proporranno pagine di Antonìn Dvořák, Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Efrem Zimbalist.

Domenica 17 agosto: Leonora Armellini, al pianoforte, interpreterà musiche di Robert Schumann e Frédéric Chopin.

 

Domenica 24 agosto: Natasha Korsakova (violino) e Simone Soldati (pianoforte), con pagine, tra gli altri, di Beethoven, Mozart e Sergej Prokofieff.

Domenica 31 agosto: Enrico Dindo (violoncello) e Pietro De Maria (pianoforte). Musiche di Sergej Rachmaninoff e Chopin.

 

Tutti i concerti iniziano alle 21.15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 10 euro mentre per i soci dell’AML è di 7 euro.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 (www.associazionemusicalelucchese.it) oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.             


 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992