Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA CASTELLI D'ARTISTA - Moncalieri (TO)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

MOSTRA

 

CASTELLI D’ARTISTA

 

Viaggio tra le residenze storiche del Piemonte

attraverso le creazioni artistiche di Federico Bregolato

 

Biblioteca civica A. Arduino

16 ottobre – 8 novembre

Inaugurazione giovedì 16 ottobre ore 18

Ingresso libero

 

Il 16 ottobre alla Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri si inaugura la mostra CASTELLI D’ARTISTA. Viaggio tra le residenze storiche del Piemonte attraverso le creazioni artistiche di Federico Bregolato, un’esposizione di residenze storiche e castelli piemontesi realizzate in scala. Bregolato - artista polimaterico - utilizza legno, polistirene, gesso e altri materiali per riprodurre fedelmente le grandi strutture architettoniche piemontesi. “Mi interessa da sempre tutto ciò che è vissuto, che è abbandonato al tempo” afferma il giovane artista, “Sono cresciuto adorando l'arte medievale e barocca, scoprendo interesse per tutte le meraviglie che gli artigiani antichi hanno  creato con le proprie mani e desideroso, un giorno, di lasciare anch'io delle meraviglie ai posteri.

 

 

Adoro i castelli, ma ancor di più adoro osservare e studiare ogni centimetro di quelle preziose mura, che nascondono mistero tra le fughe dei mattoni, meraviglie negli stucchi e storie intrigate nelle antiche tele”. Questa attenzione al particolare la si coglie ammirando proprio i dettagli delle riproduzioni di lontane architetture.

La mostra di Moncalieri è la prima di una serie di iniziative analoghe che verranno proposte nei prossimi anni in tutte le biblioteche dell’area sud ovest dello SBAM. Il progetto prevede che Bregolato costruisca la riproduzione del castello presente in ogni Comune del nostro territorio a sud ovest di Torino, da Trofarello a Vinovo, da Nichelino a Piobesi, per culminare nella realizzazione della miniatura del Castello di Moncalieri e in una mostra nei suoi locali, che racchiuda tutti i lavori originali creati per i Comuni dello SBAM Sud Ovest.

In mostra alla biblioteca Arduino alcune delle Residenze realizzate in precedenza ed esposte in alcuni castelli piemontesi: il  Borgo Medievale di Torino, il Ricetto di Candelo, il Castello di Rivarolo e altri. Per la mostra di Moncalieri Federico Bregolato ha realizzato una nuova opera: la Reggia di Venaria.

“Da ‘Cantieri d’artista’ al recente legame con gli artisti australiani la diffusione e la promozione dell’arte – in linea con le precedenti amministrazioni – sono al centro delle politiche culturali del mio assessorato”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, Francesco Maltese “e mi piace in particolar modo offrire opportunità ai giovani artisti di far conoscere il proprio talento.

Inoltre questa azione artistica è particolarmente interessante per la sua capacità di valorizzare quegli edifici  di grande importanza storica e simbolica che caratterizzano l’identità delle diverse comunità e che troppo spesso non sono così conosciuti. Ci auguriamo che queste riproduzioni siano uno stimolo per conoscere i castelli e le residenze storiche di questo angolo di Piemonte.”

“Castelli d’artista” è visitabile dal 17 ottobre  a sabato 8 novembre. Ingresso libero.

 

Federico Bregolato, nato nel 1985 a Torino, risiede nella cintura del capoluogo piemontese. Ha frequentato l'Istituto Professionale per l’arte Bianca “J. B. Beccari” dove si è  diplomato nel 2004. Appassionato da sempre  di arte scenografica e di storia medievale e barocca, è specializzato in scenografie e riproduzioni artistiche di monumenti e castelli. Attualmente lavora come maître chocolatier  in un'azienda dolciaria torinese.  Nel 2010 ha scelto di dare un’immagine coordinata ai suoi lavori, sotto il nome “Ded'Art la Magia della creatività” e organizza esposizioni in Piemonte.  Nel 2013 è stato il protagonista di “Luci del Medioevo”, mostra di modelli di castelli medievali ospitata nel Castello di Malgrà, a Rivarolo Canavese. Dal 2010 al  2012 il suo “Presepio”, che ha fatto del Borgo Medievale lo sfondo per la natività, è stato esposto nel Borgo stesso durante le festività natalizie, e ammirato da migliaia di visitatori.

 

Collabora da anni con la Fondazione Musei della Città di Torino

 

Per Info

- Biblioteca civica A. Arduino - Via Cavour 31 – 10024 Moncalieri011 6401611 www.comune.moncalieri.to.it/biblio

  Biblioteca Arduino Moncalieri


 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992