Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA: CINQUE PASSI NELLA MEMORIA - Moncalieri (TO)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

 

CINQUE PASSI NELLA MEMORIA

Omaggio a Moncalieri

 

Dedicato a Mila

 

Fotografie di Pierantonio Oppezzo

 

Inaugurazione giovedì 18 settembre ore 17,30

Biblioteca civica A. Arduino, Moncalieri

 

Il 18 settembre alla Biblioteca civica A. Arduino si inaugura la mostra fotograficaCinque passi nella memoria. Omaggio a Moncalieri” dedicata alla Città ma soprattutto alla professoressa Mila Leva Pistoi.

Nel 1995 l’Amministrazione Comunale della Città di Moncalieri pubblicò la guida turistico-artistica “PASSEGGIATE A MONCALIERI. Cinque itinerari urbani con una breve storia della città”, a cura di Claudia Cassio e Mila Leva Pistoi. Il libro percorre piacevolmente alcuni itinerari cittadini, da Porta Navina alla Collegiata, dal Municipio alla piazza dell’Ospedale Santa Croce, dalle ville e vigne della collina alle case liberty alla biblioteca civica ed è corredato da fotografie che la professoressa Leva Pistoi commissionò al suo fotografo di fiducia, Pierantonio Oppezzo.

 

 

Il fotografo Oppezzo il 18 settembre 2014, a cent’anni dalla fondazione della biblioteca Arduino e a quasi 20 anni dall’inaugurazione della sede in via Cavour, offre alla Città l’occasione per un percorso nella memoria attraverso l’esposizione delle fotografie a colori realizzate in occasione della pubblicazione. Alcuni scorci sono rimasti identici, altri persi per sempre. Una buona occasione per esercitare l’arte del ricordo tra i vicoli e l’archeologia industriale di Moncalieri e per rendere omaggio a Mila, come la chiamavano i tanti amici e allievi che la professoressa Leva Pistoi ha avuto.

Innamorata di Moncalieri, la professoressa si trasferì da Torino a Moncalieri negli ultimi decenni del secolo scorso andando ad abitare – lei, i suoi libri, i suoi gatti e le sue straordinarie opere d’arte raccolte negli anni - in una suggestiva casa di Vicolo Padre Denza. Scrisse per la biblioteca una memorabile introduzione al catalogo “118 artisti. Una raccolta per cominciare” pubblicato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede il 23 settembre 1995 e alla biblioteca regalò molti suoi libri e interventi.

Laureata in filosofia, con specializzazione in arte medievale e moderna, giornalista, critica d'arte, storica dell’architettura, scrittrice, saggista, si battè anche per il Museo della moda a Torino, da realizzare con i 1500 abiti (e due secoli di storia della moda) delle collezioni dell’Istituto Statale d’Arte Passoni, di cui fu preside per 17 anni e insegnate di storia dell’arte. Scrisse numerosi saggi e articoli sulla storia dell'architettura dell'industria e del territorio in Piemonte, con particolare attenzione al liberty e fu docente alla Facoltà di Architettura di Torino e alla Facoltà di Lettere di Genova. 

Note le sue collaborazioni con la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte. Donna di cultura e intelligenza fuori dall’ordinario, accompagnate da una simpatia personale travolgente, Mila se ne è andata nel dicembre del 2009, sorprendendo i tantissimi amici ed estimatori e lasciando un vuoto affettivo e culturale incolmabile in città.

“Dedicare una mostra alla Moncalieri di vent’anni fa e rendere omaggio a una studiosa che tanto ha fatto per la vita artistica della città e per la nostra biblioteca” dichiara l’Assessore alla Cultura Francesco Maltese “è uno dei percorsi che abbiamo individuato per raccontare, attraverso le immagini, i luoghi significativi che sono patrimonio culturale diffuso della comunità moncalierese e costituiscono parte forte della nostra identità locale”.

Pierantonio Oppezzo, ideatore della mostra, racconta che ogni fotografia realizzata per “Passeggiate a Moncalieri” era stata “impostata” da Mila Leva Pistoi, che ne suggeriva l’angolatura e la messa a fuoco di un dettaglio piuttosto che un altro: in altre parole, la città vista da un’esimia storica dell’arte.

Oppezzo ha collaborato con molte istituzioni culturali, l’ultima tra queste è il CeSMAP (Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo). Negli ultimi anni dalle proprie fotografie realizza video, alcuni dei quali saranno proiettati in biblioteca.

In breve ecco il programma della mostra e delle proiezioni: 

 

18 SETTEMBRE 2014, ORE 17,30 - INAUGURAZIONE e proiezione del video dedicato a MONCALIERI e a MILA LEVA PISTOI

 

 

24 SETTEMBRE 2014 ORE 17,30 - Proiezione video:

 VOLTI D’AFRICA, DI GIORGIO SARTIRANA

 

Selezione fotografica di viaggi effettuati in terre africane, con amici molto affiatati, per l’amore e l’interesse verso popolazioni che hanno saputo infondere amicizia, ammirazione e rispetto in un’epoca nella quale i valori di comunanza, collaborazione e solidarietà risultano rari nei nostri “evoluti” paesi.

 

 

1 OTTOBRE 2014 ORE 17,30 – Proiezione video:

SERGIO MANFREDI  la magia del vero ( Dipinti)

 

Con Sergio Manfredi bisognerebbe avere il piacere, almeno una volta, di stargli accanto mentre dipinge. E allora si verrebbe a capo della magia che permea i suoi quadri, della relazione che sa creare tra natura e tela, del legame che stabilisce tra quanto crediamo di vedere nel paesaggio che scelto di riprodurre e quanto invece si scopre attraverso il lavoro veloce, incisivo e preciso dei suoi pennelli e delle sue spatole.

 

 

8 OTTOBRE 2014 ORE 17,40 – Proiezione video:

C’ERA UNA VOLTA …. UN BAMBINO – Ricordi rivisti attraverso i libri. Da un’idea di Pierantonio Oppezzo

 

Nella vita si cerca di rimanere piccini per ricordare le ore felici trascorse con care persone. Il tempo trascorre cancellando, ma i ricordi si rivivono anche attraverso i libri….

 

 

La mostra è visitabile alla Biblioteca civica di Moncalieri da giovedì 18 settembre a sabato 11 ottobre  nei seguenti orari: lunedì 14 – 19, martedì-mercoledì-giovedì 9 – 19, venerdì 9-12 / 14-19, sabato 9-13.

Ingresso gratuito.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992