Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CACCIA AL TESORO PASQUETTA - Monticello d'Alba (CN)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Caccia al Tesoro nel Parco

del

castello di Monticello d’Alba

Gioco esperienza per bambini e famiglie

Pasquetta, Lunedì 21 aprile 2014

 

In breve

Nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, si trascorrerà il pomeriggio del lunedì di Pasquetta, 21 aprile 2014 dalle 15,30 alle 18, alla ricerca di indizi e al superamento di divertentissime prove di gioco: una “Caccia al Tesoro” pensata per bambini dai 5 ai 14 anni, divisi in squadre, pronti per partire alla scoperta di leggende e storia, con le modalità del classico gioco.

L’aspetto didattico e informativo sul castello e sulla tradizione verrà camuffato da indovinello e/o da prova pratica, magari con effetto sorpresa, diventando una sfida divertente.

Parallelamente, è previsto un percorso di visita tradizionale, per genitori e adulti, accompagnati dalla guida del castello (termine attività alle ore 18.00), per visitare sia il castello che il parco.

Per coloro che volessero approfittarne per consumare il pranzo o il merendino è disponibile presso il Ristorante della Foresteria Conti Roero.

Informazioni e prenotazioni: www.turismoinlanga.it, 0173/364030

 

 

Dettaglio

Nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, torna il 21 aprile 2014 la “Caccia al tesoro nel Parco”, in occasione della Pasquetta, il lunedì dell’Angelo.

L’invito è di trascorrere questa festività alla ricerca di indizi e al superamento di divertentissime prove di gioco in compagnia: una “caccia al tesoro” pensata per bambini dai 5 ai 14 anni.

 

I bambini verranno divisi in squadre da educatrici e animatrici, verrà dato loro “un nome di battaglia” e poi si sarà pronti per partire alla scoperta di leggende e storia, con le modalità del classico gioco a indizi e prove.

Tutte le prove (gestite da animatori, educatori professionisti e guide turistiche) saranno costruite come una sorta di gioco nel gioco, un’occasione per avvicinare il bambino (e i genitori) al nostro territorio, che coniuga una modalità divertente e un approccio scanzonato alla possibilità reale di entrare in contatto direttamente con la storia, le leggende, il paesaggio, le testimonianze della tradizione locale e della cultura.

Nonostante le modalità ludiche, il Castello resterà protagonista e verrà presentato e narrato con descrizioni gradevoli ed accattivanti e farà da nobile scenografia alle prove di gioco sulle figure leggendarie delle masche e dei servan, sul riconoscimento di fiori e piante e sulla loro simbologia e utilità, sulla figura un po’ mitica del trifulao, ecc.

L’aspetto didattico e informativo sul castello e sulla tradizione verrà camuffato da indovinello o da prova pratica, magari con effetto sorpresa, diventando una sfida divertente.

 

Il premio? Aver passato una giornata costruttiva e divertente, immersi in un mondo lontano, che rievoca il Roero dei cavalieri.

E naturalmente un cadeau da portare a casa come ricordo!

 

Parallelamente, adulti e genitori possono decidere di effettuare il percorso di visita tradizionale al maniero, dalla durata di circa un’ora, accompagnati dalla guida del castello.

Novità 2014 è la possibilità di effettuare una visita guidata anche nel Parco, realizzato dall’ingegno di Xavier Kurten, già architetto paesaggista del castello di Racconigi.

 

Grazie alla partnership con  il Ristorante Foresteria del Castello il Ristorante Conti Roero, è possibile acquistare il “merendino”, il cesto picnic “al sacco” dolce oppure salato da consumare direttamente nel Parco del Castello!

E per chi, invece, volesse approfittare dell’occasione per un pranzo fuoriporta, c’è la possibilità di prenotare direttamente presso la Foresteria del Castello il Ristorante Conti Roero, proprio accanto all’ingresso del maniero (www.contiroero.it).

 

Tutte le attività di visita e di giochi termineranno alle ore 18.00.

 

Per la Caccia al tesoro per i bambini il contributo è di 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione.

Per la visita guidata, il costo è pari all’ingresso ordinario di 6 euro: è sufficiente presentarsi in cassa tra le 15,30 e le 18. Il percorso di visita guidato nel Parco costa invece 4 euro: per chi volesse effettuare la visita completa (castello + parco) il costo cumulativo è di 8 euro.

Informazioni e prenotazioni: TURISMO IN LANGA, www.turismoinlanga.it, 0173/364030

Informazioni e prenotazioni:

TURISMO IN LANGA

www.turismoinlanga.it

Email: info@turismoinlanga.it

Tel. 0173.364030 - Cel. 342.6019355

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992