Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

EVENTI DESIGN - Noto (SR)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Design in Corso

A Noto, 11/22 Giugno 2014

Dall’11 al 22 giugno la città di Noto ospiterà l’evento Design in Corso organizzato dall’associazione culturale 2Cworkshopdesign con il patrocinio del Comune di Noto, dell’Unesco, dell’ADI, dell’AIPi, di Taobuk e dell’ dell’Accademia delle Belle Arti "Val Di Noto"

La manifestazione, inserita nel calendario della Primavera Barocca, è al suo terzo appuntamento e coinvolgerà le personalità più emergenti e creative del mondo del design, con una particolare attenzione ai talenti isolani.

La splendida cornice del barocco siciliano di Noto, con le sue scenografiche piazze e le imponenti scalinate, luoghi unici per eleganza e storia, farà da location ad un per/corso alla scoperta del design che avrà inizio giovedì 11 giugno alle ore 10,00 con una performance a cura della 2Cworkshopdesign e dell’Accademia delle Belle Arti "Val Di Noto" che traccerà segni&disegni lungo il Corso Vittorio Emanuele, al fine di individuare e segnalare il per/corso. Ventiquattro vetrine#location, concesse da commercianti ed enti pubblici e ubicate lungo la passeggiata pedonale del corso Vittorio Emanuele, per raccontare e parlare di design attraverso il tema della creatività, pensata come motore propulsore del mondo.

 

 

Una selezione di oggetti del nostro vivere quotidiano capaci di esprimere la forza innovatrice della creatività, intesa non "come mestiere ma come modo di comunicare, di trasmettere, di raccontare e raccontarsi; come modo più concreto per (ri)portare fantasia, speranza, ottimismo; come strumento per costruire un mondo migliore".

Un cerchio/evidenziatore fornirà le informazioni utili e necessarie ad individuare l’oggetto/prodotto esposto, il nome del designer, la ditta produttrice e l’anno di produzione; il tutto accompagnato da un breve testo letterario o da un aforisma. Nell’edizione di quest’anno l’evento affianca alle "belle forme del design" anche le eccellenze dei prodotti dell’isola, intimamente legati al nostro territorio.

Esercizi commerciali aderenti da Porta Nazionale a Piazza Ercole: Piazza Porta Nazionale, La Tarta al Cassaro, I colori della Sicilia, Prado Gioelli, S.M.Parrucchieri da Toni, La vecchia fontana, Museo delle Carte, Chiesa di Santa Chiara, Sisilia, Tabacchi Oddo lo Presti, Cafè Amarcord, Penelope, Parafarmacia Gli antichi rimedi naturali, Ristorante al Corso, Gioielleria Giuspino, Ocularum Erika De Marco, Libreria Liber liber, PA.CAT viaggi, Cafè Artè, The Land’s, Ceramiche Caristia, E’Sicilia, Sabbinirica, Caffè nero bollente, Enoteca Osteria Emily's Wine. 2Cworkshopdesign Associazione Culturale senza scopo di lucro Reggio Calabria, via Fiumarella 15, cap 89134 Giarre (CT), via don L.Sturzo 218/h

Designer e creativi: 2Cworkshop, Arezzi Giuseppe, Branciforti Andrea, Calderone Giuseppe, Carnemolla Massimo, Cesana Enrico, D'Andrea Fabio, Di Carlo Anna, Favaretto Francesco, Finocchio Giuseppe, Giacomucci Roberto, Giannone Pietro, Fenech Lucy, Gufo fashion design, Italia Giusy, Mangione Ettore, Mangione Vincenzo, Masano Magda, Mattina Gianluca, Militello Veronica, Monte Roberto, Nieddu Francalma, ORAdesign, Pace Alessia, Plumari Valentina, Pulvirenti Luigi, Rapisarda Fabrizio, Sandonà Stefano, Scandura Claudia, Sposato Mario e il vincitore del concorso "Design in corso", il cui nome verrà proclamato durante la conferenza del 10 Giugno presso la sala degli Specchi di palazzo Ducezio.

EVENTI COLLATERALI

CreativeDay: un’intera giornata dedicata al design, mercoledì 18 alla Loggia del mercato. Interverranno la mattina alle 10,00 Marco Cavalieri e Claudia Barcellona di Reti e Sinergie e il pomeriggio alle 17,00 l'esperto di creatività strategica e pubblicità Lorenzo Guarnera.


Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica"

a Noto dal 11 al 26 giugno

Dall’11 al 26 giugno la città di Noto ospiterà l’evento Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica, organizzato dall’associazione culturale 2Cworkshopdesign con il patrocinio del Comune di Noto, dell’Unesco, di Taobuk e dell’ dell’Accademia delle Belle Arti "Val Di Noto"

 

La manifestazione, già inserita nel calendario della Primavera Barocca del Comune di Noto, si svolgerà per un periodo complessivo di tre settimane, accogliendo i racconti di tre personaggi, uno a settimana, nella splendida cornice del barocco siciliano di Noto. I personaggi protagonisti incontreranno in una serata il pubblico e saranno ritratti in modo diverso ed in diverso modo, utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione culturale: video #ritratto, foto #ritratto, racconto #ritratto, (autobiografico e non), oggetto #ritratto, prodotto #ritratto.

Primo appuntamento giovedì 12 giugno alle ore 20.30 presso la Loggia del Mercato, in via Rocco Pirri, con l’editore palermitano Renato Magistro per parlare della sua attività di editore, ma anche di libri, di cultura, dell’imprenditoria isolana e capire perché "quando si produce cultura, non c’è competizione".

Secondo appuntamento giovedì 19 giugno alle ore 20.30, cortile Convitto Ragusa, con il giovane regista emergente calabrese Fabio Mollo per "raccontare una generazione che vuole rompere il silenzio" con la proiezione del suo ultimo e premiato lavoro cinematografico: Il Sud è niente.

Terzo appuntamento giovedì 26 giugno alle ore 20.30, cortile Convitto Ragusa, con il famoso chef Carmelo Chiaramonte, "cuciniere errante" come ama definirsi, per parlare di cucina, di pesce, di cibo e del suo profondo rapporto con il territorio.

A ogni citato appuntamento farà seguito il venerdì alle 20.30 presso la Loggia del mercato in via Rocco Pirri, il ri#tratto del personaggio a cura di Giancarlo Bello di 2Cworkshopdesign con video, foto e oggetti che saranno ospitati, da sabato 14 giugno e per tutta la settimana in attesa del successivo ri#tratto, presso il sicilian concept-store, lounge bar e ristorante di Noto Anche gli angeli..., in via Arnaldo da Brescia 2.

La serata del venerdì sarà animata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti "Val Di Noto" con una performance dal vivo che trasferirà, su pannelli in plexiglass trasparente e con tratti personali e sintetici, i ri#tratti dei visitatori/interlocutori e dei partecipanti all’evento. 2Cworkshopdesign Associazione Culturale senza scopo di lucro Reggio Calabria, via Fiumarella 15, cap 89134 Giarre (CT), via don L.Sturzo 218/h

Tre fine settimana dunque per raccontare e parlare di creatività attraverso il tema del ri#tratto inteso come immagine pubblica di un personaggio capace non solo di fare sintesi delle informazioni ma anche di esprimere il particolare periodo storico, la crisi, il momento di passaggio che viviamo e le sue aspettative. Ritratto come insieme di comunicazioni capaci di (rin)tracciare il profilo del personaggio in modo efficace ed espressivo, serio ed ironico, divertente e preciso.

EVENTI COLLATERALI:

Tre artisti ed il loro Punto di vista, tre mostre affidate a giovani talenti.

Primo Punto di vista a cura del fotografo Filippo Maria Nicoletti che, attraverso la fotografia, ci racconta del suo rapporto di collaborazione con il Laboratorio di disegno industriale del prof. Dario Russo, corso di studi in Architettura di Palermo. Inaugurazione mostra mercoledì 11 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

Secondo Punto di vista a cura dell’artista calabrese Teresa Ribuffo che, attraverso le sue opere, ci racconta del suo rapporto con pittura e sperimentazione che le permettono di comunicare in maniera semplice e diretta pur utilizzando un linguaggio concettuale e contemporaneo. Inaugurazione mostra mercoledì 18 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

Terzo Punto di vista a cura dello scultore siciliano Antonino Triolo con lavori che "profumano di mare e vivono tra cielo e terra [...] reperti contemporanei di una civiltà antica che ri-nasce attraverso lignee figure che parlano di tempo, sangue e sudore". Inaugurazione mostra mercoledì 25 giugno ore 20.20, Loggia del mercato, via Rocco Pirri.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992