Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SAGRA FUNGO PORCINO - Oriolo Romano (RM)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Il fungo porcino protagonista a Oriolo Romano

 

Gli Antichi Romani lo chiamavano “suillus” per il suo aspetto massiccio, e già all’epoca veniva apprezzato per il suo gusto inconfondibile, il profumo che regala ad ogni piatto e la polpa bianca che non cambia colore né all'aria né al tocco. Oggi, a distanza di tanti secoli, il fungo porcino ha “italianizzato” il suo nome ma resta una delle prelibatezze più amate in tutto lo Stivale; una specialità che può essere gustata in tutte le salse a Oriolo Romano in due fine settimana consecutivi, quello del 12-13-14 e del 19-20-21 settembre.

 

La Sagra del fungo porcino è l’ appuntamento, giunto all’undicesima edizione, con il quale questo paese ricco di storia in provincia di Viterbo - che sorge nei pressi di Manziana a soli 50 chilometri da Roma - saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno. Organizzata dall’Associazione Culturale Oriolo Romano, in collaborazione con il Comune  e la Proloco, la manifestazione celebra questa specialità con un menù ricchissimo e un programma nel quale spiccano spettacoli musicali,  mercatini e mostre d’arte.

 

 

Dall’antipasto al contorno, i funghi porcini saranno davvero dappertutto: trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette; saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente delle lasagne e della saporita zuppa con i fagioli. Fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti. Ma niente paura perché anche chi ama i piatti più classici non resterà di certo a guardare con bruschetta olio e sale (con o senza aglio), fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte e dolci.

 

Gli stand gastronomici saranno aperti a cena dalle ore 19 e, sabato e domenica, anche a pranzo dalle 12.30; tutte le domeniche, inoltre, sarà preparato un menù speciale per i CELIACI a cura dell'AIC Lazio (Associazione Italiana Celiaci). Splendida è anche la location scelta dagli organizzatori, la centralissima piazza Umberto I° dominata dall’imponente Palazzo Altieri (nel quale saranno organizzate visite guidate il 20 e il 21) e impreziosita dalla “Fontana delle Picche”, attribuita ad un allievo del Vignola.

Grande spazio sarà dato anche al divertimento con gli spettacoli dal vivo delle band musicali, e l’intrattenimento pomeridiano per i più piccoli con il Ludobus (le domeniche pomeriggio): sul palco di esibiranno le cover band di Lucio Battisti (venerdì 12), il grande animatore KIMBO (domenica 14), Luciano Ligabue (sabato 20) e Renato Zero (domenica 21), mentre ogni sabato pomeriggio gli artisti di strada si esibiranno e daranno il benvenuto a tutti i visitatori.

 

Scheda

Luogo –  Oriolo Romano - VT

Data – 12-13-14 e del 19-20-21 settembre
Info: 3408505381

www.fuoriporta.org

 

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992