Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO ANTONINO SIRINGO - Pistoia

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

“Fondazione Luigi Tronci il 3 ottobre alle 21.30 protagonista la grande musica con Antonino Siringo e i Free on Three”.

 

Venerdì 3 ottobre alle ore 21.30 grande momento di musica alla Fondazione Luigi Tronci con il concerto dei Free On Three: Antonino YekNur Siringo, Marcello Magliocchi, Guy Frank Pellerin sono i protagonisti del nuovo incontro musicale organizzato dalla Fondazione Luigi Tronci. I tre musicisti, provenienti da diversi ambiti musicali (il jazz, la musica classica, la contemporanea, la world music) riuniscono i loro immaginari musicali e ideali in un incontro basato prima di tutto sulla conoscenza, sulla percezione dell'altro, sul dialogo musicale. La loro prima necessità è di dare forma alla diversità riportandola ad una linea unitaria basata non più sul genere musicale,ma piuttosto sul senso profondo del fare musica e sul Suono come prima e necessaria condizione affinché una esperienza del vivere possa affermarsi e formarsi liberamente, senza censure o preconcetti. Un'esperienza etica, prima ancora che estetica.

Questo concerto rientra nella serie di iniziative della Fondazione Tronci e della collaborazione con l’Associazione Culturidea che hanno lo scopo precipuo di rendere manifesto alla comunità pistoiese, in tutte le sue sfaccettature, come il patrimonio della Fondazione stessa sia un elemento non solo da valorizzare, ma cui la nostra provincia non possa assolutamente rinunciare.

 

 

Tali momenti si stanno caratterizzando con esibizioni musicali, come quella di venerdì 3 ottobre ore 21.30 che vede protagonisti i Free on Three, presentazione di libri con accompagnamento musicale e drammatizzazione (come è stato per gli eventi del 25 e 28 settembre scorsi), momenti didattici e culturali.

Un sommovimento di eventi, manifestazioni, musica, poesia, teatro per valorizzare fino in fondo una storia ed un patrimonio che Pistoia può donare al mondo intero.

Ciò che ascolteremo venerdì è di un tipo di musica libera, completamente al di fuori degli schemi: ma sarà anche un collante di suoni che prevederà una libera improvvisazione in un contesto di logicità consequenziale. Gli strumenti secondo l'estro del momento, ancorato ad un progetto fonico coerente, si muoveranno in solitudine ed all’unisono alla ricerca di un’atmosfera unica. I caratteri di novità dello stile dei Free on Three consistono nella frammentazione e irregolarità del ritmo e della metrica, nell'atonalità che può arrivare fino al rumore-musico, nell'assorbimento di tradizioni musicali provenienti da ogni parte del mondo e soprattutto nella tensione, intesa come intensità e liricità, che talvolta assume caratteri orgiastici e liberatori.

Oltre a questo concerto Associazione Culturidea e Fondazione Tronci hanno in programma altri importanti eventi per questo ottobre, il secondo in ordine di tempo la presentazione del libro dell’avvocato Elena Baldi “Resta Ribelle” previsto per il 9 ottobre ore 21.20.

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992