Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO - Sava (TA)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

SAVA: Giornata Mondiale del Gioco 2014

1 Giugno ore 17.30 – Piazza S. Giovanni – Piazza Risorgimento – Via Del Prete

 

Il “Gioco” è un'attività essenziale per l'educazione e lo sviluppo dell'individuo, in particolare nell'infanzia e nell'adolescenza, importante strumento di espressione culturale e possibile punto d'incontro tra culture diverse, attore di socializzazione, aggregazione e inclusione, incontro ed interazione tra generazioni differenti, elemento di agio e benessere utile per una migliore qualità della vita.

 

Il Gioco, al contrario di quanto si possa immaginare, è una cosa estremamente SERIA!

Il Gioco coinvolge tutti, di ogni sesso, razza, età.

Ha il grande vantaggio di favorire la crescita individuale, la socializzazione, l'interattività, permette di sviluppare la fantasia, la creatività, la manualità, la condivisione, la cooperazione e chi più ne ha più ne metta!
Se nel gioco ci inseriamo anche l'attività fisica, ovvero la mobilità sostenibile, accresciamo ulteriormente il benessere del corpo e della mente.

 

 

L'obiettivo è quello di uscire dall'isolamento generato dalla TV e dai "nuovi" giochi ultra-tecnologici che favoriscono la solitudine e allargano il divario sociale ed economico tra chi li può possedere e chi no, oltre a favorire un'involuzione culturale e rendere sempre più tristi bambini e genitori.

Senza la solita retorica sappiamo bene che basta solo tanta creatività, interazione e una buona dose di affetto per far divertire e rendere felice l'eterno fanciullo che è in ognuno di noi, figuriamoci i più piccoli che sono liberi da condizionamenti sociali e culturali. 

Con la realizzazione di questa iniziativa stiamo provando a fare un grande esperimento di partecipazione attiva, per far comprendere al meglio l'importanza sociale e culturale di tali momenti aggregativi, sottraendoci alla superficiale e sterile fruizione passiva ampiamente diffusa.

E' con questo spirito che auspichiamo l'approccio di tutti coloro che domenica ci raggiungeranno nel pomeriggio, con la voglia di liberarsi per un giorno da tutti i pregiudizi e le paure e tirare fuori il Peter Pan che è in loro, ovviamente con l'aiuto dei più piccoli!

Per queste ed altre ragioni l'Associazione Sinphonia del Presidente Carlo Rossetti, insieme ad altri volontari di altre associazioni, hanno voluto lanciare l'appello sui social network raccogliendo le prime adesioni, decidendo così di avviare le fasi organizzative, mettendo insieme tutte le energie volontarie e le migliori idee disponibili.

 

Vi aspettiamo TUTTI e di TUTTE le Età in piazza Europa, domenica 1 Giugno a partire dalle ore 17.30. Nel programma troverete l'invito a venire a “giocare” con il corpo e con la mente, in molteplici attività ludiche, anche per i più piccini e non solo, sarà dato tanto spazio all'interazione e cooperazione genitori-figli oltre che alla creatività e alla fantasia.

Avremo inoltre l'onore di ospitare attività per diversamente abili come ad esempio il Basket in Carrozzina grazie al supporto e alla collaborazione dell'associazione MoViDabilia

 

Ringraziamo tutti i volontari, le associazioni, le cooperative e le scuole che hanno iniziato sin dai primi “appelli”a lavorare per la realizzazione dell'evento dopo l'adesione libera e volontaria, auspichiamo la partecipazione attiva già dalle prime ore del pomeriggio di tutti coloro che per le più disparate ragioni (insindacabili) non hanno potuto aderire dalle prime fasi.

 

Ci terremo sin da subito a ringraziare coloro che hanno contribuito anche economicamente alla realizzazione dell'iniziativa (totalmente AUTOFINANZIATA) che verranno ringraziati durante la serata e successivamente, in particolare le associazioni che con i loro volontari si sono resi disponibili a curare gli spazi come: Sos Sava, Tennis Club Sava, ANTA onlus, asd Club 2001, Volley Sava, Dance in the World, Gruppo Scout Sava 2, Associazione TALENTI Music Academy, Cooperativa PATATRAK, A.Ge. Avetrana, Party Mania, l'Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII e la Psicologa Veronica Buccoliero, MoViDabilia, l'Artista Manu Infinity  e tanti ancora, con il patrocinio morale del Comune di Sava.

 

Per concludere l'associazione lancia un altro appello: Raggiungici senza fretta, o a piedi o in bicicletta! … e con la TUTA! ;)


Il Presidente dell'Associazione Sinphonia

Carlo Rossetti

 

Responsabile Coordinamento

Ivano Decatado

 

Tutto lo staff organizzativo dell'evento

 

 

 

PROGRAMMA:

 

Nel Pomeriggio, dalle ore 17.30, ci alterneremo tra un'attività e l'altra per dare spazio alla creatività, all'interazione, alla cooperazione e alla “fusione” tra generazioni.

Tante saranno le attività che si intrecceranno e si alterneranno, tra momenti ludici a momenti più culturali, passando dall'esplorazione delle proprie emozioni e lasciando spazio al proprio estro creativo.

 

 

SOS Island (Dimostrazione primo soccorso su bambini e Simulazioni tra di loro) – SOS Sava

Mini Volley - Volley Sava

Mini Tennis – Tennis Club

Zumba – Club 2001

Zumba Kids – Dance in the World

Basket in carrozzina – A.Ge. Avetrana - MoViDabilia

Atletica per tutti (Staffetta genitori-figli, Salto in lungo, ecc)

Laboratorio dei Palloncini, trucca bimbi anmazione – Party Mania

Giochi di Strada – TIR – Scout Agesci Sava 2

RECYCLisland (Costruzione di giochi e strumenti musicali con materiali riciclati)

RicicloLand & joga bimbi (Villaggio di cartone tutto da colorare) – Manu Infinity e M

Baby-psicoLab e Gioco delle Emozioni – Veronica Buccoliero

Musica InGioco – Talenti Music Academy

 

...e tanto altro ancora!

 

 

Regola fondamentale: Divertirsi!

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992