Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TARANTA E DINTORNI - Squillace (CZ)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Programma "Taranta e Dintorni" V Edizione tra arte, musica e mestieri

Squillace 13-14 Agosto 2014

Il progetto culturale "TARANTA E DINTORNI" nel suo complesso si ispira alla ricchezza del territorio, alle radici del passato proiettandosi verso il futuro. L’evento nasce nel 2010 dall’idea di creare un’occasione unica per poter vivere due giornate indimenticabili tra i colori della danza, la gioia della musica, il fascino dell’arte e la tipicità dei prodotti locali recuperando al contempo l’identità testimoniata dal patrimonio storico, culturale ed artistico e le tradizioni popolari tipiche della nostra terra.

Un modo diverso dal consueto per scoprire e riscoprire gli angoli incantati dell’ Antico Borgo di Squillace attraverso una serie di percorsi:

"Percorsi Culturali" 13 e 14 Agosto Squillace dalle ore 18.00

Un progetto ideato con la convinzione che la cultura e l’arte possono costituire uno straordinario veicolo di promozione per un territorio, valorizzandone le eccellenze ed esaltandone le ricchezze, vera e propria "leva privilegiata" per l’auspicato sviluppo sociale ed economico della comunità.

Verrà prevista sia l’ Accoglienza turistica mediante l’istallazione di uno stand informativo sia l’Organizzazione di visite guidate nei seguenti siti storici: Castello Normanno, Cattedrale di Squillace, Casa delle Culture (mostra icone bizantine) Casa di Cassiodoro etc.

"Percorso Folclore" 13 e 14 Agosto Piazza Duomo - Squillace dalle ore 18.00

 

 

Un’ iniziativa che intende valorizzare la "tarantella", mediante un corso teorico-pratico (diretto dal maestro Ciccio Nucera) rivolto a tutti, al fine di conoscere musiche, passi, figure e schemi di questa affascinante danza.

L’obiettivo è quello di creare momenti d’incontro, divertimento, socialità e di creatività e recupero delle antiche tradizioni popolari, attraverso cui definire nuovi percorsi di ricerca storica e conoscenza dell’uomo e del suo vissuto.

"Progetto Ceramicando" 13 e 14 Agosto Corso Gugliemo Pepe - Squillace dalle ore 18.00

Ceramicando è un progetto ideato non solo per valorizzare la mirabile arte della ceramica Squillacese nelle sue forme e nei suoi colori mediante l’istallazione di siti di lavorazione dei maestri dell’Arte, ma un percorso che si snoda tra le vie del centro storico per dare la possibilità al passante di divertirsi con un’ esperienza pratica di lavorazione della ceramica. Verrà allestita un’area destinata a dimostrazioni di lavoro ceramico ad opera dei vari esperti artigiani ed uno spazio riservato a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella pratica di questa nobile arte.

"Il Borgo degli Artisti" 13 e 14 Agosto Piazza Castello - Squillace dalle ore 20.00

Un progetto che vuole dimostrare come il Borgo di Squillace, possa e debba recuperare le funzioni tipiche e storiche che costituiscono la base della famosa tradizione che ha reso Squillace apprezzata in tutto il Mondo.

Un’iniziativa importante per quantità e qualità pensata per tutta la collettività: per chi in centro risiede, e soprattutto per chi vuole vivere e rivivere esaltanti emozioni e tradizioni.

Saranno esposte e realizzate varie opere che possano dar colore e lustro alla suggestiva cornice del Borgo antico di Squillace e per creare insieme "il bello e il giusto" "la cultura antica e l’arte riscoperta". Contestualmente al Borgo degli Artisti verrà allestito uno spazio per gli Artigiani per scoprire i segreti dei preziosi mestieri interagendo direttamente con gli artigiani, ascoltando gli aneddoti tra le vie del Borgo.

"Percorso del Gusto" 13 e 14 Agosto Piazza Castello - Squillace dalle ore 20.00

Un percorso creato appositamente per offrire una panoramica culinaria e turistica; un modo per riscoprire i sapori ed esplorare le culture locali legate alla civiltà della tavola. A tal fine verranno istallati degli stand enogastronomici creando così relazioni sinergiche tra enogastronomia, promozione turistica e tradizione culturale.

"Musica sotto le stelle" 13 e 14 Agosto Piazza Castello - Squillace dalle ore 21.30

L’ iniziativa ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione di alcune tradizioni popolari.

E’ proprio dai generi musicali popolari che affondano le radici delle nostre tradizioni locali, della popolazione, dal ballo come la tarantella, una danza popolare dell’Italia meridionale, alla musica e agli strumenti popolari. Musica e Danza binomio perfetto; strumento di comunicazione atto non solo a creare un momento di convivialità autentica, ma riscoprire, valorizzare e presentare attraverso la memoria collettiva il patrimonio storico-artistico-culturale del folclore meridionale.

 

Verrà istallato un palco fronte Castello dove si esibiranno vari gruppi popolari che allieteranno la permanenza tra i colori della danza e la gioia della musica.

13 Agosto 2014 (Briganti di Terra d’Otranto – Ciccio Nucera);

14 Agosto 2014 (Amakorà – Etnosound – Orkestrana Orkestra);

Info e Contatti 338-2289650

email : aggregazioni@libero.it

TARANTA E DINTORNI V EDIZIONE tra arte, musica e mestieri 13 e 14 Agosto 2014


 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992