Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FUNGOLANDIA - Valle Brembana (BG)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

ALTA VALLE BREMBANA A TUTTO FUNGO

Da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre

Da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre: otto giorni in Alta Valle Brembana per scoprire il mondo dei funghi e le bellezze ambientali di un territorio ricco di cultura e tradizioni.

La nona edizione di “Fungolandia – la Sagra del fungo in Valle Brembana” avrà luogo dal 30 agosto al 7 settembre nei paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta). Otto giorni che permetteranno di scoprire i funghi e il loro mondo attraverso numerose iniziative quali la Mostra del Fungo della Val Brembana, i laboratori, le escursioni alla scoperta dei funghi, le degustazioni, gli aperitivi, i menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora. A dare il via alla rassegna, sabato 30 agosto a Piazza Brembana un’intera giornata dedicata all’Apertura di Fungolandia con moltissime attività per grandi e piccini, la sera grande concerto a Santa Brigida con Verdi Suona il Jazz, rivisitazioni e improvvisazioni sulle arie di Giuseppe Verdi in una location suggestiva e accogliente. Fungolandia continua poi domenica 31 a Valtorta con la Festa dell’Agrì, una giornata alla scoperta del formaggio Presidio Slow Food e al lago di Cassiglio con Suoni ed Emozioni al Tramonto. Durante la settimana, novità di quest’anno, Fungolandia propone tutti i giorni Camminate alla raccolta di funghi con i micologi, con successiva determinazione delle varie specie ed esposizione dei funghi raccolti, a cui si aggiungono delle serate con proiezioni e incontri didattici.

 

 

Sempre in settimana, mercoledì 3 settembre ad Olmo al Brembo, Happy Fungo, l’happy hour a base di prodotti locali con musica dal vivo e venerdì 5 settembre ad Averara Finger Art, una serata tra assaggi finger food, arte e musica lungo l’antica Via Mercatorum. Tra le principali iniziative del secondo weekend: sabato 6 settembre Una giornata con gli animali a Mezzoldo con dimostrazioni cinofile e attività teatrali per bambini, e la sera a Cusio Serata a Lume di Candela, un suggestivo percorso alla scoperta degli antichi mestieri della Valle Brembana. Domenica 7 20 14 settembre a Piazzatorre grande giornata di Chiusura di Fungolandia con Radio 2.0 e moltissimi appuntamenti tra cui un Raduno di Fiat 500. Iniziative gastronomiche di qualità dunque saranno accompagnate da appuntamenti con guardie ecologiche forestali, gruppi micologici, esperti del Parco delle Orobie Bergamasche e varie associazioni naturalistiche e culturali della bergamasca al fine di sensibilizzare i visitatori alla conoscenza del territorio e al suo rispetto. La rassegna, inoltre, prevede esposizioni fotografiche, naturalistiche, convegni di carattere naturalisticoculturale, visite guidate sul territorio e appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti locali, grazie anche alla partecipazione appassionata delle piccole aziende agricole locali, garanzia di qualità e autenticità. Durante la settimana di Fungolandia, Altobrembo propone ottimi Menu e Aperitivi a base di funghi e prodotti locali nei ristoranti e nei bar aderenti all’iniziativa. E potrete vivere Fungolandia a 360° approfittando delle offerte negli alberghi di Altobrembo che propongono pacchetti soggiorno abbinati ad esperienze a stretto contatto con la natura e a “Cene con il micologo” e proiezioni “Alla scoperta dei funghi”. Per scoprire il programma completo delle iniziative, i menu e le offerte pernottamento: www.fungolandia.it

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992