Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

NATALE CON UN SORRISO - Veneto

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

NATALE CON UN SORRISO

al via l’iniziativa progettuale della

REGIONE DEL VENETO

Teatro.Danza.Musica dal 17 dicembre al 5 gennaio

in tutte le province del Veneto

 

Da mercoledì 17 dicembre a lunedì 5 gennaio ritorna l’atteso programma di teatro, danza e musica di NATALE CON UN SORRISO, quarta edizione dell’iniziativa progettuale che la REGIONE DEL VENETO ha ideato e realizzato per le festività con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale. Tutti gli spettacoli, che coinvolgono tutte le province, sono ad ingresso gratuito ad esclusione del balletto di apertura, il cui ricavato verrà devoluto ad un’associazione del volontariato.

 

<<Natale con un sorriso - dichiara  Marino Zorzato Vice Presidente e assessore alla Cultura e Territorio della Regione del Veneto - è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, rivelandosi evento immancabile nel periodo delle Feste e, soprattutto, appuntamento culturale atteso da tutto il pubblico del Veneto. Il progetto,  nato nel 2011 dalla Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura con la partecipazione della provincia di Padova, con l’obiettivo di restituire un po’ di leggerezza e sorrisi ai territori colpiti duramente dall’alluvione dell’anno precedente, è cresciuto acquisendo un respiro regionale.

 

 

Con la collaborazione di Arteven, che da oltre 36 anni opera in tutto il territorio regionale per la promozione della cultura dello spettacolo dal vivo, i Comuni hanno potuto offrire una proposta culturale in rete che ha saputo coniugare eventi artistici di qualità a economie di scala. Per la nuova edizione di Natale con un sorriso moltissimi gli appuntamenti in programma – dal 17 dicembre al 5 gennaio – diffusi in tutte le provincie, con una particolare attenzione a quei Comuni dove spesso, per mancanza di spazi deputati allo spettacolo dal vivo, le opportunità culturali sono carenti. Danza, musica e teatro, specie quello per i più piccoli, ci terranno compagnia nel tempo più prezioso dell’anno creando occasioni di incontro per le famiglie e le comunità, all’insegna della serenità, del divertimento, del piacere di stare insieme. Le passate edizioni hanno coinvolto migliaia di persone, dimostrando che in un tempo che continua ad essere difficile, le occasioni di aggregazione diventano un’opportunità per ciascuno di noi. Quest’anno si parte con un grande spettacolo di danza a tema natalizio dal Teatro Verdi di Padova, un segnale di collaborazione tra istituzioni culturali regionali che ci inorgoglisce. Regalatevi un sorriso, trascorrete il Natale con noi. Buone feste. >>

 

Il nutrito programma inizia a PADOVA con un appuntamento d’eccezione, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto - Carlo Goldoni. Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale G. Verdi il Balletto del Sud mette in scena un classico del repertorio: LA BELLA ADDORMENTATA.

Questo imperdibile balletto in un prologo e tre atti, su musiche di Caikovskij e coreografie di Fredy Franzutti, vede in scena diciotto danzatori. La Bella Addormentata è di Charles Perrault. Prima ancora di Perrault, l'italiano Giambattista Basile (nella raccolta Lo cunto de li cunti) narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel meridione dell'Italia. Al racconto di Basile, Perrault si ispira per la sua versione edulcorata e borghese. Da qui l’idea di Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama

 

nazionale, di riportare nel sud del paese le disavventure della bella principessa Aurora che è quindi una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d'amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.

Biglietto unico € 5,00. Prevendita dal 5 dicembre presso Teatro Comunale G. Verdi - tel. 049 87770213 - il lunedì dalle 15 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, sabato solo dalle ore 10 alle 13, online su www.teatrostabileveneto.it e www.arteven.it. Vendita la sera dello spettacolo anche dalle ore 19.45. Informazioni: Teatro Comunale G. Verdi  tel. 049 87770213 e Arteven tel. 041 5074711. www.teatrostabileveneto.it e www.arteven.it

Il ricavato della serata verrà devoluto a favore di un’Associazione del volontariato.

 

Sabato 20 dicembre tutti in Piazza IV Novembre a MESTRINO (PD) dove la Compagnia Terzostudio alle ore 15 partirà con l’esilarante spettacolo teatral-musicale itinerante WANNA GONNA SHOW.  

 

La colonna sonora trascinante propone una mescolanza di generi originalissima dal folklore greco a quello finlandese, passando dal Kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese. Il tutto sapientemente condito da coreografie,  gag e cambi d’abito da abili trasformisti.

 

Domenica 21 dicembre alle ore 16.30 al Palazzetto dello Sport Andrea Piubello di SOAVE (VR) arrivano i simpaticissimi Eccentrici Dadarò con BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI, una stravagante e coinvolgente storia che accompagna gli spettatori nella magica e “divertente” atmosfera del Natale. A TREBASELEGHE (PD), sempre il 21 dicembre alle ore 17, la domenica si passa in compagnia delle FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO, proposte da La Piccionaia con il sapiente utilizzo di musica e nuove tecnologie.

 

Mercoledì 23 dicembre alle ore 16.30 ci si sposta nel vicentino, precisamente alla Scuola Media di GRISIGNANO DI ZOCCO (VI) dove i bambini ritroveranno i loro beniamini – il burbero Capi con il suo Assistente e i sei Cuccioli - protagonisti di avvincenti indagini, inseguimenti mozzafiato  e incredibili colpi di scena - in CUCCIOLI SHOW, presentato da Gli Alcuni.

 

Dopo la festività più attesa dell’anno in cui le famiglie si ritrovano per festeggiare insieme il Natale, con Santo Stefano riprendono gli appuntamenti spettacolari. Si ricomincia nel veneziano precisamente a CHIOGGIA (VE) dove all’Auditorium San Nicolò venerdì 26 dicembre alle 17 il Teatro Necessario presenta il simpaticissimo NUOVA BARBERIA CARLONI, uno spettacolo che ricrea l’atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava... in una parola, intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli.

 

Per sabato 27 dicembre sono due gli spettacoli in programma. Al Teatro Quirino De Giorgio di VIGONZA (PD) alle 16.30 vi attendono le illusioni incomprensibili e gli stupefacenti trucchi de LA BOTTEGA DI MERLINO proposta dal Gruppo Panta Rei, mentre al Teatro San Giorgio di CASALE DI SCODOSIA (PD) alle ore 21 il gruppo 7TH NOTE GOSPEL LAB, nato per iniziativa di manuel Ziroldo, in un CONCERTO GOSPEL che spazia tra i più famosi classici della tradizione.

 

Domenica 28 dicembre sono ancora due le proposte, una nel trevigiano e una nel padovano. Nella Sala Parrocchiale Sanson di VEDELAGO (TV) alle 16.30 la Fondazione A.I.D.A. presenta lo spettacolo di teatro d’attore con pupazzi di un’originale e simpatica versione de I TRE PORCELLINI, mentre nella Chiesa Arcipretale di PIOMBINO DESE (PD) alle ore 20.45 inizierà l’indimenticabile CONCERTO GOSPEL interpretato dalla BASSANO BLUESPIRITUAL BAND una formazione, composta da oltre 40 elementi, nata sotto lo spirito della musica gospel e capace di spaziare egregiamente anche in altri ambiti musicali.

 

L’amato GOSPEL è poi il protagonista dei successivi appuntamenti rispettivamente il 29 dicembre nella Chiesa di SS. Nicolò e Severo di BARDOLINO (VR) dove alle 21 si esibirà il SUMMERTIME CHOIR, diretto da Walter Ferrulli e capitanato dalla voce di Chiara Gallana, che vi condurrà in un viaggio all’insegna di una travolgente energia, mentre martedì 30 dicembre con inizio sempre alle 21 in Prima regionale nel Duomo di SAN MARTINO DI LUPARI (PD) riecheggeranno le potenti e incantevoli voci della PERFECT HARMONY VOICES, una prestigiosa formazione di cantanti cresciuti nel gospel della grande tradizione vocale del Sud degli Stati Uniti d’America.

 

Una pausa per il brindisi di Capodanno e, nei primi giorni del nuovo anno, riprendono le gradevolissime proposte in calendario. Al Pala Brunello di ROSSANO VENETO (VI) venerdì 2 gennaio alle ore 21.00 la compagnia Il Melarancio vi attende tutti, grandi e piccini, per farvi partecipare ad un’epocale e divertentissima BATTAGLIA DEI CUSCINI e…vinca il migliore!

 

Sabato 3 gennaio non c’è che l’imbarazzo della scelta: alle ore 16.30 nella sala Polivalente di BRUGINE (PD) arriva Lucia Schierano con un incantevole spettacolo per burattini e ombre su LA NOTTE INCANTATA DELLA BEFANA, accompagnata dai suoi amici. Sempre il sabato, la sera alle 21, per le famiglie al Centro Polivalente "La Roggia"  di SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV) la compagnia L’Aprisogni propone un altro incantevole spettacolo con burattini dedicato alla favolosa LAMPADA DI ALADINO. Sempre con inizio alle 21 il 3 gennaio ritorna il GOSPEL: nella Chiesa Santa Maria Assunta di Murelle di VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO (PD) in compagnia del DAMAVOCI GOSPEL SINGERS,  un ensemble vocale femminile che esegue il meglio della musica gospel moderna e brani classici arricchiti da arrangiamenti funk. Stesso giorno e stessa ora – 3 gennaio alle 21 - nella Chiesa di San Martino di LONGARONE (BL) gli IMT VOCAL PROJECT saranno protagonisti di un concerto scintillante, ricco di sorprese e simpatia, da ascoltare con la mente  e con il cuore, ideato con brani  del repertorio afroamericano  degli Spirituals e del Gospel.

 

Sono tre gli eventi spettacolari organizzati per la prima domenica 2015. Il 4 gennaio alle ore 16.30 il Teatro dei Vaganti vi attende al Teatro Comunale Sala Polivalente di PIANIGA (PD) per narrarvi l’avvincente favola de IL LUPO E I SETTE CAPRETTI. Nel bellunese, più precisamente nella Biblioteca Civica di ALANO DI PIAVE (BL) alle ore 17.00, Roberto Anglisani è il magico interprete di RACCONTAMI UNA STORIA: uno spettacolo da… ascoltare per immaginare ad occhi aperti. Infine, sempre domenica 4 alle ore 20.45, nella Casa del Giovane di LOREGGIA (PD) l’appuntamento per tutte le età è con il CONCERTO GOSPEL degli IMT VOCAL PROJECT diretti da Lorenzo Fattambrini.

 

Natale con un sorriso si chiude davvero in bellezza al Teatro Ferruccio Martini di TRECENTA (RO) dove, lunedì 5 gennaio alle 21.00, la nostra Orchestra Regionale Filarmonia Veneta darà il meglio di sé nel concerto ideato in OMAGGIO A ENNIO MORRICONE.

 

I dettagli sui programmi sono disponibili su  www.arteven.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992