Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

LIBRI IN SPIAGGIA - Venezia

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Libri in spiaggia al Lido di Venezia

Sesta edizione nella Biblioteca al Centro Culturale Hugo Pratt

 

Gli amanti dei libri e della lettura avranno anche quest’anno una serie di appuntamenti estivi di grande suggestione. Torna infatti Libri in spiaggia  sesta edizione che si svolgerà dal 26 giugno al 7 agosto 2014 con pomeriggi dedicati a presentazioni, incontri, riflessioni, eventi collaterali e sorprese. Appuntamento confermato anche con Poesie sotto le stelle presso l’Hotel Villa Mabapa, una serata dedicata alla poesia il cui tema sarà Sabbia, Stelle, Mare.
 

Libri in spiaggia nasce al Lido di Venezia nell’estate 2009 su iniziativa di Granviale Editori e di Sab (Stabilimenti Attività Balneari) allora sotto la direzione del dottor Giulio Polegato, con il patrocinio e la collaborazione della Municipalità di Lido e Pellestrina, per promuovere letture e incontri culturali.
Anche quest’anno saranno presenti scrittori, poeti, critici letterari e personaggi del mondo artistico per dialogare con quanti hanno ancora passione e attenzione per la lettura. Per festeggiare e suggellare l’apertura del nuovo spazio culturale lidense gli incontri si svolgeranno presso la rinnovata Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt che ha sede in una straordinaria posizione e si affaccia sulla laguna prospiciente il Lido di Venezia, il luogo di cui Thomas Mann nel 1934 scriveva: “Non c’è mare più bello per farvi il bagno, e la vicinanza di una simile città è qualcosa di unico.”

 

 

Una spiaggia con una tradizione culturale e letteraria come nessuna al
mondo si merita un'iniziativa al tempo stesso di svago e meditazione, nel solco della continuità storica e della valorizzazione dei luoghi.
La manifestazione,oggi alla sesta edizione, è cresciuta negli anni ed è diventata un appuntamento consueto ed atteso e un'occasione importante di rilancio dell'isola in un momento in cui anche la piccola editoria di nicchia ha bisogno di nuove e prestigiose vetrine. In passato la manifestazione ha ospitato anche i finalisti del Premio Campiello; quest’anno avrà ospiti gli autori del Premio Settembrini.

La manifestazione è stata organizzata da Giacomo Baresi, Michela Gambillara e Daniela Zamburlin con la collaborazione di Gilberto Gasparini, Rosanna Mavian e dalla Pro Loco del Lido.

Le letture sono a cura di Maria Rosa Lauritano e Bruno Scarpa. E’ prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Pia Colonnello.

Al termine degli incontri, un brindisi sarà l’occasione per conoscere meglio gli autori. Aggiornamenti sulla pagina Facebook di Libri in Spiaggia.

Ingresso libero e gratuito per gli incontri in Biblioteca; per la serata di poesia è gradita una conferma a info@granviale.it

LA BIBLIOTECA E CENTRO CULTURALE HUGO PRATT

LE ORIGINI
Collocato al fianco del galoppatoio in una delle posizioni più felici dell’isola l’edificio, la cui costruzione risale agli anni quaranta del secolo scorso, appartiene a quella serie di opere realizzate allo scopo di dotare il Lido delle strutture tipiche delle località turistiche di grande rinomanza: edifici come il Luna Park, il Casinò, il Palazzo della Mostra del Cinema, qualificanti della seconda invenzione del Lido, quella cultural mondana.

Le informazioni sono tratte dal catalogo on line “I beni architettonici del Lido, dal Liberty agli anni ‘50” che la Municipalità di Lido e Pellestrina ha realizzato con il contributo della Soprintendenza BAP di Venezia e laguna, per far conoscere ed apprezzare i numerosi edifici di particolare interesse storico ed architettonico presenti nel territorio del Lido di Venezia, che rappresentano un importante patrimonio per il Paese.

OGGI
La struttura, in grado di ospitare concerti, feste, conferenze, dibattiti, anche all’aperto, oltre che a locali per gli studenti è in possesso di tutte le caratteristiche per essere inserita nei circuiti comunali ed extracomunali.

 

Un centro importante per la formazione, la crescita culturale ed il semplice svago che i giovani, e più in generale gli amanti della cultura, potranno frequentare facilmente.

L’ edificio nato come “Centro per gare internazionali di tiro al piccione, finalizzate allo svago della clientela del Casinò”, trova dunque una nuova dimensione divenendo un polo attrezzato per la cultura e il tempo libero.

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992