Italianodoc: guida d'Italia

Vuoi registrare la tua attività? Registrazione

Vuoi segnalare un evento? inserzioni gratuite, invia il materiale direttamente a: staff@italianodoc.com

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Concerto Breath - Firenze (9 Marzo 2015)

 
 

 

Lunedi 9 marzo ore 21 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini. L’evento fa parte della 35° stagione del GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi, ingresso unico 5 euro.

 ‘Breath’ di Francesco Gesualdi, concerto per fisarmonica e elettronica

 

Saranno presenti gli autori delle musiche, i compositori Ludger Brümmer, Marco Lenzi (che firma l’esecuzione in  prima assoluta ‘Caccia spirituale’), Mauro Cardi, Gianluca Ulivelli, Nicola Sani

 

L’evento è in collaborazione con ZKM - il centro tedesco per le arti e i media di Karlsruhe, Tempo Reale di Firenze e con il sostegno dell'Istituto tedesco di Firenze

 

Capolavori e nuove composizioni di musica per fisarmonica e elettronica saranno interpretati da Francesco Gesualdi, uno dei più originali fisarmonicisti italiani (tra le collaborazioni quelle con gli autori Sofia Gubaidulina, Mauricio Kagel, Toshio Hosokawa, Wolfgang Rihm, Dusan Bogdanovic) per ‘Breath’ l’evento che si terrà lunedi 9 marzo, presso la sede centrale del Conservatorio Cherubini di Firenze, all’interno della 35° stagione di concerti del GAMO - Gruppo Aperto Musica Oggi.

 

Il concerto è in collaborazione con ZKM, il rinomato centro tedesco per le arti e i media di Karlsruhe, con Tempo Reale di Firenze (che ne firma la regia del suono), e con il sostegno dell’Istituto tedesco di Firenze. All’evento saranno presenti gli autori delle musiche, che dialogheranno con Gesualdi in una regia a più voci: il compositore Ludger Brümmer, direttore dello ZKM, di cui il musicista eseguirà Turbulence (2014); Marco Lenzi, che firma Caccia spirituale, in prima esecuzione assoluta; Mauro Cardi, di cui sarà interpretata Breath (2007), che da’ il titolo al concerto; Gianluca Ulivelli, autore di Da soli paralleli (2014)  e infine Nicola Sani con Al di là dei miei uragani (nuova versione 2014). Tutte le composizioni sono per elettronica e fisarmonica, scritte per Francesco Gesualdi.

 

Tra i prossimi progetti, Gesualdi sarà al San Carlo di Napoli, dove suonerà nel progetto di Roberto De Simone, uno Stabat Mater di ispirazione del celebre musicista e drammaturgo (autore tra l’altro dell’opera La gatta Cenerentola), con tre fisarmoniche soliste e l’orchestra del teatro San Carlo. A maggio, per l’Associazione musicale lucchese, interpreterà invece il concerto di Sofia Gubaidulina per orchestra e fisarmonica (inizio del concerto ore 21.00, piazza delle Belle Arti n.2, Firenze, ingresso unico 5 euro, www.gamo.it.

 

Gesualdi, che è nel direttivo del GAMO insieme a Giancarlo Cardini, è da sempre impegnato nello sviluppo e nell’interpretazione della letteratura fisarmonicistica contemporanea. Padrone di un ampio repertorio, collabora con vari compositori della musica attuale compiendo - in Italia, Europa e Australia - molte prime esecuzioni di composizioni a lui dedicate. Dice il musicista: “Questo concerto rientra in un progetto su cui ho lavorato nell’ultimo anno e in cui ho creduto moltissimo. L’interazione tra fisarmonica e elettronica è di grande fascino, sia per le potenzialità dello strumento e per la sua duttilità, che per le altrettante possibilità della musica legata alle nuove tecnologie. Il programma è nato all’interno del centro tedesco ZKM, dove sono stato invitato per una Residenza la scorsa estate. Questa occasione è servita ai compositori per la registrazione della parte elettronica dei loro pezzi che eseguirò lunedi. Dopo aver suonato i brani lo scorso 2 ottobre per la loro stagione concertistica, nella prestigiosa ‘sala cubo’ del centro, e dopo aver interpretato il programma del concerto al 51° festival Nuova Consonanza a Roma, sono a Firenze, per un evento per me importante, nella città dove vivo. La forma che darò lunedi al programma è nuova, con una cifra originale.” – prosegue il musicista – “Sarà un percorso unico, anche grazie alla prima assoluta della nuova composizione del compositore livornese Marco Lenzi, Caccia spirituale, una sorta di composizione performativa. In essa il fisarmonicista oltre a suonare deve cantare, e sentirsi coinvolto nell’esecuzione da un punto di vista teatrale. Sono affezionato a tutti i pezzi, tutti scritti per me; chiuderò con la composizione di Nicola Sani, ideata nel 2003, ma pensata in una nuova versione per questa esecuzione. Il concerto è in collaborazione con Tempo reale che si occuperà della regia del suono, e sosterrà i compositori che si occuperanno dei live electronic”.

 

Programma:

Mauro Cardi (1955)

Breath (2007) per fisarmonica ed elettronica

Gianluca Ulivelli (1970)

Da soli paralleli (2014) per fisarmonica ed elettronica

Ludger Brümmer (1958)

Turbulence (2014) per fisarmonica e elettronica

 

Nicola Sani (1961)

Al di là dei miei uragani (nuova versione 2014) per fisarmonica e elettronica

Marco Lenzi (1967)

Caccia spirituale (2014) per un fisarmonicista

 

Fisarmonica: Francesco Gesualdi

Regia del suono: Tempo Reale

 

Biografia completa

Francesco Gesualdi è riconosciuto dalla critica musicale italiana come uno dei più originali fisarmonicisti italiani impegnati nello sviluppo e nell’interpretazione della letteratura fisarmonicistica contemporanea. Padrone di un ampio repertorio, collabora con vari compositori della musica attuale compiendo - in Italia, Europa e Australia - molte prime esecuzioni di composizioni a lui dedicate di autori tra cui si segnalano: Bogdanovic, Cardi, Cardini, Franceschini, Gilardino, D'Amico, Montalti, Verunelli, Hosokawa, Magini, Nieder, Solbiati, Gervasoni, Brummer, Sani; Torres Maldonado. Ha collaborato inoltre con compositori come Gubaidulina, Kagel, Hosokawa, Rihm, eseguendo le loro composizioni più rappresentative, alcune di queste in prima italiana. Tra i contesti di maggior pregio dove ha suonato si ricorda: Sala Santa Cecilia dell'Accademia Santa Cecilia di Roma; Teatro San Carlo di Napoli; Associazione Musicale Lucchese; Festival Nuova Consonanza di Roma; Festival Tempo Reale di Firenze; Teatro Regio di Torino - Settembre Musica; Sala Petrassi e Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma - Stagione di concerti Contemporanea; Teatro della Pergola - Amici della Musica di Firenze; Amici della Musica di Ancona; Fabbrica Europa Festival; Amici della Musica di Modena; ZKM zentrum di Karlsruhe - Sala Kubo; Teatro Goldoni di Firenze; Auditorium NGV di Melbourne; Auditorium di Milano; Biennale di Venezia; Stagione concertistica Pietà de Turchini di Napoli; Teatro Comunale di Firenze; Radio Rai 3; Radio SBS di Melbourne; Radio Vaticana; Radio Orff di Vienna. E’ autore ed interprete di Trascrizioni di opere di grandi autori della Musica Antica (Carlo Gesualdo, Antonio de Cabezon, Frescobaldi, Bach, Scarlatti). Molte le sue collaborazioni: il chitarrista Luigi Attademo; i violinisti Mieko Kanno e Duccio Ceccanti; il violoncellista Francesco Dillon e Alexander Ivashkin; l’oboista Fabio Bagnoli; i pianisti Matteo Fossi e Gregorio Nardi; le voci Sonia Bergamasco, Maurizio Leoni, Laura Catrani; il Quartetto Savinio; l’Ensemble Europeo Antidogma di Torino, il Freon ensemble di Roma, il Contempoartensemble di Firenze, il PMCE dell'Auditorium di Roma. Ha inciso per EMArecords, Curci e di prossima uscita è un nuovo CD per Brillant classics. Dal 2011 affianca il noto musicista Giancarlo Cardini nella direzione del Festival GAMO di Firenze. Insegna nel Conservatorio Superiore di Musica "L.Refice" di Frosinone.

 

 

 

Anno 2015

 

eventi

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste Religiose e Patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

eventi per regione

Eventi Abruzzo

Eventi Basilicata

Eventi Calabria

Eventi Campania

Eventi Emilia Romagna

Eventi Friuli Venezia Giulia

Eventi Lazio

Eventi Liguria

Eventi Lombardia

Eventi Marche

Eventi Molise

Eventi Piemonte

Eventi Puglia

Eventi Sardegna

Eventi Sicilia

Eventi Toscana

Eventi Trentino Alto Adige

Eventi Umbria

Eventi Valle d'Aosta

Eventi Veneto

 

eventi D'ITALIA 2015

Eventi Gennaio 2015

Eventi Febbraio 2015

Eventi Marzo 2015

Eventi Aprile 2015

Eventi Maggio 2015

Eventi Giugno 2015

Eventi Luglio 2015

Eventi Agosto 2015

Eventi Settembre 2015

Eventi Ottobre 2015

Eventi Novembre 2015

Eventi Dicembre 2015

 

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992