Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Visite guidate Sirecoop - Napoli (15/16 Ottobre 2016)

 
 

sabato 15 ottobre - H 10:00

IL DUOMO DI NAPOLI E IL MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO
ARTE E FEDE ATTRAVERSO I SECOLI


L’appuntamento permetterà di ammirare uno dei monumenti più rappresentativi di Napoli, il Duomo, e l’adiacente Museo del Tesoro, le cui opere attraversano centinaia di secoli di arte e la cui storia è profondamente legata alla tradizione e alla religiosità partenopea.

Il Duomo, costruito in forme gotiche per volere di Carlo II d’Angiò alla fine del XIII sec., presenta stratificazioni che vanno dal periodo paleocristiano all’Ottocento. Molteplici sono le opere che ne decorano le cappelle: dalla Pala dell’Assunta, del Perugino, ai battenti degli antichi organi, decorati dal Vasari e rappresentanti La Natività e i Sette Santi Patroni di Napoli. Mentre nella navata sinistra si apre la Cappella di Santa Restituta, in quella destra vi è la Cappella Tesoro di San Gennaro: elegante e luminosa, ricca di opere d’arte, costituisce una sorta di chiesa nella chiesa, rappresentando una delle massime espressioni dello stile barocco a Napoli. Oltre alle statue in argento dei santi compatroni della città, agli oli su rame, agli affreschi, il paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Montevergine a Napoli avvenuta nel 1497, la Cappella custodisce il tesoro più prezioso: il busto reliquiario del Santo di età angioina e le ampolle col sangue che, secondo la tradizione, si scioglie in segno di benevolenza verso la città tre volte all’anno.

 

   

La visita rappresenterà infine l’occasione per ammirare il Museo del Tesoro di San Gennaro, ricco dei doni fatti per devozione nei secoli da sovrani, papi e gente comune: la Collana di San Gennaro, in oro, argento e pietre preziose, realizzata da Michele Dato nel 1679, la Mitra, in argento dorato con diamanti, rubini e smeraldi creata da Matteo Treglia nel 1713, i calici donati da Ferdinando di Borbone e da Pio IX, l’ostensorio donato da Gioacchino Murat e molte altre opere di inestimabile valore.

Appuntamento: h 10,00 ingresso Duomo, via Duomo, Napoli
Durata: 2,00 ore circa

Contributo organizzativo: euro 10,00 (prezzo del biglietto di ingresso incluso)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Info e prenotazioni: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

________________
domenica 16 ottobre 2016 h 9,45

I COLORI DI PROCIDA
DAL BORGO DI TERRAMURATA ALLA CORRICELLA

Itinerario alla scoperta di una delle perle del golfo di Napoli, l’isola di Procida, di origine vulcanica: la visita partirà dal caratteristico borgo fortificato di origine medioevale di Terra Murata, situato sul rilievo più elevato dell’isola e continuerà presso la marina più antica di Procida, la Corricella, un porticciolo seicentesco dove le case sono un agglomerato edilizio unico nel suo genere, che formano un piccolo e suggestivo presepe che si specchia nel mare. Cammineremo tra le sue stradine silenziose e suggestive, guarderemo i pescatori che filano le reti, accompagnati dal profumo di mare, in un luogo magico che conserva intatte le tradizioni e dove il tempo sembra essersi fermato!

Appuntamento: 9,45 a Procida, presso il Bar Capriccio, di fronte alla panchina degli aliscafi e di fianco la Banca Credem (Procida)
Si consiglia l’imbarco su aliscafo Caremar per l’isola di Procida delle ore 8,40 (arrivo previsto ore 9,25)
_10:00 inizio visita guidata al borgo caratteristico di Terra Murata e Corricella
_12:00 conclusione della visita. I partecipanti potranno rientrare a Napoli all’orario che preferiscono

Per gli orari di andata e ritorno è possibile consultare il sito Caremar al sito www.caremar.it

Contributo organizzativo: € 10,00

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Info e prenotazioni: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© dal 2004) - tutti i diritti riservati  -  Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Contattaci: staff@italianodoc.com   -   Cookie   -   Privacy - Registrazione