Italianodoc: guida d'Italia

Mangiare

Ospitalità

Benessere

Sport

 Rubriche

Turismo

Shopping

 Eventi

   

Concerto per solisti e orchestra - Pistoia (9 Ottobre 2016)

 
 

Domenica 9 ottobre ore 21.00, Cattedrale di San Zeno, Piazza del Duomo, Pistoia, ingresso libero
Concerto per Solisti e Orchestra
A esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi che eseguirà Mozart, Copland e Paganini.
Nel corso della serata, si terrà l’intervento di Antonio Natali e Gianpiero Ballotti in ricordo del sommo restauratore Alfio Del Serra, del quale nella Cattedrale sono presenti due splendidi lavori restaurati
Evento in collaborazione con Fondazione Enzo Hruby di Milano, Accademia Gherardeschi di Pistoia, Associazione Amici di Groppoli, Associazione Filarmonica Pietro Borgognoni

Un concerto “Per Solisti e Orchestra” dedicato al sommo restauratore Alfio del Serra, eseguito su musiche di Mozart, Copland e Paganini dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi: è l’evento speciale che si svolgerà domenica 9 ottobre, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di San Zeno a Pistoia (piazza del Duomo, ingresso libero).

 

   

L’evento, nato in collaborazione con Fondazione Enzo Hruby di Milano, Accademia Gherardeschi di Pistoia, Associazione Amici di Groppoli, Associazione Filarmonica Pietro Borgognoni, si aprirà con l’intervento introduttivo del Direttore del Conservatorio Luigi Cherubini Paolo Zampini, e con l’esecuzione della “Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart, con il violinista Pietro Ortimini e il violista Marco Gallina quali solisti.
Seguirà l’intervento dello storico dell’arte Antonio Natali, che ha da poco lasciato il ruolo di direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e di Giampiero Ballotti dell’associazione Amici di Groppoli, che ricorderanno Alfio Del Serra, tra i più noti specialisti del mondo nel recupero di pitture su legno e tessuto, da poco scomparso. Di Del Serra, nella cattedrale di San Zeno, sono presenti due splendidi lavori, il recupero del grande crocefisso di Coppo di Marcovaldo e la tela della Risurrezione di Cristofano Allori, alle spalle dell'Altare maggiore.
L’evento proseguirà con l’esecuzione del “Concerto per Clarinetto e Orchestra” di Aaron Copland, con Luka Boskovic al clarinetto, per poi chiudersi con il “Concerto n. 1 per Violino e Orchestra Solista” di Niccolò Paganini con la solista Anastasiya Petryshak quale ospite speciale. La giovane musicista è tra le interpreti più acclamate al mondo, specializzata nell’utilizzo e nello studio dei più importanti violini antichi esistenti. Il concerto è inoltre inserito nel progetto “Omaggio a Paganini” organizzato dalla Fondazione Hruby intorno all’evento che si svolgerà il 27 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, dove Anastasiya Petryshak eseguirà il “Concerto n.1” con il violino più celebre di tutti i tempi, il “Cannone” di Paganini.
A Pistoia invece Anastasiya suonerà il prezioso violino “Eberle” di proprietà del Conservatorio Cherubini, straordinario esemplare della tradizione liutaria napoletana, costruito intorno al 1770, recentemente restaurato grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Pietro Ortimini violino, Marco Gallina viola e Luka Boskovic clarinetto, sono solo alcuni tra i valentissimi studenti che da anni danno lustro al Conservatorio Cherubini ed evidenziano, con i loro successi, la grande offerta formativa e didattica dell’istituzione fiorentina. Più volte vincitori di concorsi nazionali e internazionali, hanno superato una dura selezione per giungere a presentarsi con repertori così impegnativi.
Ulteriori informazioni:
ANASTASIYA PETRYSHAK - Nasce in Ucraina nel 1994. Allieva del Maestro Salvatore Accardo, acquisisce una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, diplomandosi e laureandosi con il massimo dei voti, lode e con la menzione d’onore. Vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è impegnata in un’intensa attività concertistica come solista suonando in alcune fra le più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere accompagnata da importanti direttori ed orchestre. Specializzata nell’utilizzo e nello studio dei più preziosi violini antichi esistenti al mondo, collabora con il Laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano e il Laboratorio di diagnostica non invasiva dell’Università degli studi di Pavia, prendendo parte a numerosi progetti di ricerca ed analisi di tutti gli strumenti della collezione appartenenti alla Fondazione Stradivari di Cremona, come i violini di Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri ancora. Nel 2015 è stata scelta per far parte del progetto ideato e voluto da Papa Francesco e dal Pontificio Consiglio per la famiglia "Il Grande Mistero", per celebrare la giornata mondiale della famiglia con una serie di concerti nelle cattedrali più importanti del mondo.
PAOLO PONZIANO CIARDI - Nato a Genova, intraprende giovanissimo la carriera di direttore d’orchestra. Accanto alla preparazione classica e umanistica, compie a Roma studi di pianoforte, composizione, organo, direzione d’orchestra e direzione di coro, diplomandosi nel 1981. Ospite abituale, come direttore d’orchestra nel repertorio sinfonico ed in quello lirico, presso fondazioni lirico-sinfoniche, orchestre ed importanti società di concerti internazionali, ha collaborato con numerosi solisti e cantanti ottenendo ovunque un grande successo di pubblico ed il plauso della critica.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze è l’espressione più alta del ‘Sistema Orchestra’ creato nel 2005 all’interno del Conservatorio nell’ambito delle Classi di Esercitazioni orchestrali e Formazione orchestrale. E’ composta dagli studenti dei corsi più avanzati sia del vecchio che del nuovo ordinamento, e svolge una regolare attività di produzione che include decine di concerti all’anno, in collaborazione con la Classe di Esercitazioni Corali e con i Solisti, sempre studenti dell'Istituto. L' Orchestra ha all’attivo più di 80 concerti, con presenze in importanti Festival musicali italiani e nelle principali manifestazioni culturali di Firenze e della Toscana (tra cui si citano il Teatro dell’Opera di Firenze, Accademia Chigiana di Siena, Orchestra Regionale Toscana). Sin dalla sua costituzione l’orchestra è diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi.

 

Eventi Abruzzo - Eventi Basilicata - Eventi Calabria - Eventi Campania - Eventi Emilia Romagna - Eventi Friuli Venezia Giulia - Eventi Lazio - Eventi Liguria - Eventi Lombardia - Eventi Marche - Eventi Molise - Eventi Piemonte - Eventi Puglia - Eventi Sardegna - Eventi Sicilia - Eventi Toscana - Eventi Trentino Alto Adige - Eventi Umbria - Eventi Valle d'Aosta - Eventi Veneto

 

Eventi Gennaio 2016 - Eventi Febbraio 2016 - Eventi Marzo 2016 - Eventi Aprile 2016 - Eventi Maggio 2016 - Eventi Giugno 2016 - Eventi Luglio 2016 - Eventi Agosto 2016 - Eventi Settembre 2016 - Eventi Ottobre 2016 - Eventi Novembre 2016 - Eventi Dicembre 2016

 

 

ITALIANODOC (© dal 2004) - tutti i diritti riservati  -  Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Contattaci: staff@italianodoc.com   -   Cookie   -   Privacy - Registrazione